Codifiche Polo aw1 Obdeleven
    Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fiat 500
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: Varie codifiche obd eleven Polo aw1

da Pein » martedì 14 aprile 2020, 15:39

Leggevo con attenzione tutte le opzioni attivabili e pensavo alla possibilità di invalidare la garanzia. Ma secondo voi in concessionaria potrebbero attivare alcuni comandi opzionali anche a pagamento ? o rinuncio proprio a chiedere?
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Contatta:

da lucciomatto » martedì 14 aprile 2020, 17:04

L'unica cosa attivabile in concessionaria sono i comandi vocali a circa 250€,il resto lo puoi attivare solo con obd,vcds,carista etc.
    Per il discorso garanzia potrebbe esserci il rischio di perderla solo sui componenti dove si è messo mano,è una cosa remota ma possibile,considera che se vai per un tagliando e non vai con cose palesi tipo colore diverso del cruscotto o in generale codifiche che siano palesemente visibili anche se attaccano la loro strumentazione non esce nulla,uscirebbe in caso di particolari problemi che magari per essere risolti necessitano di uno screening approfondito.Ci sono diversi utenti nei vari forum che hanno portato la macchina in assistenza senza che nessuno battesse ciglio.
    La cosa fondamentale con obdeleven è quella di fare il backup completo di tutto il sistema prima di effettuare la prima codifica in modo tale da poter ripristinare tutto come in origine.
    Con obdeleven si ha comunque la storia di tutte le codifiche che si fanno con i vecchi e i nuovi valori.
    Tu pensa che io ho ritirato la macchina il 22 gennaio ed il 23 già ero con il cruscotto stile gti[emoji3]
    Personalmente di queste codifiche che ho fatto sulla mia sono dell'idea che danni non ne possono fare,alla fine si tratta di cambiare impostazioni in alcune centraline a livello software....ti faccio un esempio...cambiare grafica al cruscotto,vai semplicemente a scegliere tra dei valori presenti,è come cambiare tema al telefono....abilitare litri rabbocco,non fai altro che cambiare il valore da no a si....apertura specchi girando chiave quadro,vai semplicemente ad impedire l'apertura nel momento in cui apri la macchina dal telecomando....e così via.
    Danni seri si rischiano andando a far rimappare centraline,mettendo lampade a led ove non previste soprattutto considerando le varie cineserie che girano etc.etc.
    Poi queste sono codifiche stratestate nell'ambito vag da tempo...altro conto è andar alla ceca a metter mano con obd su valori o impostazioni di cui non si ha conoscenza.
    Poi è normale,c'è chi giustamente ha paura e preferisce tenere la macchina come esce da concessionaria e chi come me si fa prendere dalla scimmia consapevole del rischio anche se remoto e va giù di codifica.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
    Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Pein » mercoledì 15 aprile 2020, 7:58

Ho capito perfettamente, diciamo che l'opzione che mi piacerebbe di più attivare è quella degli abbaglianti automatici. La mia titubanza sulla garanzia rimane solo perché con l'acquisto della polo ho esteso la garanzia a 5 anni e non vorrei per una piccola modifica, non indispensabile perdere questo pacchetto.
    Non si può mai sapere in futuro, magari si guasterà un faro a led tra due anni e non faranno valere la garanzia per una modifica del genere, chiederò comunque a loro al primo tagliando.
    Grazie comunque della risposta.
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da lucciomatto » mercoledì 15 aprile 2020, 14:57

