Convergenza
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo9N 1.9TDI 101cv
    Contatta:

Re: CONVERGENZA??

da 9NicTDI » venerdì 13 febbraio 2009, 17:39

Allora,...che qualcosa non andasse nella macchina,.. me ne sono accorto da circa 5000km....
    ma non capivo cos'era!!! (era una cosa minima,..che poi piano piano è peggiorata!)
    poi ultimamente,...Le buche, il Sale,..le strade dissestate,,...etc... hanno peggiorato la situazzione!! Quasi di colpo!Tra l'altro settimana scorsa ho preso una buca Pesantissima sulle ruote di dx,.. e il Silent già messo male, ha ceduto ancora di più!

Diagnosi: Vista da sotto anche da me, è che tutti e 2 i Silent sono messi male!
    IN quello di sx (la gomma interna è completamente schiacciata!),...
    ma soprattutto quello di Destra,..è messo ancora peggio di quello di Sx (sembra che dentro non ci sia quasi più la gommina! :013 )
    Uno è messo male,.. l'altro ancora peggio! (hanno 2 usure differenti!!!)
    Se non c'è la gommina che non ammortizza,.. è chiaro che la macchina si muove "a vuoto" trasversalmente,.. di continuo.. poi se uno è peggio dell'altro,.. si muove di più vesro dx.
    e poi con questi continui movimenti, mi sembra possibile che i braccetti registrati in un modo, si allentino un pò (e si perde la convergenza!)

Però,.. se secondo voi non può essere possibile,..mi sa che vado a farla vedere in volkswagen!!
    I Silent però è chiaro che li devo cambiare!... sono indeciso se mettere o no anche io i CUPRA!,.. (mi sembra strano che volkswagen non gli abbia montati nemmeno sulla POLO GTI :017 )
    POLO 1.9 TDI 101cv Highline 5p m.y.2004
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 13 febbraio 2009, 17:55

Guarda io invece di confermo che dipende dai silent, ho rifatto al convergenza a vuoto 2 volte (fortuna che la pago non troppo) invece essendo schiacciati i silent in base a come si girano cambia l'angolo dei bracci e quindi delle ruote... metti quello a posto e poi vedi se c'è da rifare al convergenza, se la fai ora magari dopo aver cambiato i silent la devi rifare :011
    Il perchè non li hanno messi me lo chiedo pure io, ma evidentemente questo è uno di quei casi (come i motoposizionatori) dove la vw specula un pochino... c'è gente che li ha dovuti cambiare a soli 50.000km su polo anche abbastanza recenti, eppure basterebbe che sti benedetti silent li facessero un pelo più resistenti, si perde un pelo di confort ma durerebbero di più... :012
    Work in progress :mura
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » venerdì 13 febbraio 2009, 19:22

Io stavo rispondendo ad andrea... è evidente che in questo caso sono i silent ma non si è spostata la convergenza... è proprio la sospensione che si muove... quello che dico io è che se la sospensione è sana la convergenza non si può spostare a meno che non pieghi qualche braccetto... un po' più chiaro ora? :017
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 13 febbraio 2009, 19:41

m2312l ha scritto:Io stavo rispondendo ad andrea... è evidente che in questo caso sono i silent ma non si è spostata la convergenza... è proprio la sospensione che si muove... quello che dico io è che se la sospensione è sana la convergenza non si può spostare a meno che non pieghi qualche braccetto... un po' più chiaro ora? :017

scusa... il silent mantiene fermo un lato del braccio che mantiene la ruota in posizione, se il silent "si muove" mentre il punto opposto è fisso il braccio oscillerà anche se poco in senso orizzontale avanti e indietro modificando leggermente l'angolo della ruota, e visto che la convergenza deve essere precisa al decimo di grado questa cosa si nota...
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » venerdì 13 febbraio 2009, 19:45

sì ma non possiamo parlare di angoli di convergenza se la sospensione va dove gli pare :017
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 13 febbraio 2009, 19:51

m2312l ha scritto:sì ma non possiamo parlare di angoli di convergenza se la sospensione va dove gli pare :017

scusa non ti capisco :017
    sbagli o ostiamo dicendo la stessa cosa, perchè la sospensione va dove va il braccio oscillante :017
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » venerdì 13 febbraio 2009, 20:08

