Info temperature
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Info temperature

da Marco1994 » giovedì 3 marzo 2016, 15:43

Ciao a tutti,
    non ci ho mai fatto caso, ultimamente mio padre mi ha fatto notare che la mia polo 1.4 tdi, appena accesa dopo qualche km arriva a 90 gradi, fin qui tutto bene.
    Dopodichè ho notato che se faccio un 15/20 km, per poi accellelare ed arrivare sui 130/140 noto che la lancetta della temperatura inizia ad aumentare arrivando a 100 gradi, appena decellero la temperatura ritorna a 90 gradi, ora non so se continuo a tenere quella velocità la temepratura supera i 100 gradi appunto per paura di fondere tutto.. ma secondo voi è normale che fa cosi?
    Inoltre non mi è mai capitato di sentire la ventola del radiatore partire o cose simili.. qualche giorno fa l'ho portata dal meccanico di fiducia che l'ha un pò controllata, la temperatura rimaneva a 90, però secondo lui era strano che non partiva la ventola del radiatore e quindi si doveva cambiare il termostato (cosi si chiama?)
    Secondo voi è tutto nella norma o c'è qualche problema? c'è da fare qualche test al riguardo?

Grazie
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Info temperature

da Mauro27 » giovedì 3 marzo 2016, 18:09

Giusto per essere sicuro che la ventola parta o meno: quando arrivi da un viaggetto, quindi a caldo, puoi provare a lasciarla accesa ferma per un po' di minuti. In quella condizione non c'e' fusso d'aria che la raffreddi per cui la ventola ti si dorebbe accendere prima o poi, nel caso che ci possa essere un "troppo poi" tieni d'occhio la temperatura che nel mentre non salga troppo e non vada a bollire.
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Marco1994 » giovedì 3 marzo 2016, 23:19

Mauro27 ha scritto:Giusto per essere sicuro che la ventola parta o meno: quando arrivi da un viaggetto, quindi a caldo, puoi provare a lasciarla accesa ferma per un po' di minuti. In quella condizione non c'e' fusso d'aria che la raffreddi per cui la ventola ti si dorebbe accendere prima o poi, nel caso che ci possa essere un "troppo poi" tieni d'occhio la temperatura che nel mentre non salga troppo e non vada a bollire.

Ti ringrazio della risposta, del fatto che quando aumenta la velocità la temperatura aumenta è normale?
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 4 marzo 2016, 8:04

Certamente quando schiacci sul gas bruci piu' carburante per accensione quindi maggior temperatura da smaltire, pero' un conto e' se viene regolata da qualche termostato e dalla ventola che smatiscono gli eccessi oppure no, quello che non so dirti e' quale sia il range di temperature normali in cui varia quando e' a caldo.
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Contatta:

da McFly » venerdì 4 marzo 2016, 10:33

La lancetta non dovrebbe alzarsi, quindi non è normale. Se il motore ancora non si è fuso è possibile che sia solo un sensore di temperatura. Devi farla controllare magari facendo una diagnosi

from Nexus⁴
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Marco1994 » lunedì 7 marzo 2016, 11:29

La lancetta quindi non si deve muovere in nessun caso nemmeno in alta velocità?
    No a bruciare non è bruciato, ha circa 210 mila km e va ancora bene a motore, consuma poco e presta bene, pecca un po in ammortizzatori braccati e alternatore che dopo tante volte che lo cambio si rompe sempre la puleggia che porta ad avere rumori strani o tremolii..
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Contatta:

da McFly » lunedì 7 marzo 2016, 12:17

No, deve restare fissa a 90

from Nexus⁴
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Marco1994 » domenica 13 marzo 2016, 21:46

Sotto sforzo aumenta, per ora non ha superato i 100. Secondo voi è la valvola termostatica? Però mi sorge un dubbio, come mai poi quando non è più sotto sforzo ritorna a 90 precisamente? Se era la valvola termostatica nn doveva rimanere con una temperatura elevata?
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

da GC9 » venerdì 29 aprile 2016, 0:26

Ci sono novità? Hai risolto? Ti posso dire che la lancetta in condizioni normali non dovrebbe muoversi da 90°C. E ti spiego il perché...tieni presente che per evitare menate ai proprietari per scelta del produttore la lancetta indica 90°C quando la temperatura oscilla nel range 75-105°C...pertanto se ti indica 100°C vuol dire che va è persino superiore. Quanto al problema sembra che l'auto non raffreddi a sufficienza...però mi sembra strano che il termostato sia rimasto chiuso e non si sia fuso il motore! Innanzitutto quando si rompe tende a rimanere aperto (come probabilmente è successo alla mia 9n3) e in questo caso si può comunque circolare perché il problema è dato dal fatto che l'acqua passa continuamente dal radiatore e al peggio il motore ha difficoltà ad entrare in temperatura e quindi consumerà un po' di più, ma continuerà a fare il suo...mentre con termostato chiuso l'acqua non passa mai e una volta raggiunte le temperature critiche cuoce! Pertanto in questi casi va sostituito subito senza proseguire la marcia, ma se fosse il tuo caso avresti già fuso e comunque il motore soffre di più il caldo in colonna in città e non a 130/140km/h... Nel tuo caso sembra più che soffra l'aumento di 'carico' sul motore...
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Marco1994 » martedì 27 settembre 2016, 0:27

Rispondo per concludere il topic, ho risolto.
    In pratica avevo la valvola termostatica (per intenderci quella che sta nel tubo) bloccata chiusa. O probabilmente semi chiusa, quindi non faceva scorrere abbastanza liquido.
    Infatti era ossidata (causa acqua refrigerante scadente, sicuramente) risolto col cambio. Ora fisso 90 gradi.