Oggi sono andato a vedere e provare la nuova Polo.
In concessionaria ne ho trovate tre esposte: due ComfortLine ed una TrendLine.
Sugli esterni non dico quasi nulla, perchè finirei per ripetermi. Speravo fortemente di ricredermi, vedendola dal vivo, invece confermo tutto quello che ho già scritto nei precedenti post.
Per prima cosa sono entrato nella TrendLine, poi nella ComfortLine.

La plancia è bella (rigida e pina di scricchiolii su TrendLine; morbida su ComfortLine), molto di più che in foto. La radio, ora posta più in alto, allo stesso livello del quadro strumenti, è più comoda, perchè non obbliga a girare e abbassare troppo la testa. La qualità audio è mediocre. Sullo stesso livello della Polo 6R/6C. I comandi soft-touch sono perfetti, allo stesso livello degli smartphone moderni. Nulla da eccepire.
Vedere le bocchette centrali in basso fa strano, ma è una questione di abitudine.
Bello il tunnel centrale. Comodissimo il piccolo vano davanti al cambio, per poggiare lo smartphone.
Il bracciolo portaoggetti è più largo e più solido. Peccato solo che non sia regolabile in altezza! Lo si può utilizzare solo al livello minimo. Quindi per uno alto come me è come non averlo.
https://www.youtube.com/watch?v=tX0h-yw ... e=youtu.be
Molto comodi i sedili anteriori. In 5 secondi ho trovato l'impostazione giusta per la mia altezza.
Aprendo le portiere si ha subito la sensazione che siano più pesanti e robuste. Alla chiusura fanno un suono completamente diverso, più ovattato, "più Golf". Peccato per i pannelli interni in plastica, davvero di pessima qualità.

Gli scricchiolii sono ovunque. E la macchina esposta aveva solo 10km.
Mi sono seduto sui sedili posteriori. Io sono alto 1,88m e non toccavo nè con la testa nè con le gambe. L'ambiente è davvero molto più spazioso che sulla 6R/6C. Finalmente l'impostazione della seduta è più comfortevole, soprattutto grazie alla maggiore inclinazione dello schienale.
Ho aperto il portabagagli. Si nota che è un pò più grande, soprattutto in larghezza. Ho sollevato il pannello rimovibile per il "doppiofondo" (

