Con la mia GTI ho notato che ci mette molto tempo.
Ieri mattina ho dovuto accompagnare mia madre per delle commissioni, sapendo già che è freddolosa imposto fin da subito 22°C dal Climatronic in Auto + A/C.
Dopo cinque minuti dalla partenza mia madre inizia a lamentarsi del freddo e spazientito
La temperatura dell'acqua era già arrivata alla tacca dei 90°C, invece l'olio era intorno ai 70°C.
L'aria è iniziata a diventare leggermente tiepida con l'olio a 80°C e calda intorno a 90°C, anche arrivati a 98°C l'aria non era molto molto calda (sempre impostata su HI).
La macchina era parcheggiata in un box al chiuso non riscaldato e la temperatura esterna durante il viaggio era sui 2°C.
Ripensandoci bene in teoria dovrebbero essere dei comportamenti normali:
- Attende che il motore sia diventato caldo leggendo al temp. dell'olio e solo dopo inizia a riscaldare l'abitacolo;
- Non viene mai immessa nell'abitacolo aria rovente da clima tropicale per non stravolgere la temperatura e dover immettere dopo pochi minuti aria più fredda;
Comunque al ritorno che era già calda con impostato 22°C non si è più lamentata.
Tra il fatto che imposto sempre una temperatura di 18°C quando sono in macchina e i vari lockdown, da fine settembre ad oggi non ho avuto modo di provarla con temperature rigide.