da pole » sabato 19 gennaio 2013, 20:06
Grazie a tutti per i resoconti, molto utili, e complimenti per la caparbietà.
Visto che anche io ho da qualche giorno il problema spia CHECK, aggiungo il mio resoconto, con qualche premessa
Ho preso usata la mia [6N2] Polo 1.4 16V Coomfortline (AUA) con 50.000 nel 2006, ci ho girato senza problemi fino a 2 anni fa quando hanno cominciato ad apparire le prime spie, sempre spentesi da sole dopo poco tempo. nel frattempo sempre tagliandi da concessionaria VW, niente incidenti, cinghia distribuzione cambiata. Ora sono a 105.000 Km.
A partire dall'anno scorso ho avuto problemi di calo di potenza che all'inizio pensavo coincidessero con l'uso del climatizzatore, ma quando sono rimasto senza gas e non l'ho più ricaricato, i cali hanno continuato a verificarsi. Questo fino a un giorno in cui l'alternatore all'improvviso non caricava più durante un viaggio di media percorrenza, e l'auto mi ha lasciato per strada. Ho dovuto cambiarlo (trovato ricambio Bosh usato, allo sfascio x 30 euro).
---
Pochi giorni fa si sono accese insieme spia EPC (spentasi quasi subito) e CHECK. Anche questa dopo un po' s'è spenta, ma ora è accesa fissa. Ho portato l'auto oltre i 4000 giri per spurgare, niente. Il motore va, senza problemi apparenti.
Se non si spegnerà nuovamente, farò tesoro dei vostri resoconti andando a verificare EGR e lamda pre-catalizzatore. C'è solo un altro aspetto che mi inquieta.
Da quattro anni quando la macchina è calda fa, sulle marce basse, un rumore come di strofinio di spazzole metalliche, ritmico, che scompare o quasi quando spingo il pedale della frizione. "Tz tz...Tz tz...tz..". Il rumore era scomparso con la sostituzione dell'alternatore, ora è progressivamente ricomparso. Nota: ho cambiato un cuscinetto della frizione in passato, che pareva il responsabile.
Che ne dite?