Guarda Pein,anche io ho la garanzia estesa e la mia ha poco più di 2 mesi,le modifiche fatte sono tutte a livello di impostazione ed in qualsiasi momento si torna all'origine quindi ho fatto tutto con estrema serenità e con la certezza di non recare danni,ma soprattutto con la quasi sicurezza di non aver problemi con il service vw.Secondo me le codifiche da avere assolutamente sono,apertura specchi all'avvio del quadro(ne va della vita dei motorini degli specchietti),abbaglianti automatici,chiusura vetri alla chiusura dell'auto(funzione che già avevo sulla 9n3 del 2006,di serie...livello di rabbocco del carburante/adblu(comodo in quanto il serbatoglio della polo non è molto capiente e ti fa rendere conto dei litri che entrano e non si rischia di mettere 50 euro e poi non ci vanno tutti,mi è successo all'inizio....i lt mancanti di adblu per le vetture diesel poi li ritengo d'obbligo perchè nel momento in cui vado a rabboccare senza questa codifica dovrei farlo ad occhio e ciò significa che magari su una tanica da 10lt me ne entrano solo 8,i restanti 2 a meno che non ho un altra vettura per rabboccarli dovrei buttarli a causa del rischio cristallizzazione,in questo modo vado sul sicuro e non spreco nulla)....il fatto di poter avere il suono d'apertura e chiusura,oltretutto gestibile da infotaiment può risultare un buon deterrente parcheggiando la macchina in determinati posti....l'attivazione dell'allarme con clacson è di estrema utilità soprattutto per chi non ha allarme montato....la disattivazione drl da infotaiment o con manopola su 0 è ottima per mantenere la privacy se uno è fermo a quadro acceso o motore acceso....le codifiche grafiche sono buone per variare ogni tanto il look.Queste sono secondo me le fondamentali,poi il resto sono per il gusto di codificare una volta che uno ci prende la mano.

Pein
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Pein » giovedì 16 aprile 2020, 7:54

Come codifiche grafiche magari potrebbe esserci anche il sistema per fare come la nuova golf che ti consente di scegliere molte più colorazioni, alla fine l'active info display può variare dal blu standard al rosso (tipo GTI) non vedo perché non possa fare anche altre colorazioni è pur sempre uno schermo.
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da lucciomatto » giovedì 16 aprile 2020, 10:04

Purtroppo sulle polo non è presente il modulo light int 2 che permette di avere fino a 30 colori...lo hanno solo golf e t-rock

lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

Re: Codifiche Polo aw1 Obdeleven

da lucciomatto » venerdì 17 aprile 2020, 9:22

Visualizzazione velocità ventola aria in modalità autoImmagine

Dade91bs
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Mito
    Contatta:

da Dade91bs » venerdì 17 aprile 2020, 22:31

Ma per il discorso dei cartelli stradali L’ errore che esce è dovuto in che circostanza? Si può togliere in che modo, sarebbe davvero figo poterlo mettere, lo trovò un sistema utile quando magari ti perdi via dai uno sguardo allo schermo e capisci se stai andando troppo forte o meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da lucciomatto » sabato 18 aprile 2020, 7:19

Il problema non è l'errore in quanto quello esce solo per chi non ha il navigatore quando la telecamera non legge un segnale e quindi non lo carica dal database,il che comunque non pregiudica il funzionamento....il problema è che questa funzione non si riesce ad attivare correttamente perché nel modulo a5 non si riesce a codificare il byte 16 byt4,evidentemente la centralina è diversa da golf e t-rock.
    Purtroppo alla fine questa funzione non è attivabile su polo.

Dade91bs
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Mito
    Contatta:

da Dade91bs » sabato 18 aprile 2020, 7:33

A ecco, sembrava troppo bello...comunque devo ammettere che ci sono modifiche che la nostra Polo non può fare, come i cartelli ma anche le luci che sono solo light e non RGB..
    ma invece non ho ancora capito se lo sblocco dei comandi al volante si riesce a fare o meno da OBD, tu sai qualcosa?
    PS volevo ringraziarti perché grazie alla tua determinazione sul trovare questi codici hai reso felici un sacco di polisti!! Top!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da lucciomatto » sabato 18 aprile 2020, 7:44

Grazie per il tuo apprezzamento,lo faccio con piacere ed è bello condividere queste passioni.....cosa intendi per sblocco comandi al volante?se ti riferisci ai comandi vocali quelli vanno sbloccati tramite codice swap,a pagamento in vw,o altrimenti ho visto in rete che c'é chi fa questo tipo di attivazioni extra rete.

lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da lucciomatto » sabato 18 aprile 2020, 8:02

Visualizzazione km/lt invece di lt/kmImmagine