Spia ispezione… Dubbi a riguardo
  • albertoandaloro
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 30
    Iscritto il: sabato 5 gennaio 2019, 19:00
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alberto
    Contatta:

    Spia ispezione… Dubbi a riguardo

    da albertoandaloro » venerdì 8 aprile 2022, 11:14

    Ciao ragazzi. Ho una Polo AW1 di maggio 2019 con veramente pochi KM. Appena 7000 causa lockdown vari e motivi personali. La macchina è sempre andata benissimo e a maggio 2021 ho eseguito il primo tagliando presso officina VW.

    Adesso tra circa 5 mesi avrò il secondo cambio olio ma nel frattempo si è accesa la famosa spia che invita ad effettuare l’ispezione. Ho chiamato e mi è stato detto che consiste nel fare dei controlli, cambio liquido freni e cambio filtro abitacolo. Spesa da 200€.

    Molti amici e conoscenti online mi hanno detto di evitare e che sono soldi buttati e passare direttamente al tagliando con cambio olio tra 4/5 mesi.

    Vorrei avere dei vostri consigli a riguardo, per favore. Secondo voi cosa dovrei fare? Se non faccio l’ispezione entro questo mese perdo la garanzia (scade a maggio 2023) ? Anche se perdessi la garanzia, andando a fare il tagliando ad ottobre mi farebbero storie?

    Grazie in anticipo a tutti.
  • Avatar utente
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 241
    Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: MI
    Contatta:

    Re: Spia ispezione… Dubbi a riguardo

    da codenameSkyfall » venerdì 29 aprile 2022, 12:30

    L'ispezione si accende perchè è passato circa un anno dall'ultimo tagliando... alla fine è un contatore che subisce lievi scostamenti in base al tipo di percorrenza che fai, che è stato resettato l'anno scorso in sede di tagliando.
    Per mantenere la garanzia devi attenerti alle scadenze (tot km OPPURE uno/due anni) dei controlli del Piano di Manutenzione.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia ispezione… Dubbi a riguardo

    da Jay-Jay » sabato 30 aprile 2022, 6:49

    Le scadenze di ispezione e tagliando dovrebbero essere le medesime, vale a dire ogni 2 anni o 30 mila km, ed andare di pari passo.
    L'auto è del 2019. Dopo 2 anni, nel 2021, hai fatto giustamente il primo tagliando (ispezione inclusa).
    Il prossimo tagliando ed ispezione dovrai farli due anni dopo, cioè nel 2023.
    Non tengo in considerazione i km, visto che ne hai percorsi pochissimi.
    Se la spia si è accesa ora, dopo 1 anno, significa che, quando hai portato l'auto a fare il primo tagliando, hanno resettato il contatore, ma ne hanno modificato la durata, riducendola ad 1 anno.
    Va da sè che, se il chilometraggio effettuato non richiede di effettuare subito l'ispezione, occorre tenere conto esclusivamente della scadenza temporale, vale a dire "ogni 2 anni", e quindi secondo me, se non sono ancora trascorsi, puoi ignorare l'avviso sul quadro strumenti.
    A dirla tutta, io mi lamenterei del service che verosimilmente ha modificato la scadenza, forse con l'intento di indurre il cliente ad effettuare manutenzione ordinaria più frequentemente (oserei dire inutilmente) ad esclusivo vantaggio economico dell'officina/concessionaria. Non sarebbe la prima volta che sento/leggo di una cosa del genere.


    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite