da diego85 » mercoledì 4 settembre 2013, 8:56
Aggiornamenti. Dopo il mio messaggio, e prima di partire per le vacanze il 30 luglio, anche se la macchina non ridava segnali strani, l'ho portata dal meccanico sotto casa che ha fatto un test e mi ha detto che l'unico errore che il computer gli segnalava era relativo allo spinterogeno, per cui lo ha staccato, ha applicato dello svitol sul contatto, lo ha riattaccato e l'errore non c'era più.
La macchina si è comportata egregiamente in vacanza in Croazia, percorrendo 3000 chilometri in poco più di due settimane (da Milano mi ha portato a Dubrovnik!!!), ho fatto sempre benzina quando il serbatoio era a metà senza andare mai in riserva, ecc ecc. Salvo poi gelarmi il sangue durante l'ultima tappa in Istria, quando già stavamo risalendo: visitavamo alcuni paesini della costa, su strada collinare tranquilla, quando all'improvviso si è ripresentato il problema, con l'auto che in leggera salita con questa alternanza di giri regolari e giri a vuoto non andava a più di 30 all'ora! Poi dopo una ventina di minuti (e una mezza dozzina di cazzotti sul cruscotto e relativo bernoccolo) ha smesso, salvo poi ricominciare il giorno dopo, al che abbiamo deciso di levare le tende. Viaggio di ritorno regolare. Di nuovo a Milano, si è verificato di nuovo il problema, che sembra essere del tutto random: una sera umida di pioggia, una mattina secca e serena... l'unica cosa che (mi pare) ho notato è che lo fa solo a caldo.
Ora però ho un elemento in più. Durante l'ultimo episodio mi sono fermato e ho aperto il cofano a motore acceso. Ho notato che ogni "sbuffettino" della macchina era sistematicamente accompagnato da un piccolo "tic" proveniente da qualche parte del motore: il rumore di una scintilla, simile a quello che fanno i fornelli del gas quando si preme il pulsante per accenderli e, appunto, partono le scintille per accendere il fuoco. Tic-salto del motore, tic-salto del motore, tic-salto del motore...
Per ora non l'ho portata dal meccanico, perchè la mia paura è che se non si individua il problema preciso ma si va a tentoni (vedrai è lo spinterogeno, allora no proviamo gli iniettori, a questo punto può darsi sia una candela, ma se provassimo a pulire il serbatoio?) sono 100-150 euro a botta e comunque senza più la fiducia nella macchina. Mi secca, ho 120mila chilometri e tutti mi dicono che per quel motore lì sono bazzecole e ne avrebbe per un altro po', ma è il contorno che comincia a essere molto costoso. Oltre al fatto che non mi fido più tanto nemmeno per una gita fuori porta. Per cui sto quasi pensando di cambiarla...
A qualcuno il rumore della scintilla fa venire in mente qualcosa?
Aggiornamenti dalle vostre?
Grazie!