). Subito sotto c'è il vano della ruota di scorta: più ampio, credo che possa ospitare non solo un ruotino, ma anche una ruota normale. Intorno si notano le varie lamiere saldate in maniera perfetta.
Ma manca una cosa. Non c'è più il fondo in moquette e compensato sottile che copriva il tutto. Ed il doppiofondo?! Praticamente è come se non esistesse più!
Infatti, posizionando il pannello rigido sul livello più alto, di fatto non si può più sfruttare lo spazio sotto, perchè non essendoci più il fondo in moquette/compensato, gli oggetti se ne andrebbero a spasso per il vano ruota di scorta.
Altra cavolata: se si posiziona il pannello sul livello più basso, per farlo diventare il fondo del vano portabagagli, l'estremità più vicina ai sedili posteriori è costretta ad entrare in due binari che ne sollevano a circa 75-80° gli ultimi 20-25cm. Si viene cioè a formare uno scalino che di fatto limita la profondità di carico sul fondo. Si sono persi in un bicchiere d'acqua! Se avessero mantenuto la stessa impostazione della 6R/6C sarebbe stato perfetto.
In buona sostanza, il bagagliaio è più grande, ma meno sfruttabile di quello della 6R/6C.
Per curiosità, ho aperto anche il cofano motore. E' più largo, più pesante e più rigido. Si fissa alla calandra anteriore con due ganci.
A prima vista, sembra di vedere il vano motore di una Golf 7. Qui hanno fatto un lavoro davvero ottimo! Ci sono guarnizioni messe in punti strategici per eliminare anche i fruscii ad alte velocità. Non ho nulla da eccepire. Questa parte per me è perfetta!
Ho chiesto di poter fare un test drive. Erano disponibili una Polo 1.0 MPI 75cv ed una 1.0 TSI 95cv, entrambe con cambio manuale a 5 marce e cerchi in lega da 15".
Ho optato per il 1.0 TSI 95cv, che sulla carta come coppia e potenza dovrebbe avvicinarsi di più al mio motore.
Già dopo le prime accelerate e sterzate, mi sono reso conto che l'auto è molto agile. Pur essendo più grossa, non si percepisce pesantezza. Anzi! L'auto sembra quasi più leggera, però anche molto ben piantata a terra, pur non avendo l'esemplare che ho testato l'assetto sportivo. Tutto merito della larghezza aumentata e della rigidità del nuovo pianale, nonchè della barra stabilizzatrice anteriore e del ponte torcente posteriore più grossi. Proprio quello che mi aspettavo!
Lo sterzo è ottimo. Estremamente diretto, ma mai eccessivamente pesante. La durezza aumenta progressivamente con l'aumentare della velocità. Il rollio è praticamente quasi assente. Ho impostato una curva abbastanza stretta a circa 120km/h e l'auto non ha fatto una piega, nonostante la spalla alta degli pneumatici. Mi è piaciuta proprio!
Nelle curve ho avuto quasi la sensazione di guidare la mia Polo che di meccanica è tutta modificata. Non oso immaginare quanto potrebbe migliorare questa, se effettuassi le stesse modifiche!
Invece, ho avvertito un bel pò di beccheggio nelle frenate. L'assetto originale è molto comfortevole. Le buche di Roma quasi non si sentono. Però, appunto, nei trasferimenti di carico improvvisi, il muso anteriore tende a coricarsi in avanti abbastanza facilmente e, poi, a tornare in posizione rimbalzando un pò.
L'esemplare che ho provato io era munito di freni a disco autoventilanti da 256mm all'anteriore e pieni da 232mm al posteriore: un impianto frenante classico nel mondo VAG.
La frenata mi è sembrata buona. Un ottimo feeling sul pedale, la cui corsa è più corta rispetto alla 6R/6C, ma non più dura. I freni mordono quasi subito. Purtroppo, però, da questo punto di vista, io sono abituato troppo bene e, già dopo qualche frenata delle mie, ho percepito una riduzione di prestazioni.
Arriviamo al motore. Purtroppo sono rimasto molto deluso.
Mi aspettavo che spingesse almeno come il 1.2 TSI 90cv della Polo 6C, ma non è stato così. L'erogazione è estremamente lineare. Troppo per i miei gusti. Sembra di portare un motore aspirato, che però ai bassi giri (almeno fino a 2800 giri/min.) è spompato. La turbina entra in azione in modo troppo docile, senza dare il calcio di coppia tipico del mio motore. Mi sono trovato spesso a cambiare marcia intorno ai 4000 giri/min. per stare al passo col ritmo degli altri veicoli che circolavano sulla strada che ho percorso. Superati i 4000 giri/min. è del tutto inutile tirare le marce. Il motore sale di giri bene, molto velocemente, e rimane sempre molto silenzioso, ma oltre quel regime si pianta e non spinge quasi più.
Sinceramente mi chiedo se il problema di questa carenza di "carattere" possa essere imputabile ai rapporti del cambio a 5 marce e/o alla mappatura della centralina con annesso catalizzatore Euro 6, forse un pò troppo tappato per ridurre le emissioni.
Un'altra cosa che mi ha un pò lasciato perplesso è stata la temperatura dell'olio. Appena sono entrato in auto era ad 82°C e, dopo nemmeno 1km, ancor prima che iniziassi a guidare più allegro, era già salita a 100°C. Al termine della mia prova era a 110°C. Secondo me, è troppo.
Considerando soprattutto che non ho tirato al limitatore!
I consumi li ho guardati solo alla fine del giro: il CDB di breve periodo segnava 10,6 km/lt. Io nello stesso tragitto con la mia faccio i 16-17km/lt.
In definitiva: l'auto nel complesso è bella (anche se io preferisco di gran lunga le linee della 6R/6C), il telaio è ottimo, la tecnologia a bordo è fantastica. Si sale in auto e si ha l'impressione di essere già abituati a guidarla. La visibilità è ottima. L'abitacolo è insonorizzato in maniera eccellente. Sembra di essere dentro una Golf, se non fosse per tanti piccoli particolari, che solo un maniaco come me va a guardare. ma si tratta della ormai nota riduzione di qualità effettiva ed aumento di quella percepita rispetto al modello precedente (identica cosa avvenne nel passaggio dalla Polo 9N3 alla 6R) alla quale ormai VW ci ha abituati.
Se non fosse uscita la 6R/6C, questa nuova Polo la comprerei.
Solo che, terminata la prova, sono tornato nella mia Polo, ho acceso il motore, ho percorso la stessa strada del test drive, ho fatto la stessa curva, poi ho frenato e mi si è stampato un sorriso a 32 denti sul viso.