POLO GTI NUOVO MODELLO
  • solaro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GTI
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: POLO GTI NUOVO MODELLO

da solaro » venerdì 3 maggio 2019, 15:35

Sbirciando sul sito VW ho notato che la GTI è disponibile solo con cambio automatico DSG.
    Non c'è pìù la versione con cambio manuale.
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    nome: Ale
    Contatta:

da PoloGTI2000 » venerdì 3 maggio 2019, 21:57

Eh sì da un pezzo...forse perché non vende, tutti vogliono il dsg.
    Instagram: pologti2.0
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PoloGTI2000 » sabato 4 maggio 2019, 8:50

Check dei primi 1.000 km effettuato poc'anzi!

Come è noto consiste nel controllo livelli + collegamento alla centralina per esaminare eventuali anomalie.

Sperando di fare cosa gradita agli altri GTIsti ma non solo, di seguito elenco le risposte ricevute alle mie curiosità:

- Non esiste una sorta di limitatore fino ai 2.000 km (o, dico io, magari non ne è a conoscenza)

- Per il rodaggio si può seguire quanto indicato nel manuale ma cmq sono già rodati, l'importante è attendere che l'auto sia calda prima di tirare (liquido raffreddamento motore a metà della scala quindi a 90 se non erro + olio a 70/80°)

- Non è necessario attendere con il motore acceso prima di partire anzi soprattutto su i diesel è dannoso.

- La 100 ottani la si può impiegare una volta ogni tanto, è utile soprattutto per dare una pulizia ad eventuali residui che la 95 lascia a causa di una presenza bio nella stessa. Il miglioramento delle prestazioni è impercettibile.

- Agg.to mappe sempre gratuito, vengono aggiornate circa 1 volta ogni sei mesi...si può eseguire direttamente in auto, se hai una connessione wifi, o scarichi tramite pc e poi importi in una scheda sd o pen drive.

- Sound fuckin aktor è sempre attivo, in modalità crescente, in base al profilo di guida selezionato. Devo dire però che non mi dispiace in quanto a mio parere è fatto bene, se non sei a conoscenza di questo marchingegno non diresti che non è reale (imho)

Questo è quanto dalla chiaccherata di stamattina con il gentile service.

Ditemi pure se avete info diverse
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » sabato 4 maggio 2019, 23:29

Giuro che la storia della limitazione della potenza nei primi 2.000 Km. (declinata verbalmente e non riscontrabile in nessun documento ufficiale) è la prima volta che la sento. Mancava solo che dicessero che ogni tanto bisogna tirarla altrimenti il motore si infiacchisce (infatti, come è noto, un motore è come un muscolo, se non lo si tiene allenato poi non va) e ci sarebbe stato tutto la scibile disponibile sul rodaggio.

Ricapitolando:
    - il manuale (documento ufficiale) dice di fare il rodaggio e come farlo, cito testualmente da pag. 124: "Nei primi 1.500 chilometri i motori nuovi vanno rodati. Tutte le parti mobili devono potersi mettere a punto reciprocamente. Nelle prime ore di funzionamento il motore presenta un attrito interno maggiore che successivamente..."). Il concessionario (furbo lui, poi te la aggiusta) smentisce il tutto e dice che non serve a niente e che i motori sono già rodati.

- vendono un'auto con 200 cv. e un certa copia e, senza scrivere (non dire, che è diverso) niente, nei primi Km. è "piombata". Credo non ci sia bisogno di
    dire che questa prassi sarebbe una chiara frode commerciale. Saranno ben cavoli miei se io appena esco dal concessionario voglio andare in pista e
    sbudellarla, è nel mio diritto. La Vw ha il dovere di vendermi esattamente quello che dichiara e che è universalmente riscontrabile, ci mancherebbe
    altro. In caso contrario lo scriva chiaramente e me lo faccia firmare per accettazione.

Comunque, per verificare la veridicità delle dichiarazioni è molto semplice: si imposta un documento che dice "io sottoscritto...concessionario... dichiaro che il motore è già rodato in fabbrica, non serve fare il rodaggio, che si può tirare subito perché depotenziato elettronicamente nei primi 2.000 Km.
    In fede". Timbro e firma.

Provate a farvi firmare un documento simile, se ci riuscite ammetterò di non avere mai capito niente di motori e che l'ottima riuscita di tutti i miei motori è stata solo una questione di fortuna e non di un rodaggio fatto bene perché, checché ne dicano le varie leggende metropolitane, il rodaggio è di fondamentale importanza per la riuscita, non del solo motore, ma di tutta l'auto.

