Problema rumore frizione/trasmissione da esterno
  • Samdrum
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TGI 2021
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Problema rumore frizione/trasmissione da esterno

da Samdrum » lunedì 15 marzo 2021, 12:46

Salve a tutti,
    Ho appena acquistato una polo TGI e fin da subito ho riscontrato un rumore anomalo sentendolo bene nel lato guidatore a finestrini aperti in queste situazioni:
    1 premere la frizione tra cambio marcia si sente come se dondolasse qualcosa di metallico di scricchiolio insieme ad uno STAC
    2 mentre accelero, sopratutto nelle prime marcie a bassi regimi e presumo anche in quelle più alte solo che con vento etc magari non riesco a sentirlo
    3 dopo un po di percorrenza, quando metto la retromarcia per parcheggiare sento un TOC nel momento in cui tocco il freno.
    4 a motore acceso in folle da fermo se rilascio la frizione sento un TAC se la rilascio velocemente, mentre se faccio molto lentamente non si sente. Da motore spento invece se faccio la stessa cosa non si sente niente.
    5 partenza in prima, fare mezzo metro e tirare la frizione si sente molto come al punto numero 1.
    Sono già andato da due concessionari WV e mi hanno detto che è un rumore "normale" di questo modello. hanno detto "normale" non molto convinti ed hanno anche aggiunto di tornare se il rumore fosse aumentato o rimasto uguale perché la macchina ha 300km quindi ancora in rodaggio.
    Assicuro che non sto facendo il pignolo di un "rumorino", si tratta di un rumore metallico fastidioso e a mio avviso sembra pure pericoloso (cosa che per il concessionario non è).
    Grazie a tutti in anticipo!
  • mikemell
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo 6C
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Problema rumore frizione/trasmissione da esterno

da mikemell » lunedì 15 marzo 2021, 12:49

Ciao, tutti i problemi che hai elencato sono presenti anche sulla mia. Polo AW1 del 2020 TSI 95CV manuale. Ora la mia ha 6000km e non è cambiato assolutamente nulla. Rumore dello stacco della frizione sia in partenza che in cambio, rumore nel frenare in retromarcia ecc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Samdrum
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo TGI 2021
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Samdrum » martedì 23 marzo 2021, 19:12

Hai provato ad informarti da qualche meccanico non ufficiale per un parere? Io sono andato solo in concessionario e mi hanno detto che è “normale”. Ma di normale quel suono non ha proprio nulla
  • Emanuele95c
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo Sport 2021
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Emanuele95c » giovedì 25 marzo 2021, 21:04

Buonasera a tutti, io ho gli stessi identici problemi sulla mia Polo Sport 1.0 80cv modello 2021 (ha 4 mesi), ed ho 1350km. Non so se lo riscontri anche tu, ma dopo un po’ che guido quando vado a premere la frizione fino alla fine sento una leggera sensazione come di resistenza ed è fastidiosa anche a motore spento, mentre quando la vado a riprendere questa sensazione non la riscontro se non dopo un tot di kilometri effettuati.