sonda lambda (lamda)
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 16v 75cv
    nome: daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: sonda lambda (lamda)

da Folle_tto » venerdì 10 giugno 2011, 13:37

zoommo:
    Immagine

Immagine

Immagine
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » venerdì 10 giugno 2011, 13:49

Quindi svito questi 2 bulloni (più eventualmente un terzo nascosto) e spruzzo l'AMC (mi sembra proprio alluminio) all'interno di questo tubicino curvo e ad un tratto ziglinato? Presumo sia questo il debimetro.
    L'ingresso è questo "a monte" oppure devo seguirlo fin sotto la macchina "a valle" come ho letto precedentemente? grazie
    Immagine
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da luca.m748 » venerdì 10 giugno 2011, 15:34

Il debimetro non ti preoccupare é sempre a monte dell'EGR appena dopo il F.Aria...
    Il tubo arricciato éil tubo che arriva dai gas di scarico ...
    quello che in pratica riprende parte dei gas combusti e li ributta in aspirazione nei cilindri per abbassare la temperatura di combustione ed abbassare i nox allo scarico ....quello se riesci é meglio che lo smonti se dentro é bello insrostato ma non peno più di tanto visto che é un benza ,lo lascia bagno nel gasolio poi per ammorbidire la morchia interna stessa cosa con l'egr poi ...il tubo lo risciacqui con la benzina o diluente per sgrassarlo ulteriormente dal gasolio(questo perché se lo rimonti umido di gasolio poi quando scalda fumerebbe di bestia...)
    l'egr solo con il gasolio niente benzina o solventi troppo aggressivi per le guarnizioni ed eventuali Oring
    Lo spray invece devi spruzzarlo essendo un pulitore completo del gruppo aspirazione ,
    non dalla valvola ma direttamente dal condotto di aspirazione filtro .....
    In pratica da quello che vedo tu hai la scatola filtro ,grossa rettangolare dietro la bancata della testata ,
    sotto se la togli c'é il filtro aria togli il filtro e da li devi spruzzare il detergente ,
    porti il motore in temperatura di utilizzo ,dai qualche spruzzata di detergente e dai delle accellerate a fondo vedrai dopo un po delle fumate biancastre alle scarico segno che si stà pulendo tutto il condotto anche la valvola ...
    Sarebbe indicato se riesci come ti dicevo sopra ,prima smontare l'egr e il condotto arricciato e pulirli ....
    poi li rimonti e completi con lo spray detergente ....

Un ultima cosa ....se decidi di staccare egr e tubo ,
    occhio alle guarnizioni ,potrebbero essersi incollate sulle flange ,se tiri di colpo, spesso succede che le rompi perché una parte rimane su un lato e un'altra parte sull'altro ....
    separa le parti nei limiti del possibile dolcemente, poi se vedi che metà e incollata da un lato e metà dall'altra ,
    per scollarle aiutati con un taglierino ....
    poi per rimontarle facendole stare in posizione ,su una parte ci metti due puntine di grasso e l'appoggi cosi te la tiene adesiva giusto per non farla muovere ed impazzire nel rimontaggio ....
    :006 ....
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » venerdì 10 giugno 2011, 16:19

premetto che non mi interessa intervenire sull'EGR per aumentare prestazioni, tappandolo, come fanno tanti.
    Non essendo pratico, non lo toccherei proprio se posso. Se rompo qualche pezzo so caxxi!!!
    Quindi mi limiterei a spruzzare nel debimetro questo prodotto a motore acceso e sperare che il check si spenga.
    Un'ultima cosa: non è che il debimetro e il corpo farfallato sono la stessa cosa?
    Perchè ho fatto pulire + volte il corpo farfallato per cercare di risolvere questo problema ma è sempre risultato inutile.
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.4 75 cv 2001
    nome: fabio
    Contatta:

da ray » venerdì 10 giugno 2011, 17:24

ciao valvola egr e corpo farfallato son due cose diverse se la valvola egr viene pulita in maniera giusta la spia sparisce a me passati due anni non è piu uscita ma son sicuro che per altri quattro cinque anni non la vedrò più fino a quando non sarà ancora intasata ma penso che poi comprerò anche l auto nuova :006
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » venerdì 10 giugno 2011, 17:55

Lo so che valvola EGR e corpo farfallato sono 2 cose diverse.
    la mia domanda era : il debimetro e il corpo farfallato sono 2 cose distinte?
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da luca.m748 » venerdì 10 giugno 2011, 23:58

Folle_tto ha scritto:Lo so che valvola EGR e corpo farfallato sono 2 cose diverse.
    la mia domanda era : il debimetro e il corpo farfallato sono 2 cose distinte?

Nei motori a gasolio, non essendoci il gruppo farfalla ,c'é appunto il debimetro posto in ingresso ,
    dopo il filtro aria ....
    nei benza invece ,quello che erroneamente viene spesso chiamato debimetro ,
    non é altro che il modulo del gruppo farfallato
    i benza non hanno un vero e proprio debimetro come per esempio nel caso della polo TDI ....
    che invece ne é dotata visto che non ha il gruppo farfalla ,
    giusto per capirci come mai di questi due diversi componenti ,
    nei motori Turbo ai benza si usa mettere la cosi detta Valvola PopOff....
    quella in pratica ,serve a salvaguardare la turbina dalla contropressione che si crea nei condotti di aspirazione
    per inerzia del compressore in rilascio,
    si usa mettere questa valvola perché il motore essendo in rilascio cioé con l'accelleratore lasciato la valvola a farfalla sarebbe chiusa ma per inerzia il compressore sarebbe ugualmente in movimento generando pressione questa pressione trovando la valvola dell'accelleratore chiusa,non può sfogarsi quindi genera una contropressione che una volta riempite le tubazioni e l'intercooler , ritorna al turbo stressandolo ,
    quindi per evitare questo ,si ricorre all'uso della Popoff ,
    anche se la maggior parte di chi la monta non sa il motivo piu importante ma lo fà solo per esibire il classico sbuffo in rilascio....
    Invece nei diesel , non essendoci il gruppo farfallato ,
    c'é il cosi detto vero e proprio debimetro ,
    in questo caso si installa la Blow off che fà la stessa identica cosa della Pop ,
    ma in questo caso ,serve esclusivamente solo all'estetica per lo sbuffo e basta ...
    visto che in un turbo diesel non essendoci gruppi farfallati non generano contropressioni ....

