salve a tutti sono il proprietario di una polo 6n2 1.4 16v.. mi ero già presentato nella giusta sezione un paio di settimane fà, ma purtroppo la sera stessa ho avuto un incidente, ed ho ripreso la macchina da poco... la polo in questione ha 54.000 km, ed io ne sono proprietario da circa 4.000, quindi davvero da poco tempo

.. appena acquistata avevo notato il cambio parecchio "martoriato" : la prima marcia inserita, dopo aver tolto la mano assumeva una posizione centrale alla vista, come se fosse in terza, così come la 2° e la 5°.. avevo sottovalutato il problema in quanto comunque questo non dava problemi nell'inserimento generale delle marce, ed ora mi trovo da qualche giorno a notare un funzionamento "difficoltoso" del cambio... a volte la prima fà fatica ad entrare, è capitato che mi trovassi al semaforo allo scattare del verde senza riuscire a partire prima di aver tentato 2 o 3 volte l'inserimento.. ed ho come l'impressione che la cosa stia piano piano diventando più frequente.. capita poi ormai quasi sempre che all'innesto della 2° marcia senta provenire al tatto una vibrazione sulla leva, ed acusticamente un suono come una "grattata" che più raramente si inizia a presentare anche all'innesto della 3°marcia, l'unico modo per evitare il fenomeno è quello di fare passaggi di marcia: 1°-2°-3° alla velocità di un bradipo morto, oppure al cambio intorno ai 4-5.000 giri mi permette anche di farlo veloce, insomma non mi lascia mezze misure.... ora miei cari amici polisti chiedo consiglio a voi, data la spesa appena affrontata post-incidente, storco parecchio il naso all'idea di dover spendere altri soldi... per cui prima di portare la macchina a vedere da un meccanico vorrei sapere se qualcuno ha avuto stessi problemi, dato che mi pare di aver letto in giro che il problema è frequente per le 6n2, sapere se il problema è risolvibile con poco, se è un problema sorvolabile per del tempo, secondo voi, o se sono i sintomi di una brutta malattia del cambio, o della frizione.. a voi cosa ne pensate... ciao!!
