Pagina 1 di 3

Frenata di emergenza

Inviato: domenica 17 novembre 2019, 21:06
da pospaolo72
Oltre al difetto del servosterzo..... Altro problema.
Ieri sera strada libera, nessuno davanti, all improvviso l auto frena di colpo! Un bello spavento....
A chi di voi è già successo?
Non so se la pioggia (lieve) possa incidere. Oppure il fatto che mi stavo avvicinando ad un incrocio dove perpendicolarmente c erano i binari del tram



Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

Re: Frenata di emergenza

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 8:05
da deffu
ciao,
a me è successo che con la pioggia si disattivasse il front assist, pioggia forte in autostrada, più traffico bloccato, dopo la terza galleria a passo d'uomo mi si è disattivato ma non ha inchiodato..

Re: Frenata di emergenza

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 14:38
da Pein
Nel libretto di uso e manutenzione sono indicate tutta una serie di casistiche che possono portare all'attivazione del front assist. Possono essere curve strette, dossi, angoli ciechi, insomma un sacco di casi in cui il sensore legge ostacoli che in realtà non ci sono. Quindi un problema può essere questo ma allo stesso tempo se il sistema si attiva di continuo allora potrebbe essere anche che il sensore sia da ricalibrare, non lo dicono in genere in concessionaria ma io credo che sia giunta l'ora di inserire la calibratura degli ADAS nella tabella di manutenzione periodica.

Re: Frenata di emergenza

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 15:37
da deffu
sono d'accordo con te.. poco tempo fa avevo visto un video che parlava dei sensori e che basta un niente per scalibrarli..

Re: Frenata di emergenza

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 16:22
da Pein
Certo anche perché quando non funzionano bene si rischia di farsi male bisogna stare molto attenti!

Re: Frenata di emergenza

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 17:02
da pospaolo72
Proverò a leggere il libretto d uso e manutenzione, ma non va bene....
Se fosse capitato in autostrada ai 130….? Mi confermate che da menu è possibile disattivarlo? Per ora non mi fido di come funziona.
Intanto contatto il service vw e proverò a capire se esiste una calibrazione....
Viste le implicazioni di sicurezza sarebbe quasi da associazione consumatori.....


Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

Re: Frenata di emergenza

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 17:23
da Pein
Si può disattivare dal menù della radio nelle impostazioni che trovi quando sei su Car. Altrimenti più rapidamente dall'active info display con i comandi al volante.
Certo è pericoloso su quattroruote l'anno scorso era uscito un articolo di una signora che si era fatta molto male a causa di frenate della polo che avvenivano nel mezzo del niente….

Re: Frenata di emergenza

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 18:29
da pospaolo72
https://forum.quattroruote.it/threads/f ... za.122485/

Letto ora l articolo.... C'è da preoccuparsi.
Ne parlerò in VW, ma penso che insieme al problema dello sterzo, mi aiuterà a decidermi..... Per la vendita!
Non pensavo che in VW avessero difetti così importanti, che riguardano la sicurezza....


Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

Re: Frenata di emergenza

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 23:12
da Ondablv
Ciao a tutti

Ho letto anch'io qualche notizia del genere su un altro forum (credo quello della golf) e qualche episodio di frenata senza motivo qualcuno l'ha segnalato...
Non ho il libretto per cui non ho altri elementi di giudizio ma spero che il sistema sia molto più sicuro di quanto sembri...quando l'avrò potrò rispondervi..
Se capita a qualcuno fate bene a segnalarlo e anche in fretta...è di grande gravità e se esce fuori vedrai che lo risolvono in fretta!

Grazie a tutti per le segnalazioni...

Re: Frenata di emergenza

Inviato: martedì 19 novembre 2019, 8:56
da Pein
Diciamo che questi problemi dati dagli Adas sono identici su tutte le auto di qualsiasi marca, secondo me essendo un po' pericolosi bisogna mettersi in testa che un'auto con questi sistemi non può essere guidata allo stesso modo di un'auto priva di questi sistemi, bisogna evitare di attaccarsi all'auto che ci precede, evitare cambi di corsia repentini, rallentare prima di curve strette o incroci, insomma bisogna guidare in modo più prudente poi anche se così ci sono frenate inopportune significa che il sistema ha problemi.

Re: Frenata di emergenza

Inviato: mercoledì 20 novembre 2019, 14:32
da alexbric
in circa un anno e mezzo mi è successo mi pare 3 volte sempre con il ACC inserito. Una con la pioggia, una in una curva stretta con guard rail abbastanza imponenti ma la peggiore mi è capitata in autostrada senza nessuno davanti in pieno sole avvicinandomi ad un cavalcavia ha iniziato a frenare di brutto e si è acceso l'allarme sul cruscotto, un paio di secondi ho accelerato e ha ripreso la sua corsa. Secondo me ha interpretato l'ombra netta del cavalcavia sulla strada come un ostacolo.

Re: Frenata di emergenza

Inviato: mercoledì 20 novembre 2019, 15:16
da pospaolo72
Grazie Alex.
Certo che va a fortuna..... Da sperare che quando capita non arrivi nessuno da dietro....
Ne hai parlato col service?
Ora parto con la raccomandata e poi valuto eventuale azione legale....
Non possono vendere un auto che a volte funziona bene, a volte no......

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk