da Paolo2009 » venerdì 15 novembre 2019, 22:29
Benedetta,
basta e avanza, prova metterci un dito poi me lo racconti. Adesso non farti venire delle paturnie, certo sarebbe meglio scaldare bene il motore prima di spegnere, ma la cosa è praticamente impossibile. Quando vado all'Esselunga ( 2 Km.) non è che vado in tangenziale per scaldare il motore, ci vado diretto, faccio spesa e torno a casa, 4 Km. in tutto. Magari il giorno seguente mi viene da scaldarla meglio, tutto qui.
Il discorso cambia quando uso un'auto saltuariamente, se non è bella calda vado a zonzo, tiro un po e poi la parcheggio, e alla prossima uscita.
Riguardo l'igroscopicità dell'olio, anni fa effettivamente esisteva questo piccolo "problema", confermato anche da tecnici Fiat, ora credo che gli olii si siano evoluti, e di molto, non ho notizie aggiornate in merito, ma se dicono di conservarlo in ambienti salubri qualcosina vorrà dire. Un briciolo di attenzione non fa mai male.
Riguardo il filtro ho dimenticato di dire una cosa: visto che ci si preoccupa delle temperature, credo sia sconsigliato l'uso dello start&stop, meglio tenere in moto in modo che catalizzatore e filtro lavorino al meglio, oltre al fatto che non credo proprio che continue accensioni facciano bene alla meccanica in generale.
Saluti.