sonda lambda (lamda)
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 16v 75cv
    nome: daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: sonda lambda (lamda)

da Folle_tto » giovedì 3 novembre 2011, 8:51

t auguro che si sia risolto il problema cambiando la sonda. facci sapere!
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6N2 1.4 75CV
    nome: Marco
    Contatta:

da mg10000100 » venerdì 18 novembre 2011, 8:03

Aggiornamento su quanto successo ultimamente:

km 112.100: sostituzione sonda lambda regolazione
    km 112.210: reset spia check gas di scarico

km 112.621: spia check gas di scarico + EPC [on]
    km 112.623: riavvio - spia EPC [off]
    km 112.659: spia EPC [on]
    km 112.663: riavvio - spia EPC [off]
    km 112.669: spia check gas di scarico + EPC [off]

In pratica la spia check gas di scarico è ricomparsa per 48km e si è spenta da sola, questa volta accompagnata dalla EPC che si spegneva però ad ogni riavvio. Il motore comunque continuava a girare regolarmente e senza vuoti o strappi.

A breve pulizia delle EGR.
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » lunedì 21 novembre 2011, 9:17

Aggiornamento, la spia check gas di scarico si è accesa nuovamente a km 112.714.

Ho pulito la valvola EGR e il relativo condotto, la prima non era particolarmente sporca mentre il secondo in corrispondenza dell'uscita gas era abbastanza incrostato.
    Immagine
    Immagine

Ora stiamo a vedere, escludo la sonda lambda, la valvola EGR e il carburante. Resta solo l'aspirazione...
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » martedì 22 novembre 2011, 19:50

Aggiornamento, già che ci siamo escludiamo anche corpo farfallato (ora ben pulito) e condotto aspirazione...cosa resta? Un miracolo? Spia "check gas di scarico" ancora accesa, vedremo cosa succederà...

Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

p.s: se guardate le prime due immagini, c'è un tubo in gomma (sinistra) che si immette a lato del condotto ricircolo EGR(destra), bene, di cosa si tratta?
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » mercoledì 23 novembre 2011, 8:57

io nn posso aiutarrti ma vedo che stai facendo uno studio accurato! BENE!
    Sarebbe giusto che dopo tutto questo lavoro c sia la giusta ricompensa!
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: rocchia
    Contatta:

da rocchiA » mercoledì 23 novembre 2011, 14:15

Ho messo il lamierino sull'egr..chissa com'è il mio corpo farfallato.

Pensavo:la macchina strattona perche la lambda non fa il suo lavoro.
    Ebbene se io le stacco ste sonde, la centralina dovrebbe andare in recovery (si passa allla mappa fissa) percui non avrei più problemi.
    A parte le spie gialle sempre accese.

Oppure esistono gli emulatori per le lambda ma non voglio spendere altri soldi! :022
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » giovedì 1 dicembre 2011, 8:31

aggiorno la mia situazione:

dopo anni ed anni in cui ho la spia check accesa (a tal proposito ho fatto solo pulire il corpo farfallato + volte da meccanici differenti senza risolvere nulla!!!), ultimamente mi si accende anche l'ECP. sono già 2 volte, e dopo aver spento e riacceso la mia Polo si spegne. Temo mi si riaccendereà di nuovo, quando avrà voglia! accipicchia qui non si fa in tempo a risolvere un problema che ti si propone una altro.
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » giovedì 1 dicembre 2011, 20:49

Folle_tto ha scritto:ultimamente mi si accende anche l'ECP. sono già 2 volte, e dopo aver spento e riacceso la mia Polo si spegne. Temo mi si riaccendereà di nuovo, quando avrà voglia! accipicchia qui non si fa in tempo a risolvere un problema che ti si propone una altro.

E' successo anche a me in qualche occasione, una paio di volte in concomitanza con la "check gas di scarico", un'altra per un problema al sensore temperatura che poi ho sostituito. Sempre scomparsa dopo il riavvio comunque.