Comunque se non hai molta domestichezza e non te la senti di metter mano e smontare ,
    procedi pure inizialmente anche solo con lo spray per la pulizia gruppo spirazione ,dovrebbe, se non hai incrostazioni esagerate (che dubito su un benzina )
    essere già più che sufficiente ....
    Conta comunque..... come penso ben immaginerai ,
    che i prodotti per la pulizia non fanno miracoli,sono semplicemente dei detergenti ..di conseguenza ,
    servono solo ad ammorbidire le morchie ed incrostazioni ,il resto lo fai con le accellerate a fondo o usando l'auto ad alti regimi per far si che il flusso di aspirazione sia elevato il più possibile, in modo che le inrcostazioni vengano risucchiate e finiscano nella camera di combustione e bruciate ....
    al limite la pulizia falla in + step....

Immagine
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » sabato 11 giugno 2011, 9:46

la mia è un benza 1.4 16 v, non è un TDi. quindi in base alle tue parole, il debimetro è una parte del gruppo farfallato, erroneamente chiamato debimetro.
    ripeto che già 2-3 volte ho fatto pulire, senza esiti sperati, il gruppo farfallato, da diversi meccanici. In pratica è la prima (e unica) cosa che fanno ogni volta. Ma cosi non ho mai spento il check.
    Quindi secondo la mia diretta esperienza non è quella la causa del mio problema.
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da luca.m748 » sabato 11 giugno 2011, 14:59

Giusto quello che sostengo dall'inizio il gruppo farfallato se ha problemi o é sporco non fà accendere spie di avaria ....
    diversamente da sonde e valvole ....

Immagine
  • bray-hill
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n2
    Contatta:

da bray-hill » mercoledì 6 luglio 2011, 20:03

Mi intrometto nella discussione in quanto possessore di una polo 1.4 del 2001. Anche a me è capitata una cosa simile, per parecchi anni la spia check è rimasta accesa senza però causare nessun tipo di problema fino a quando il motore ha cominciato ad accusare un notevole calo di potenza solamente a caldo (quindi praticamente nel normale utilizzo del motore). Dopo un numero infinito di tentativi di vario genere ho sostituito la sonda lambda, la spia non si è più accesa, ormai da parecchi mesi, però ogni tanto avverto ancora il calo di potenza, ora mi chiedo, è mai capitato a qualcuno di voi di avere sostituito il sensore di battito?
    Cambiando discorso, debimetro e corpo farfallato sono due componenti distinti fra loro, nel caso della "nostra" polo 1.4 16v il debimetro non c'è, il suo lavoro viene svolto da un sensore montato sui collettori d'aspirazione dopo il corpo farfallato che misura la pressione all'interno degli stessi, mentre il debimetro, quando presente è montato prima della farfalla, solitamente se è presente il debimetro non c'è il sensore e viceversa. :006
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6N2 1.4 75CV
    nome: Marco
    Contatta:

da mg10000100 » martedì 2 agosto 2011, 9:18

Mi aggiungo alla discussione, poiché (ahimè) ho riscontrato anch'io lo stesso problema: spia "check gas di scarico" perennemente accesa (Polo 1.4 16V).
    Ho resettato un paio di volte l'errore in officina, con l'ultimo reset ho sostituito filtro benzina e aggiunto l'additivo pulitore iniettori, operazioni che non penso risolveranno il problema ma erano comunque in programma.

L'errore letto dalla centralina riporta "errore bancata 1", dovrebbe essere la prima sonda lambda (a monte, vicino al motore), come sostiene anche il meccanico ma non c'è certezza. Per chi di voi ha sostituito la lambda quale ha cambiato?
  • Polo_for_life
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    Contatta:

Re: sonda lambda

da Polo_for_life » martedì 30 agosto 2011, 14:56

Idem mi aggiungo anch'io. Mi si è accesa pure a me la spia del gas di scarico sulla mia Polo 1.4 TDI DPF. Tre giorni fa ero in autostrada, a 100 km/h circa che si accende questa spia e rimane accesa. Esco all'uscita più vicina e accosto. Leggo sul manuale che tale spia corrisponde alla spia del gas di scarico e sulle avvertenze c'era scritto che tale spia non poteva essere ignorata. La macchina è ancora in garanzia e quindi chiamo il servizio mobilità della VW i quali mi mandano il soccorso stradale e mi portano alla officina VW più vicina a dove mi trovavo. Ora spero che non mi dicano che io debba pagare questa sonda lambda semmai risultasse "consumata" o rotta. La macchina è in garanzia e non ne ho nessuna intenzione di pagare visto che ho appena pagato un tagliando molto costoso. La sonda lambda fa parte dei materiali di consumo come l'olio o i filtri?! :017