Se non si crede a quanto dicono i tecnici Vw, provo convincere gli scettici trascrivendo quanto scritto, data l'importanza sull'argomento, nella prima pagina (8) dopo l'indice sul manuale d'uso di una 911:

"Avvertenze per il periodo di rodaggio. Per assicurare caratteristiche di marcia ottimali alla sua nuova Porsche, è necessario attenersi ai suggerimenti riportati di seguito.
    Nonostante i più moderni metodi produttivi che consentono una grande precisione, non è possibile evitare completamente un periodo di assestamento affinché le parti mobili "si adattino le une alle altre". Questo processo ha luogo sostanzialmente nei primi 3.000 Km.
    Entro i primi 3.000 Km. sarà quindi necessario:
    -Prediligere i percorsi più lunghi.
    - Evitare il più possibile di eseguire frequenti avvii a freddo con tragitti brevi.
    -Non prendere parte a manifestazioni sportive, lezioni di guida sportiva e così via.
    -Evitare i regimi elevati, in particolare a motore freddo."

Anche queste sono fesserie senza la minima base tecnica?

I mie rodaggi sono sempre durati 3.000 Km. fatti tutti ad andatura più che normale e mai una tirata. I risultati sono sempre stati eccellenti, mai avuto bisogno di un meccanico.

Ale:

- Il mio consiglio è di continuare il tuo rodaggio esattamente come hai fatto sino ad ora, se proprio devi modificare qualcosa cambia a 2.900'.

- L'affermazione che ti hanno fatto "per il rodaggio si può seguire quanto indicato nel manuale" si deve sostituire con "si deve seguire" perché scritta e
    firmata da Vw AG, che ha tutto l'interesse che i suoi motori vadano bene, al contrario dei concessionari o meccanici che campano sui tagliandi e
    riparazioni.

- Sulla 100 ottani ho già scritto qualche riga più su. Sul fatto che la 95 lasci dei residui bio (etanolo) come se la 100 non li avesse è una cavolata in quanto tutte e due le benzine hanno il 5% di bio. Proprio questa sera ho fatto rifornimento (sempre ENI) alla Polo e sulla pistola c'era il tondo E5, sulla destra c'era la pistola della 100 anche lei con il bollino E5. Tutte teorie? Vai a guardare sul sito ENI e scarica i PDF tecnici delle due benzine.

- Anche la 95 ha gli additivi detergenti, altrimenti come si spiegherebbe il fatto che io non ho mai avuto bisogno di toccare gli impianti di alimentazione?

Piuttosto, visto che hai fatto il controllo dei 1.000, una cosa che mi interesserebbe sapere è se c'è stato un consumo di olio, e se affermativo di quanto. Grazie.

Saluti, Paolo.
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PoloGTI2000 » domenica 5 maggio 2019, 10:45

Ciao Paolo,

il rodaggio per me è un rito pertanto mi trovi d'accordo, nonostante chi dice "massi' tanto sono già rodati".
    Almeno fino a 1.500 km me ne sto tranquillo (fino a 3.000 giri) poi gradualmente aumento.
    Perché dici 2.900 ? Dicono "non andare oltre i 2/3 dei giri massimi" quindi non oltre 3.600/4.000

Per la benzina, finora ho fatto 3 pieni, anche io alla ENI, dal prossimo metterò la 95...non sapevo che anche la 100 avesse un 5% bio per cui mi han detto una cavolata. Sono ignorante non sapevo che E5 volesse dire 5% di etanolo...

Stupidamente non ho chiesto del consumo di olio...però se ce ne fosse stato probabilmente avrebbero rabboccato con conseguente addebito ma così non è stato.

Curiosità O.T.: quale 911 possiedi? Chiedo perché sono un grande appassionato delle cavalline di Zuffenhausen :007 . Guidate tante ma possedute mai nessuna :022
    miky87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI 2.0 200 CV
    nome: Michele
    Contatta:

da miky87 » domenica 5 maggio 2019, 18:37

Il discorso della limitazione me lo ha detto a voce il concessionario, così come il rodaggio, ovviamente non c'è nulla di scritto e io mi sono fidato. Ad ogni modo comunque il dsg anche in modalità sport a 3600 giri mi ha cambiato marcia senza arrivare più in giù sulla scala quindi può essere che sia programmato nei primi km per non andare oltre.
    Per quanto riguarda il rodaggio anche io l'ho sempre fatto (praticamente per me dura un anno facendo circa 5000 km all'anno) anche se su una GTI è dura non farsi prendere la mano... :003
    Per quanto riguarda la benzina io ho sempre fatto la 100 ottani, vedrò se passare in futuro alla 95 o rimanere sulla 100...
    Possessore di Polo AW1 GTI DSG 200 CV Limestone Grey
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » domenica 5 maggio 2019, 22:32

Ciao Ale,

ho detto 2.900 per fare una battuta, nel senso che è meglio, nel dubbio, ridurre piuttosto che aumentare. Il mio rodaggio sarà come sempre: cambio in D, un filo di gas e via.
    Ogni tanto controlla l'olio e poi illuminaci.
    E' una 997 PDK comperata nuova e rodata esattamente come suggerito, il risultato si vede, e alla grande.