Aggiorno la mai situazione: dopo aver testato tutto ciò che poteva in qualche modo influenzare la composizione dei gas di scarico (filtri, benzina, sonda lambda, corpo farfallato, EGR...) la spai è ancora li accesa, gialla splendente. Ora sono indifferente alla sua compagnia, quindi la terrò con me. Dopo le feste andrò in officina VW per una diagnosi, raccontando tutti i lavori effettuati e sperando che loro sappiano risolvere il problema.

L'unica cosa che ho notato è che dalla sostituzione della sonda lambda gli intervalli tra reset e accensione si sono molto allungati.
    Una curiosità: voi che motore montate? Che sia un problema dei 1.4 16v AUA?
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » venerdì 2 dicembre 2011, 9:43

si la mia ha motore AUA, polo 1.4 16v
  • ivan79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da ivan79 » giovedì 22 dicembre 2011, 19:43

a voi è mai capitato che la spia check iniziasse a lampeggiare con conseguente motore che gira a 3 cilindri? A me è successo almeno 3 volte, poi però una volta spenta e riaccesa la macchina tornava tutto alla "normalità", cioè spia accesa fissa e motore con dei vuoti di rogazione se nel corso della giornata effettuo più avviamenti, in particolar modo se ravvicinati
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » venerdì 23 dicembre 2011, 18:09

ivan79 ha scritto:a voi è mai capitato che la spia check iniziasse a lampeggiare con conseguente motore che gira a 3 cilindri? A me è successo almeno 3 volte, poi però una volta spenta e riaccesa la macchina tornava tutto alla "normalità", cioè spia accesa fissa e motore con dei vuoti di rogazione se nel corso della giornata effettuo più avviamenti, in particolar modo se ravvicinati

Per fortuna mai vista la "check gas di scarico" lampeggiare...
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » lunedì 30 gennaio 2012, 19:47

Qualcuno ha novità riguardanti la spia "check gas di scarico"?

Io ho qualche aggiornamento, non ho ancora risolto il problema ma penso di esserci molto vicino.
    Riassunto: ho già sostituito la sonda lambda di regolazione e controllato la tenuta dei condotti di aspirazione. A questo punto penso il problema sia la valvola EGR (come qualcuno da tempo aveva detto in questa discussione).

Ho qualche indizio a mio favore:
    - l'errore si è manifestato quasi sempre a seguito di spostamenti in urbano ovvero con continua variazione numero di giri motore (valvola apri-chiudi)
    - non si è presentato per molti km quando ho fatto autostrada (carico basso, valvola chiusa)
    - il condotto di reimmissione gas combusti è sempre tiepido, ho verificato in condizioni di utilizzo differenti, è possibile metterci sopra una mano senza ustionarsi, segno che la valvola rimane chiusa o non apre completamente.
    - una sera ho usato l'auto a bassissimo numero di giri (quinta a 1200, mai sopra i 1800) per alcuni spostamenti e guarda caso la mattina dopo la spia era spenta. Secondo me c'era coerenza tra i valori di emissioni misurtati e lo stato chiuso della valvola e la spia si è spenta.

Ecco perché sto pensando alla EGR. Mi domando però perché non venga segnalato dalla diagnostica in accensione. Ho fatto un test e il risultato sembra tornare, eccolo:
    - stacco connettore valvola EGR e uso casa-lavoro, solo spia check gas di scarico
    - riattacco connettore valvola EGR e stesso tragitto: appena l'auto va in temperatura spia EPC on, secondo me proprio a causa dall' EGR. Peccato che spegnendo l'auto la EPC scompare quindi niente diagnosi in officina.

Avevo precedentemente pulito valvola e relativo condotto (come suggerito qui) ma non in modo accurato.
    Qualche giorno ho smontata nuovamente il tutto, rimuovendo un sacco di incrostazioni e lasciando lo stelo della valvola a bagno nel WD40. Spero torni a funzionare, ho verificato il tubo di reimmissione gas e in una occasione mi è sembrato veramente caldo. Secondo voi è un buon indizio?

Oggi la Polo è stata in officina per cambio olio, mi hanno azzerato l'errore e detto che la valvola sembra funzionare (non so se hanno verificato meccanicamente o tramite diagnostica).
    Ora vedremo se la spia si accenderà nuovamente, in questo caso, come ultima spiaggia, sostituirò la valvola EGR.