Cambio problema 1^ marcia
  • souchmaker
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO
    nome: Fabrizio
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Cambio problema 1^ marcia

da souchmaker » domenica 31 luglio 2011, 17:40

Spero proprio possiate essermi di aiuto, ho un problema sulla mia polo che riguarda il cambio ed in particolare l'innesto della prima marcia e saltuariamente. In pratica succede che su 5 volte che si innesta la prima, 1 volta devo fare molta forza sulla leva del cambio e sembra che mi si storga e poi entra la marcia. Questo succede a fermo ed in marcia (ovviamente a basse velocità) scalando da tutte le marce.
    Partendo dall'inizio, magari può essere di aiuto; ho preso male una buca e mi sono ritrovato in folle :013 dopo di che ho rimesso la marcia e tutto sembrava funzionare regolarmente, a parte la prima marcia che era sempre stata un pochino dura in inserimento, non mi sono preoccupato più di tanto vista l'età della macchina e visto che dovevo partarla a fare il tagliando. Tagliando fatto, il mio meccanico mi segnala che ci sarebbe da rifare la frizione, l'avevo detto io che la prima marcia non poteve essere così dura di suo. Bon, prendo appuntamento il mese dopo e mi rifà la frizione, con l'occasione gli segnalo che perde olio. L'olio che perdeva era olio di cambio e mi sostituisce il paraolio dell'asta che entra nel cambio.
    Mi accorgo che la prima fa una fatica bestia ad entrare :009 , lì per lì non ci dò molto peso anche perchè la frizione è nuova, ho pensato si dovesse assestare, dopo un pò di giorni la prima marcia nemmeno si riusciva ad innestare e aveva ripreso a perdere olio.
    La riporto in officina e mi ricambiano il paraolio spingendomelo un pochino più in dentro e mi accorgo che l'alberino del cambio è leggermente segnato verso la fine, teoricamente non avrebbe dovuto rovinare il paraolio. oltre a questo intervento mi fanno una regolazione del leveraggio del cambio, ed ad oggi sono nella situazione che vi ho descritto sopra.
    Informandomi con il mio meccanico, mi ha detto che potrebbe essere il sincronizzatore, in effetti... ma a smontare il cambio non conviene, mettere un cambio nuovo lasciamo stare, l'unica sarebbe trovare un cambio usato, ma anche lì mi è rimasto un attimo scettico, nel senso che rischierei di trovare un cambio in situazioni magari peggiori in cui è il mio.
    Mi sono fatto aiutare dal mio meccanico a capire se il cambio delle polo è per tutte uguali o cambia, insomma, mi interessava capire se prendendo il 1,4 e togliendoli il cambio risolvevo ed ho scoperto sta cosa:
    In pratica la mia Polo ha un motore AER abbinato al cambio DKG, ma abbinato al motore AER ci sono altri 2 tipi di cambio che non ricordo le sigle oltre al DKG. Per cui non posso prendere qualsiasi Polo e nemmeno qualsiasi Polo 1.0 da 50 cv. Da quello che mi ha spiegato vagamente e non nello specifico, ma mi basta, potrebbe darsi che cambi anche la frizione o alcuni altri componenti, giusto per rendermi la vita semplice.
    Le soluzioni al mio problema sono semplici.

1) Abbandono il mio Polo 6n 1.0 :022 e cambio auto, tranquilli, sono uomo VW dichiarato e fedele, la sostituirei con una 6r, alla quale aggiungerei l'indicatore della temperatura dell'acqua per il principio che sono abituato ad averlo e se mi manca poi non mi ci ritrovo in più non mi fanno il trapiando del cruscotto dalla GTI alla normale.

2) Prendo una Polo 6n 1.0 identica alla mia e la cannibalizzo, in effetti non mi andrebbero male dei ricambi in più.

3) Queste ferie le passo in giro per recuperi a tirare fuori un cambio in condizioni decenti da sostituire alla mia Polo. :023

Sarei per la 3^ ipotesi, dato che leggendo i vari argomenti sul forum, se dovessi rimettere a nuovo il cambio che attualmente ho montato ci spendere parecchi bei soldini.
    Quello che vorrei capire è se il mio è accanimento terapeutico? In pratica leggendo gli annunci in internet mi è capitata una polo 1.0 da 50 cv con il cambio rotto. Il mio dubbio è che se prendo un cambio uguale rischierei magari di rimanere a piedi poco dopo averlo sostituito? Il cambio DKG è quello più fragile dei 3? Ho visto che il cambio è una delle parti più fragili della macchina per questo ho questi sospetti.

Ciao.

P.S. Dimenticavo, la macchina è sempre stata seguita da officina ufficiale VW, non ho trovato il tipo di olio di cambio usato l'ultima volta se non quando mi hanno fatto il primo cambio olio ed era un castrol 75W90. L'ultima volta che me lo hanno cambiato nella descrizione ha scritto solo "olio cambio 1DL".