strano rumore quando sterzo tutto
  • __joe
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 9:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo6n
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    strano rumore quando sterzo tutto

    da __joe » domenica 8 luglio 2012, 15:52

    Ciao ragazzi, ho un problema: quando sto andando e sterzo tutto a destra o sinistra, tipo facendo dei tornanti stretti, si sente un forte "clack". Cosa può essere?
    L'auto é una 6n 1.4 60cv del 97 con 120.000km.
    Grazie a tutti!
  • __joe
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 9:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo6n
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: strano rumore quando sterzo tutto

    da __joe » martedì 10 luglio 2012, 21:05

    Ragazzi, oggi senza volerlo controllando il livello acqua (ne perde un pò) ho buttato l'occhio sui duomi..

    Immagine

    è normale che quel rondellone non sia appoggiato e fissato bene ma sta alto 2-3mm?? se sterzo tutto poi da una parte tocca, dall'altra sta più alto ancora.. :017 potrebbe essere la fonte del mio problema?
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: strano rumore quando sterzo tutto

    da Bigno82K » mercoledì 11 luglio 2012, 12:36

    per il duomi non saprei risponderti, ma credo che il tuo problema sia dovuto al giunto omocinetico.. siccome è difficile che si rompi da entrambi i lati contemporaneamente, credo che si siano bucate le cuffie..
    comunque guarda su questo link che è spiegato molto bene http://jdmclubitalia.forumfree.it/?t=31020464
  • Avatar utente
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1159
    Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: strano rumore quando sterzo tutto

    da damy91 » mercoledì 11 luglio 2012, 16:09

    Bigno82K ha scritto:per il duomi non saprei risponderti, ma credo che il tuo problema sia dovuto al giunto omocinetico.. siccome è difficile che si rompi da entrambi i lati contemporaneamente, credo che si siano bucate le cuffie..
    comunque guarda su questo link che è spiegato molto bene http://jdmclubitalia.forumfree.it/?t=31020464

    quoto al 100% e mi raccomando non farti montare pezzi cinesi quanto la vai ad aggiustare perchè se no una settimana durano...
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Avatar utente
    PoloX
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 175
    Iscritto il: lunedì 28 giugno 2010, 15:10
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    moto: ex 6n Vers. X
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: strano rumore quando sterzo tutto

    da PoloX » mercoledì 11 luglio 2012, 18:22

    anche la mia vecchia 6n quando sterzavo faceva tack...
    ho scoperto cosa fosse solo quando ho venduto l'auto tramite il meccanico dell'acquirente... era una cuffia staccata:

    con un tuo amico, mentre uno gira lo sterzo l'altro guarda l'asse dello sterzo nel cofano motore... noterai una cuffia nera... se è staccata sentirai il rumore...
  • __joe
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 9:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo6n
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: strano rumore quando sterzo tutto

    da __joe » giovedì 12 luglio 2012, 8:33

    Grazie ragazzi.. una bella spesa insomma :009
    però il tack che sento io è uno solo, appena sterzo tutto, fa questo "tack" ma poi basta, non continua! Sul link mi pare di capire che sarebbe un tack tack continuo..
    il rumore sembra sia dalla ruota sinistra e pensandoci fino poco tempo fa si sientiva il cuscinetto che faceva rumore.. visto la spesa per cambiarlo il meccanico ha consigliato di tirare avanti finchè il rumore non diventasse più forte ma poi ha smesso.. :017
  • __joe
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 9:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo6n
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: strano rumore quando sterzo tutto

    da __joe » giovedì 12 luglio 2012, 12:38

    Ho controllato le cuffie dei giunti, quella della ruota sx ha la fascetta sul braccetto rotta e non tiene.. posso risolvere mettendo nel giunto del grasso e fissando la cuffia?
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: strano rumore quando sterzo tutto

    da Bigno82K » giovedì 12 luglio 2012, 12:48

    __joe ha scritto:però il tack che sento io è uno solo, appena sterzo tutto, fa questo "tack" ma poi basta, non continua! Sul link mi pare di capire che sarebbe un tack tack continuo.

    facendo copia ed incolla dal link di prima: A parte la cuffia rotta (da sostiture presto quando ci si accorge) abbiamo un tipico rumore "clok clok clok " quando si sterza tutto o quasi magari con un po’ di carico sull' giunto
    __joe ha scritto:Ho controllato le cuffie dei giunti, quella della ruota sx ha la fascetta sul braccetto rotta e non tiene.. posso risolvere mettendo nel giunto del grasso e fissando la cuffia?

    tentare non nuoce, dovrebbe fare effetto subito... mal che vada torna dal meccanico e vedi se è peggiorata la situazione del cuscinetto od altro
  • __joe
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 9:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo6n
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: strano rumore quando sterzo tutto

    da __joe » giovedì 12 luglio 2012, 15:25

    Intanto proverò a mettere un pò di grasso, prima però devo trovarlo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti