GPF POLO GTI / benzina
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

GPF POLO GTI / benzina

da brucomela87 » lunedì 21 ottobre 2019, 9:12

Ciao! parliamo un po di questo?
    Vi racconto la mia esperienza... son già 2 settimane che litigo con il GPF (filtro antiparticolato per motori a benzina) della mia Polo GTI..... purtroppo io corro in macchina ma i miei tragitti sono di 10 km per volta nei quali ovviamente la macchina si scalda bene quando sono quasi arrivata a destinazione...risultato..?
    Il particolato si accumula nel filtro per i brevi tratti che faccio e quindi si innesca la rigenerazione quando sono arrivata a destinazione e la macchina è calda a puntino.
    Mi son accorta che la rigenerazione parte perche in queste 2 settimane notavo un consumo più accentuato di benzina dagli 11 ai 13 km/l rispetto a prima che erano dai 15 ai 18 km/l (primo campanello di allarme), in più sento la ventola che inizia a funzionare e il classico odore di bruciacchiato (non ci si può sbagliare una volta che lo senti) salire dal passaruota posteriore e dallo scarico...quando spengo l'auto la ventola continua a funzionare..il che vuol dire che spesso interrompo la rigenerazione e non credo ciò faccia molto bene a lungo andare....
    Adesso c'erano varie teorie le quali dicevano che il GPF del benzina è diverso dal DPF/FAP dei diesel e che il filtro appunto del benzina è in rigenerazione continua e senza l'uso di carburante in quanto brucia a temperature notevolmente più alte del diesel e che per fare la rigenerazione basta andare a velocità costante a 2000 giri per una trentina di minuti. Ma chi è che prende e fa sempre sta cosa?!?!?!?
    Che ne pensate? le vostre macchine hanno già fatto rigenerazioni o avete avuto problemi?
    Mi son presa anche una presa di diagnostica OBD II con app sullo smartphone la quale dovrebbe indicarmi quanto pieno è il filtro e quando sta rigenerando in modo da non spegnere la macchina e farlo finire....
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GPF POLO GTI / benzina

da Jay-Jay » lunedì 21 ottobre 2019, 10:08

Non vorrei dire una cavolata, ma io sapevo che l'OPF/GPF non esegue processi di rigenerazione, ma è in rigenerazione continua, proprio grazie alle temperature elevate dei gas di scarico di un motore a benzina.
    Se quello che ho scritto corrisponde al vero, non credo che nel tuo caso si tratti di problemi legati al OPF/GPF.

Magari qualcun altro che ne sa più di me saprà chiarire meglio questo aspetto.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » lunedì 21 ottobre 2019, 10:23

esatto.. era quello che sapevo anke io.... ma tutti i sintomi riconducono a una rigenerazione....... sopratutto l'odore e la ventola che va... la macchina non ha nulla...
    io penso che non sia mai riuscita a finirne una e il fatto che faccio poca strada faccio solo accumulo e basta...
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
    Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Fiat 500
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pein » lunedì 21 ottobre 2019, 10:48

Confermo anche io sapevo che il motore benzina per quanto abbia il filtro lo fa lavorare in maniera diversa, brucia costantemente senza dover accumulare e fare rigenerazioni ad intervalli programmati. Dovrebbe essere proprio una questione legata alla temperatura più alta dei gas di scarico del motore benzina rispetto a quelli del diesel che rende diversa la rigenerazione.

Ora non vorrei dire una fesseria, ma hai provato a verificare le temperature del radiatore, magari si confondono rigenerazioni con condizioni di elevata temperatura del motore, a me è capitato anni fa con un'altra auto di avere queste condizioni di ventola che andava al massimo dopo brevi tragitti (sempre meno di 10km) e il problema era il raffreddamento avevo una piccola perdita di refrigerante che produceva questo effetto. L'auto era a benzina, non aveva filtri antiparticolato e arrivato a casa sembrava avere i sintomi da te descritti.
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » lunedì 21 ottobre 2019, 14:01

ehi.....eh mi sa proprio che sfatiamo un mito ma ve lo so dire nei prossimi giorni.... oggi in pausa pranzo son andata su uno stradone di raccordo lungo 10km (forse anche piu) e l ho percorso x 3 volte (andata-ritorno-andata) e poi da brava ragazza son andata in un negozio a fare shopping ma questo non c entra :005... quello che volevo dire è che lo stradone l ho percorso in 5^marcia manuale a 2000 giri e velocità 80-85km/h costanti come ho letto su un forum x vedere appunto se faceva rigenerazione o altro... mentre correvo la sentivo strattonare ogni tanto e tenevo sotto controllo le temperature... ho notato che la temperatura dell olio che di solito sta sempre sui 90°C a macchina calda era salita a 103°C ed è rimasta così x un po di km....poi l'ho vista scendere e tornare a regime dei 90°C....
    fatto sta che quando son arrivata a destinazione dopo il mio bel giretto la ventola non era accesa, la macchina era più fluida e i consumi ritornati nella norma dei 17-18 km/l
    anke adesso x venire a lavoro facendo urbano e extraurbano sempre 17 km/l....
    A sto punto mi viene da pensare che fosse davvero la rigenerazione....secondo me facendo tratti brevi accumulava più di quello che riusciva a bruciare (brucia solo da calda) e in 9 km adesso che fa più freddino secondo me non riusciva.... MA VI DIRO' TUTTO NEI PROSSIMI GIORNI...

Pein, liquidi controllati nei giorni scorsi e son tutti apposto...nessuna perdita e olio ok....quindi non è quello.... :023
    Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Pein » martedì 22 ottobre 2019, 8:44

Meglio così che non ci siano perdite :008
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » martedì 22 ottobre 2019, 13:54

Aggiornamento: la macchina è tornata ai consumi normali ed è anche più brillante...
    Mi è arrivata la presa da attacccare alla porta OBD II e ho fatto la lettura del filtro...adesso ha 1.39g di particolato...la tengo d'occhio... non so quanto deve essercene per far innescare la rigenerazione....
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    nome: Ale
    Contatta:

da PoloGTI2000 » martedì 22 ottobre 2019, 20:08

brucomela87 ha scritto:oggi in pausa pranzo son andata su uno stradone di raccordo lungo 10km (forse anche piu) e l ho percorso x 3 volte (andata-ritorno-andata) e poi da brava ragazza son andata in un negozio a fare shopping ma questo non c entra :005...
    :005
    Instagram: pologti2.0
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » mercoledì 23 ottobre 2019, 8:34

:003 :003 :003 lo stradone di cui parlo è la Bretella di collegamento verso l'aeroporto di Tessera... ottima x le rigenerazioni ahahahhahaha
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Ale87 » venerdì 1 novembre 2019, 14:58

Ma non diciamo fesserie.. il filtro sul benzina non ha rigenerazione.
    La ventola che senti è di raffreddamento.
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
    Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Pein » lunedì 4 novembre 2019, 11:47

Anche io sono un po' scettico che il problema in quel caso sia la rigenerazione (anche se i sintomi sono quelli), non credo che sul benzina succeda come sul diesel però questi GPF sono ancora poco cosciuti non si sa bene cosa aspettarsi...
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » lunedì 4 novembre 2019, 16:04

Che volete che vi dica.... le cose che ho descritto ci son state :022 .... adesso la macchina va normale.... e dalla centralina sto tenendo d'occhio l'accumulo di particolato nel GPF che piano piano sale.. adesso sono a 1.60g di particolato....sale di 0.01 al giorno piu o meno....