Gneiss ha scritto:Provo a dire anche la mia, a primo impatto non mi è piaciuta, mi ha dato la sensazione di vedere una Tata Indica O_O
Poi a furia di continuarla a guardare nei vari video l'occhio si è abituato come succede sempre.
Sebra che abbiamo fatto un mix tra lo stravolgmento di design ultramoderno che stanno seguendo le altre case automobilistiche e il rigido stile VW che mantiene nei decenni una certa forma.
Infatti, a guardarla attentamente (ho trovato un nuovo video
-LINK- di buona qualità, dove si vedono la GTI, la Beats, una Highline e una Highline con kit R-Line), si scopre che, a parte le dimensioni aumentate e gli immancabili ritocchi al frontale, lo stile è quello a cui ci hanno abituato da anni.
Purtroppo, a rovinare un po' il tutto, per me, è il nuovo posteriore, che trovo davvero eccessivamente banale, anonimo e lineare... Sicuramente meno riuscito rispetto a quello delle 6R/6C.
[...]inoltre anche per me la perdita delle lancette è un forte colpo al cuore, cqm probabilmente questo criscotto digitale sarà solo appannaggio delle versioni di punta, probabilmente, mandetendo il design la trendline avrà le solite lancette, magari mantenendo lo schermo touch di lato.
Nel filmato che ho linkato prima si vede anche una versione (la Beats) con tradizionali indicatori a lancette, quindi l'Active Info Display (ovvero, il cruscotto interamente digitale) sarà senz'altro un optional a pagamento (nella Golf costa 500 euro), tranne forse che nella versione Highline.
La cosa che più mi incuriosisce al momento è il prezzo, se come le dimensioni sono aumentati anche i prezzi, diventa un problema collocarla in una specifica fascia di mercato, ma vedremo
Mah, secondo me, di base costerà come quella attuale (che già non costa poco). Sarà la configurazione full-optional che probabilmente costerà qualcosa in più rispetto ad un attuale Polo full-optional.
Comunque, guardandola meglio dentro, devo dire che quel fascione colorato con la stessa tonalità dell'auto mi piace sempre meno (mi dà un'idea di "giocattoloso"), così come non mi piace la notevole spigolosità nel design degli interni che fra l'altro cozza male con lo stile arrotondato del volante (che, per la cronaca, è esattamente lo stesso dell'edizione precedente... Io l'avrei reso stilisticamente più conforme al resto). Bellissimo invece lo schermo 8" che hanno intelligentemente posizionato alla stessa altezza del contagiri/tachimetro, così che sia ancora più a portata di sguardo, anche se mi restano i dubbi sui riflessi, visto il pannello lucido davanti.