da lucciomatto » martedì 14 aprile 2020, 17:04
L'unica cosa attivabile in concessionaria sono i comandi vocali a circa 250€,il resto lo puoi attivare solo con obd,vcds,carista etc.
Per il discorso garanzia potrebbe esserci il rischio di perderla solo sui componenti dove si è messo mano,è una cosa remota ma possibile,considera che se vai per un tagliando e non vai con cose palesi tipo colore diverso del cruscotto o in generale codifiche che siano palesemente visibili anche se attaccano la loro strumentazione non esce nulla,uscirebbe in caso di particolari problemi che magari per essere risolti necessitano di uno screening approfondito.Ci sono diversi utenti nei vari forum che hanno portato la macchina in assistenza senza che nessuno battesse ciglio.
La cosa fondamentale con obdeleven è quella di fare il backup completo di tutto il sistema prima di effettuare la prima codifica in modo tale da poter ripristinare tutto come in origine.
Con obdeleven si ha comunque la storia di tutte le codifiche che si fanno con i vecchi e i nuovi valori.
Tu pensa che io ho ritirato la macchina il 22 gennaio ed il 23 già ero con il cruscotto stile gti[emoji3]
Personalmente di queste codifiche che ho fatto sulla mia sono dell'idea che danni non ne possono fare,alla fine si tratta di cambiare impostazioni in alcune centraline a livello software....ti faccio un esempio...cambiare grafica al cruscotto,vai semplicemente a scegliere tra dei valori presenti,è come cambiare tema al telefono....abilitare litri rabbocco,non fai altro che cambiare il valore da no a si....apertura specchi girando chiave quadro,vai semplicemente ad impedire l'apertura nel momento in cui apri la macchina dal telecomando....e così via.
Danni seri si rischiano andando a far rimappare centraline,mettendo lampade a led ove non previste soprattutto considerando le varie cineserie che girano etc.etc.
Poi queste sono codifiche stratestate nell'ambito vag da tempo...altro conto è andar alla ceca a metter mano con obd su valori o impostazioni di cui non si ha conoscenza.
Poi è normale,c'è chi giustamente ha paura e preferisce tenere la macchina come esce da concessionaria e chi come me si fa prendere dalla scimmia consapevole del rischio anche se remoto e va giù di codifica.
Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk