ade_eddie ha scritto:buonasera carissimi polisti,
vi esprimo uno dei problemi della mia amatissima polo 6n2...
quando sto parcheggiando oppure facendo una inversione sento un forte "TACK" provenire dalla ruota anteriore sinistra

, in pratica succede quando porto lo sterzo a fine corsa e muovo la macchina, succede sia in avanti che indietro. L'aveva già fatto in passato, ma era un rumore debole, poi in inverno non ci ho fatto caso (probabilmente a causa dei finestrini chiusi e radio a palla

) ma ora nelle ferie si è mostrato nuovamente il sintomo, e anche più forte di prima mi sembra.
A qualcuno è successo? Idee a riguardo?
Pensavo al cuscinetto ma mi hanno detto di no...
Grazie a tutti per qualsiasi idea abbiate

Ciao ,prova a controllare se la cuffia del giunto omocinetico é rotta o tagliata te ne accorgeresti anche dalle eventuali macchie di grasso grafittato ,grasso nero x intenderci ....che vanno a sporcare internamente il passaruota ...
solitamente quel rumore simile a un tac tac muovendo l'auto con lo sterzo a finecorsa é dovuto proprio al giunto omocinetico che é usurato ,se come solitamente succede la cuffia si taglia esce il grasso grafittato contenuto
al suo interno e di conseguenza nelle sfere e nel grasso del giunto entra dello sporco che impastandosi con il grasso residuo va a rovinare le sfere o se la cuffia é tagliata in modo notevole il grasso fuoriesce tutto e le sfere finiscono per lavorare a secco ....
spesso se ci si accorge per tempo é sufficiente smontare il giunto sostituire la cuffia e riempirla di grasso nero e si risolve con poca spesa .... se invece hai fatto tanta strada con il giunto a secco di grasso é probabile che lo devi sostituire .... considera che se si grippa il giunto omocinetico in pratica ti si inchioda la ruota mentre vai ... e la cosa é al quanto pericolosa !!!!!....
questo é un guinto con la cuffia tagliata :
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQNtHHKiypAtdhsnAOowUWg3SnF0U9Wmrm4Hi4QTj0RusbJUr0&t=1&usg=__Cta28QtG6G2QXNKIaM7tP8NvPJE=questo é il procedimento per sostituirla ....il filmato non riguarda la Vw polo ma il metodo é similare per tutte ..
http://www.youtube.com/watch?v=7gXTCHj7lfAoltre al giunto ,
quel tipo di rumore potrebbe essere causato anche da qualche testina...
o quelle sterzo (ma se fossero una di queste, dovrebbe sentirsi anche solo sterzando senza muovere l'auto avanti e indietro...
o le testine del triangolo sospensioni...