Ciao, anche io mi sono trovato nella stessa situazione: polo con gomme da 16 teoricamente non catenabili. Scrivo teoricamente perché sul mio libretto di uso e manutenzione in realtà non è riportata alcuna indicazione per la misura in questione e la cosa non è scritta esplicitamente… ...mah

!
Io, chiedendo anche il parere del concessionario, ho acquistato le catene indicate sul sito della konig che non sono semplice catene da 7 mm con ingombro interno ridotto ma anche con sollevamento dinamico ridotto.
Lavorando durante la settimana in zone "fredde", ho poi acquistato 4 cerchi di ferro e treno invernale con la dimensione "di serie" da 15". Monto però le invernali di solito verso fine novembre con il freddo vero e smontandole poi con il primo caldo, quindi ben prima del 15 aprile. Per essere sia tranquillo come sicurezza, sia per evitare multe, mi tengo quindi queste catene in baule quando ho su le gomme da 16.
Mi rendo conto però con l'auto non catenabile dell'assurdità di costringere a comprare treni invernali magari in zone dove raramente si ha freddo con i rischi conseguenti …
Una domanda a tutti voi:
il concessionario mi ha consegnato l'auto in inverno, ovviamente con dotazione estiva. Tecnicamente appena varcato il cancello del concessionario si è in multa. Possono consegnare un'auto che teoricamente non potrebbe circolare per strada?
Una cosa è certa: la mia arrabbiatura quando ho scoperto la cosa grazie al forum (il concessionario me lo ha detto solamente dopo mio interesse diretto!

)