da loris199 » giovedì 13 ottobre 2011, 9:03
Ciao a tutti!
Vi sottopongo un problema con il quale purtroppo sto convivendo da troppo tempo...
La mia Polo 1.4 benzina 75 cv manifesta problemi di spegnimento: raramente tiene il minimo (le volte in cui riesce a tenere il minimo, sia a freddo che a caldo, sono davvero poche!), e in corsa si spegne ogni volta che l'acceleratore non è premuto (esempio: sono in 5^a, nel passaggio alla 4^a l'auto si spegne e poi, rilasciando la frizione, si riaccende e così via fino ad arrivare a fermarmi, quando poi muore definitivamente)
Ho ovviamente portato svariate volte l'auto dal meccanico, il quale mi ha detto che i problemi sono del debimetro, che và pulito e via dicendo. Premetto che non sono un esperto di meccanica perciò non mi esprimo a riguardo, però sottolineo che l'auto è stata utilizzata sempre e solo su strade asfaltate, ed è sempre stata conservata in garage.
Dopo gli interventi del meccanico a volte il problema spariva per qualche tempo, ma prima o poi si ripresentava sempre.
Inoltre alcune volte (piuttosto raramente a dire la verità) mi sono capitati i seguenti fatti:
A velocità costante, ipotizziamo 90km/h in 5 marcia, l'auto dà un paio di strattoni abbastanza forti tanto da sussultare con decisione, ma poi tutto torna "normale"
Altro comportamento misterioso: auto che d'un tratto decelera (tanto per darvi un'idea, come quando il motorino rimane senza benzina) fino a spegnersi (ricordo che quando mi è capitato di sentirla decelerare ho scalato le marce nel tentativo di riprendere giri ma non c'è stato verso...). Poi, una volta spenta e riaccesa tutto ha funzionato "normalmente" (e metto tra parentesi il "normalmente"...
Alla luce di ciò, qualcuno è così gentile da darmi delle opinioni in merito?
Ho sviluppato una tecnica di punta/tacco degna del miglior Stig Blomqvist dei tempi d'oro, ma mi pare che sarebbe più comodo e sicuro arrivare ai semafori scalando come i comuni mortali piuttosto che come un rallysta...
Grazie in anticipo a tutti
L.