da Paolo2009 » sabato 4 maggio 2019, 23:29
Giuro che la storia della limitazione della potenza nei primi 2.000 Km. (declinata verbalmente e non riscontrabile in nessun documento ufficiale) è la prima volta che la sento. Mancava solo che dicessero che ogni tanto bisogna tirarla altrimenti il motore si infiacchisce (infatti, come è noto, un motore è come un muscolo, se non lo si tiene allenato poi non va) e ci sarebbe stato tutto la scibile disponibile sul rodaggio.
Ricapitolando:
- il manuale (documento ufficiale) dice di fare il rodaggio e come farlo, cito testualmente da pag. 124: "Nei primi 1.500 chilometri i motori nuovi vanno rodati. Tutte le parti mobili devono potersi mettere a punto reciprocamente. Nelle prime ore di funzionamento il motore presenta un attrito interno maggiore che successivamente..."). Il concessionario (furbo lui, poi te la aggiusta) smentisce il tutto e dice che non serve a niente e che i motori sono già rodati.
- vendono un'auto con 200 cv. e un certa copia e, senza scrivere (non dire, che è diverso) niente, nei primi Km. è "piombata". Credo non ci sia bisogno di
dire che questa prassi sarebbe una chiara frode commerciale. Saranno ben cavoli miei se io appena esco dal concessionario voglio andare in pista e
sbudellarla, è nel mio diritto. La Vw ha il dovere di vendermi esattamente quello che dichiara e che è universalmente riscontrabile, ci mancherebbe
altro. In caso contrario lo scriva chiaramente e me lo faccia firmare per accettazione.
Comunque, per verificare la veridicità delle dichiarazioni è molto semplice: si imposta un documento che dice "io sottoscritto...concessionario... dichiaro che il motore è già rodato in fabbrica, non serve fare il rodaggio, che si può tirare subito perché depotenziato elettronicamente nei primi 2.000 Km.
In fede". Timbro e firma.
Provate a farvi firmare un documento simile, se ci riuscite ammetterò di non avere mai capito niente di motori e che l'ottima riuscita di tutti i miei motori è stata solo una questione di fortuna e non di un rodaggio fatto bene perché, checché ne dicano le varie leggende metropolitane, il rodaggio è di fondamentale importanza per la riuscita, non del solo motore, ma di tutta l'auto.
Se non si crede a quanto dicono i tecnici Vw, provo convincere gli scettici trascrivendo quanto scritto, data l'importanza sull'argomento, nella prima pagina (8) dopo l'indice sul manuale d'uso di una 911:
"Avvertenze per il periodo di rodaggio. Per assicurare caratteristiche di marcia ottimali alla sua nuova Porsche, è necessario attenersi ai suggerimenti riportati di seguito.
Nonostante i più moderni metodi produttivi che consentono una grande precisione, non è possibile evitare completamente un periodo di assestamento affinché le parti mobili "si adattino le une alle altre". Questo processo ha luogo sostanzialmente nei primi 3.000 Km.
Entro i primi 3.000 Km. sarà quindi necessario:
-Prediligere i percorsi più lunghi.
- Evitare il più possibile di eseguire frequenti avvii a freddo con tragitti brevi.
-Non prendere parte a manifestazioni sportive, lezioni di guida sportiva e così via.
-Evitare i regimi elevati, in particolare a motore freddo."
Anche queste sono fesserie senza la minima base tecnica?
I mie rodaggi sono sempre durati 3.000 Km. fatti tutti ad andatura più che normale e mai una tirata. I risultati sono sempre stati eccellenti, mai avuto bisogno di un meccanico.
Ale:
- Il mio consiglio è di continuare il tuo rodaggio esattamente come hai fatto sino ad ora, se proprio devi modificare qualcosa cambia a 2.900'.
- L'affermazione che ti hanno fatto "per il rodaggio si può seguire quanto indicato nel manuale" si deve sostituire con "si deve seguire" perché scritta e
firmata da Vw AG, che ha tutto l'interesse che i suoi motori vadano bene, al contrario dei concessionari o meccanici che campano sui tagliandi e
riparazioni.
- Sulla 100 ottani ho già scritto qualche riga più su. Sul fatto che la 95 lasci dei residui bio (etanolo) come se la 100 non li avesse è una cavolata in quanto tutte e due le benzine hanno il 5% di bio. Proprio questa sera ho fatto rifornimento (sempre ENI) alla Polo e sulla pistola c'era il tondo E5, sulla destra c'era la pistola della 100 anche lei con il bollino E5. Tutte teorie? Vai a guardare sul sito ENI e scarica i PDF tecnici delle due benzine.
- Anche la 95 ha gli additivi detergenti, altrimenti come si spiegherebbe il fatto che io non ho mai avuto bisogno di toccare gli impianti di alimentazione?
Piuttosto, visto che hai fatto il controllo dei 1.000, una cosa che mi interesserebbe sapere è se c'è stato un consumo di olio, e se affermativo di quanto. Grazie.
Saluti, Paolo.