Salve
Ho una vecchia polo che consuma molto le gomme anteriori internamente.
Volevo verificare convergenza e campanatura.
Ho messo due ferri avvitati alle ruote anteriori, e con due laser ho proiettato a muro.
A 20 metri la carreggiata aumenta di 28 cm, quindi 7 mm a metro per ruota.
Adesso ho messo le ruote parallele, ma mi chiedevo quali sono le misure corrette per questo veicolo...
Per la campanatura non farò la misura coi laser (mi vorrebbe uno scermo al terzo piano...), ma con delle bacchette, e quindi sarò molto meno preciso.
Mi hanno detto che la campanatura del mio veicolo deve essere massimo un grado; vero? e se uno la fa a zero?
I miei mc person sono scatolati e fissi, ma possono aver preso un colpo...
Vedo che si parla di silent-block, ma non riesco ad apprezzare in termini di misura la differenza nella campanatura tra una coppia di gommini (quelli del braccetto) non estrusi ma magari più morbidi, e due gommini nuovi; la ruota ruoterà in fulcro silent-block ammortizzatore della misura di compressione dei due gommini; non ho fatto conti, ma non credo si arrivi ad un grado.
Se si vede a terra un valore maggiore, sarà imputabile ad un colpo?
Ho un paio di ammortizzatori di scorta, ma smontati sono immisurabili, ci vorrebbe una maschera per confrontarli con gli originali...
Qualcuno sa come si possa verificare, con qualche misura, se un ammortizzatore ha subìto una deformazione? intendo con l'ammortizzatore in mano, ovviamente.
Aspetto fiducioso, tanto non sono cose che si fanno in due e due quattro...
Ma prima o poi vorrei mettere delle gomme sull'anteriore e vederle durare come quelle posteriori, che sono infinite...