Michele,

mai dare retta ad un venditore, ascoltare si e poi ragionare ed informarsi il più possibile. Ne ho sentite tante che potrei raccontartene per ore. Te ne dico solo una: avevo comperato una Golf GTI e il venditore mi ha sparato che aveva il compressore volumetrico, naturalmente ero a conoscenza della minchiata e gli ho chiesto di farmelo vedere, ha aperto il cofano e me lo ha mostrato, peccato fosse l'alternatore.

Il DSG in sport logicamente tiene le marce a giri più alti, non so la GTI di quanto, suppongo che tu intenda che cambia a 3.600 con poco gas il ché sarebbe normale, ma io affermo che se fai un kick down, sia in D che in S deve tirarti le marce sino al limitatore (6.000), se non lo facesse portala a fare controllare perché non sarebbe normale. Confermi?

Saluti, Paolo.
    miky87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da miky87 » lunedì 6 maggio 2019, 18:36

Essendo in rodaggio non ho spinto mai davvero a tavoletta...diciamo che sì ha cambiato a 3600 giri senza che io premessi troppo l'acceleratore perchè ero convinto che in sport arrivasse sempre e comunque a limitatore. Un kickdown l'ho fatto in D ma andavo piano ed è passato alla marcia inferiore a poco più di 3000 giri. Vedrò di spingere bene almeno dopo 1500 km poi eventualmente la farò vedere tanto ho fatto la garanzia 5 anni... :003
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PoloGTI2000 » lunedì 6 maggio 2019, 21:43

Visto che ci teniamo alle ns. compagne di viaggio: confermate che, come indicato nel manuale e comunicato dal mio vw service , non occorre restare un minutino con il motore acceso o cmq finché il minimo non si stabilizza (circa una trentina di secondi) prima di partire la mattina?
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 6 maggio 2019, 22:47

Michele,

allora avevo intuito giusto, se vai normalmente con il cambio in S passa ad un rapporto superiore ad un regime più alto, così come la scalata, ma non arriverai mai ai 6.000'. Se così non fosse, in città per esempio, ti troveresti a viaggiare in 1° o al massimo in 2° marcia con il motore sempre imballato, un'assurdità.
    Hai fatto bene a non tirare, comunque quando fai un kick down che tu sia in D, in S o in Eco non cambia niente, il DSG seleziona più velocemente possibile la marcia più bassa compatibile con la velocità alla quale stai viaggiando e, sino a che tieni il gas a tavoletta, passa al rapporto superiore a 6.000/6.100.
    La logica di questo funzionamento è che l'elettronica percepisce l'affondo del gas come una situazione di emergenza, per esempio potresti trovarti in difficoltà nel bel mezzo di un sorpasso calcolato male, quindi il concetto è che tu chiedi il massimo delle prestazioni e la Polo te le deve dare, anche se stai viaggiando in Eco, ne va della sicurezza.
    Prova guardare sul manuale d'uso alla voce DSG, è spiegato bene.

Ale,

tutti dicono e scrivono che non serve ed è meglio partire subito con il motore freddo. Probabilmente è vero (immagino principalmente per l'inquinamento), ma io non ce l'ho mai fatta e credo non ce la farò mai.
    Con la mia attuale Polo, con temperature superiori ai 15°, alla messa in moto il motore si stabilizza a 1.200' per circa 1' poi scende a 600' che è il minimo, solo a questo punto, con calma, esco dal garage, aspetto che la serranda si chiuda e poi salgo una corta rampa. In pratica faccio passare da 1 a 2 minuti.
    Non so come si comportano i giri a freddo della GTI comunque, come ho detto, un minimo la scalderò, ho sempre fatto così e continuerò a farlo, anche perché non ho mai avuto controindicazioni al riguardo. Certe abitudini/convinzioni sono impossibili da cambiare.

Saluti, Paolo.
    miky87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da miky87 » martedì 7 maggio 2019, 5:19

Ok grazie Paolo per il chiarimento, adesso aspetto di finire il rodaggio o almeno di aver raggiunto i 1500 km poi faccio un po' di prove....
    miky87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da miky87 » martedì 7 maggio 2019, 11:57

Ragazzi ma la GTI ha il filtro dell'aria di carta o adotta già un modello sportivo tipo cotone/lavabile? Io sulla mia vecchia A1 lo avevo messo sportivo e il sibilo della turbina era spettacolare....