Quello che cerco di dire dall'inizio è che la convergenza dovrebbe dipendere solo dalla regolazione dei braccetti dello sterzo in una sospensione sana... e che se si muove tutta la sospensione come nel caso dei silent block rotti è logico che la convergenza vada dove gli pare... ma se la sospensione è integra e la convergenza si dovesse spostare è colpa di un braccetto piegato
    cosa non è chiaro :017
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 13 febbraio 2009, 20:12

m2312l ha scritto:Quello che cerco di dire dall'inizio è che la convergenza dovrebbe dipendere solo dalla regolazione dei braccetti dello sterzo in una sospensione sana... e che se si muove tutta la sospensione come nel caso dei silent block rotti è logico che la convergenza vada dove gli pare... ma se la sospensione è integra e la convergenza si dovesse spostare è colpa di un braccetto piegato
    cosa non è chiaro :017

ecco appunto lui ha il silent completamente andato che fa muovere il braccio che regge la parte inferiore della sospensione... quindi comvergenza che gli cambia ogni volta che gira lo sterzo... ci siamo :005
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da 9NicTDI » venerdì 13 febbraio 2009, 20:46

Confermo questo ultimo punto! :023
    ...infatti oggi, facendo un giro di prova su una superstrada ho notato che
    l'auto segue continuamente le asperità dell'asfalto,...
    e sul rettilineo,.. se lascio le mani dal volante,.. una volta tira a destra,... e dopo altre buche,.. tira a sx,... poi dopo va dritta,.. e così via!

l'unica cosa,.. è che mi sembra che anche il posteriore tenda ad oscillare un pò quando supero i 130-140...
    Non è una cosa esagerata,.. però è un pò fastidioso!..

Secondo voi,.. è una sensazione tutta collegata al problema dei Silent anteriori andati???
    o anche i Silent posteriori possono essere usurati???
    Immagine Immagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » sabato 14 febbraio 2009, 0:46

i silent posteriori sono pieni e quindi non hanno il problema di quelli davanti... piuttosto è molto probabile che siano gli ammortizzatori posteriori quasi da cambiare... i miei a 100.000km erano da buttare...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da 9NicTDI » sabato 14 febbraio 2009, 4:32

A ok,..grazie!
    Sono pieni,.. come sono pieni quelli dell'Ibiza Cupra Anteriori,.. giusto???

Quindi se ora all'anteriore metto questi,.. oltre al vantaggio di una maggior precisione di guida,... dovrei anche avere una durata quasi infinita!... giusto??? :047 :047

Qualcuno gentilmente mi può dire il codice dei Silent IBIZA Cupra Anteriori???
    e poi,.. per montarli è necessario comprare qualche altro pezzo??
    o mi consigliate di sostituire qualcos'altro??

Appena mi rispondete volo in un concessionario Seat ad ordinarli!!!... (Sperando che me li diano!)
    ..poi devo decidere dove farli montare,.. Se lì... o da un'altra parte, :017 (anche perchè penso proprio che se vado con quelli lì, in volkswagen, mi dicono che non si possono montare,..non sono della tua macchina,..bla bla bla bla bla... bla.,bla bla....bla bla, bla, bla.... :018 :019 :021

A proposito,.. voi dove gli avete comprati??? e montati???
    Se mi indicate un posto serio in Lombardia,.. vado anche io li!!!
    Grazie!!!!!!! :045 :056
    Immagine Immagine
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da 9NicTDI » sabato 14 febbraio 2009, 9:05

Il codice dovrebbe essere: