Polo 1.4 Debimetro? Centralina? problemi di spegnimento...
  • loris199
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 9:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.4 75CV
    nome: Loris
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Polo 1.4 Debimetro? Centralina? problemi di spegnimento...

    da loris199 » giovedì 13 ottobre 2011, 9:03

    Ciao a tutti!
    Vi sottopongo un problema con il quale purtroppo sto convivendo da troppo tempo...
    La mia Polo 1.4 benzina 75 cv manifesta problemi di spegnimento: raramente tiene il minimo (le volte in cui riesce a tenere il minimo, sia a freddo che a caldo, sono davvero poche!), e in corsa si spegne ogni volta che l'acceleratore non è premuto (esempio: sono in 5^a, nel passaggio alla 4^a l'auto si spegne e poi, rilasciando la frizione, si riaccende e così via fino ad arrivare a fermarmi, quando poi muore definitivamente)
    Ho ovviamente portato svariate volte l'auto dal meccanico, il quale mi ha detto che i problemi sono del debimetro, che và pulito e via dicendo. Premetto che non sono un esperto di meccanica perciò non mi esprimo a riguardo, però sottolineo che l'auto è stata utilizzata sempre e solo su strade asfaltate, ed è sempre stata conservata in garage.
    Dopo gli interventi del meccanico a volte il problema spariva per qualche tempo, ma prima o poi si ripresentava sempre.
    Inoltre alcune volte (piuttosto raramente a dire la verità) mi sono capitati i seguenti fatti:
    A velocità costante, ipotizziamo 90km/h in 5 marcia, l'auto dà un paio di strattoni abbastanza forti tanto da sussultare con decisione, ma poi tutto torna "normale"
    Altro comportamento misterioso: auto che d'un tratto decelera (tanto per darvi un'idea, come quando il motorino rimane senza benzina) fino a spegnersi (ricordo che quando mi è capitato di sentirla decelerare ho scalato le marce nel tentativo di riprendere giri ma non c'è stato verso...). Poi, una volta spenta e riaccesa tutto ha funzionato "normalmente" (e metto tra parentesi il "normalmente"...

    Alla luce di ciò, qualcuno è così gentile da darmi delle opinioni in merito?
    Ho sviluppato una tecnica di punta/tacco degna del miglior Stig Blomqvist dei tempi d'oro, ma mi pare che sarebbe più comodo e sicuro arrivare ai semafori scalando come i comuni mortali piuttosto che come un rallysta...
    Grazie in anticipo a tutti

    L.
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 56
    Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 10:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: rocchia
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: vicenza
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 Debimetro? Centralina? problemi di spegnimento.

    da rocchiA » sabato 22 ottobre 2011, 12:27

    Questa tecnica serve sulle trazioni posteriori.
    In frenata il peso si sposta in avanti e il retrotreno si scarica al punto che una semplice scalata può inchiodare le ruote.
    Con una sgasata si rende l'innesto della frizione più dolce, la velocità tra motore e ruote si avvicina e non ci sono bloccaggi.
    Se poi si fa la doppia, l'innesto è ancora più soft perchè le velocita dei 2 alberi interni al cambio si uniforma.

    Su una trazione anteriore il punta-tacco porta il motore al giusto numero di giri PRIMA di riaprire il gas, lasciando gli altri tonti fermi come chiodi all'uscita dai tornanti.
    E' d'obbligo sui motori turbo, ma tanto quelli moderni sono a geometria variabile percui non hanno turbolag.
  • loris199
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 9:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.4 75CV
    nome: Loris
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 Debimetro? Centralina? problemi di spegnimento.

    da loris199 » sabato 22 ottobre 2011, 13:15

    grazie per la risposta, pensavo si fosse capito che il mio fare riferimento al "punta-tacco" fosse del tutto ironico, tanto per far capire che con i problemi di spegnimento che ha la mia auto, o freno o tengo il piede sull'acceleratore per evitare gli spegnimenti.
    cosa che, come è facile intuire, è scomoda ed oltretutto pericolosa
  • perox
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 20:01
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo variant 1,4
    nome: luca
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 Debimetro? Centralina? problemi di spegnimento.

    da perox » venerdì 4 novembre 2011, 20:07

    fai controllare la valvola erg.....ho avuto lo stesso problema.

    puoi provarla ad escluderla da solo staccando lo spinotto a lei dedicata.

    almeno facendo questa prova puoi vedere se e' quella....

    ho avuto il tuo stesso problema di singhiozzamento e dopo ore e ore di tempo perso il meccanico ci e' arrivato.
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 56
    Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 10:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: rocchia
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: vicenza
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 Debimetro? Centralina? problemi di spegnimento.

    da rocchiA » mercoledì 9 novembre 2011, 21:53

    Ah scusa non avevo capito che lo facevi per quello!
  • donzauker
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 17:02
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N2
    nome: emanuele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 Debimetro? Centralina? problemi di spegnimento.

    da donzauker » giovedì 10 novembre 2011, 11:24

    Ciao, il corpo farfallato è pulito ? se è sporco (cosa normalissima nelle ns polo) ti dà problemi a bassi regimi.
    Smontalo, puliscilo e facci sapere
  • loris199
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 9:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.4 75CV
    nome: Loris
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Polo 1.4 Debimetro? Centralina? problemi di spegnimento.

    da loris199 » sabato 12 novembre 2011, 11:09

    grazie per le risposte ragazzi
    oggi che ho tempo provo a dare un'occhiata...andarci in giro in questi stati è pericoloso... :)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti