Polo TGI, problemi nella partenza
  • pasimo88
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Nuova Polo
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Polo TGI, problemi nella partenza

da pasimo88 » domenica 9 dicembre 2018, 11:03

Ciao a tutti,

da quando ho preso la mia polo a metano (giugno 2018) ho riscontrato sporadicamente un problema nella partenza. Mi spiego meglio: accendo il motore, metto la prima e, facendo come per partire, mi accorgo che la macchina non risponde. Zero potenza, non riesce a prendere giri. In questi casi magari mi è bastato togliere la prima e rimetterla per vederla ripartire normalmente. Mi è successo forse due volte fino a ieri, per cui ho lasciato un po' correre (ho pensato: chissà, magari sono io che devo ancora abituarmi bene).

Fino a ieri, perché solo ieri mi è capitato due volte di seguito, in due salite con due pendenze diverse. La prima volta avevo lasciato la macchina ferma per una mezz'oretta (ma dopo che avevo fatto una trentina di km, quindi il motore era ben caldo) e la strada aveva una pendenza minima.
    La seconda volta, sono tornato in macchina dopo una cena. La salita era più ripida ma il copione lo stesso: metto in moto, inserisco la prima marcia e la macchina non da segni di vita, il conta giri rimane fermo sui 1000 con zero spinta, tanto che mi si è spenta due volte. Ok, ieri da me le temperature sono andate sotto lo zero, ma come ho già scritto mi era capitato un paio di volte anche in estate, ed in pianura!

Ho letto in giro di persone che riscontrano gli stessi problemi con le Polo a metano e alcuni si sono sentiti dire anche che sia una cosa normale. Ieri però mi sono veramente preoccupato. Avete esperienze simili? Cosa pensate sia meglio fare? Se fosse un problema, sembrerebbe abbastanza grave.

Grazie.
  • pETER74
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo TGI
    nome: Pietro
    Contatta:

Re: Polo TGI, problemi nella partenza

da pETER74 » lunedì 10 dicembre 2018, 8:34

la polo TGI ha due problemi, e mezzo
    il primo, intrinseco, è che il motore è piccolo, e a metano è piuttosto pigro a basso regime (a benzina sotto i 2000rpm è ben più reattivo), il secondo problema è la scelta dei rapporti davvero lunga, prima compresa.
    il mezzo problema è che credo che quando riavvii il motore, entri una sorta di modalità di salvaguardia che limita ancora di più le prestazioni! quindi se hai lasciato l'auto in forte pendenza, meglio aspettare qualche secondo, e magari dare un paio di colpetti di gas prima di partire
  • pETER74
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da pETER74 » giovedì 31 gennaio 2019, 9:25

dai VW ha risolto: la My19 ha il 6m, mortacci loro! :011
    ciamardo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Principe
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da ciamardo » giovedì 31 gennaio 2019, 11:58

si la nuova TGI MY19 sarà a 6 marce ma sarà monovalente cioè avrà un piccolo serbatoio di 9Litri di benzina e 3 Bombole per un totale di 13,8KG di metano......
    !!!VAGgo è sono felice!!!

VCDS Wi-Fi HEX-NET :033
    Cavo VagCanProfessional +K line v2.0
  • pETER74
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da pETER74 » giovedì 31 gennaio 2019, 12:58

si, si sapeva anche del serbatoio di 9 litri (...perché non 12-14?), per omologarla come monovalente e schivare il FAP