POLO MY 2019
  • Ercole98
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 3
    Auto posseduta: Golf 1.4 TSI 125CV
    nome: Ercole
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: POLO MY 2019

da Ercole98 » venerdì 25 maggio 2018, 13:16

Vi devo dire una cosa.. Stanno omologando TUTTI per le normative Euro 6D-TEMP... Posso anche documentarmi, ma se è così...
    https://www.adac.de/infotestrat/umwelt- ... fault.aspx

Brutto immaginare Porsche o Ferrari con il filtro, ma 40 anni fa era brutto immaginarle con il cambio automatico, si chiama EVOLUZIONE!
    Inoltre esistono già TSI Euro 6C (1.5 TSI), ma sono senza filtro, perchè il passaggio più importante è con l' euro 6D-TEMP e successivamente con l'euro 6D!
    La UP! GTI (Euro 6D-TEMP) ha già il filtro!

Per il MY19 del gruppo VAG ci vorrà la 31a settimana quest'anno, con aggiornamento dei listini 3-4 settimane prima!
    h4xor1701
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Peugeout 307 2.0 HDi
    Contatta:

da h4xor1701 » venerdì 25 maggio 2018, 13:30

in realtà Porsche e Ferrari è brutto tutt'oggi immaginarle col cambio automatico, infatti le fanno col DSG, che col automatico ad invertitore di coppia e cilindri satelliti non centra un bel niente.
    btw se per questo anche il 2.0 TSI che monta la Golf GTI Performance da 180Kw è già omologato da tempo Euro 6C
    ad ogni modo il filtro anti particolato serve solo sui motori ad iniezione diretta, l'AE888 3.0b che monta la nuova Polo GTI è ad iniezione sia indiretta che diretta a seconda delle circostanze, infatti sotto il 30% di carico il motore (dipende anche da altri fattori, come mappa ECU, posizione pedale acceleratore, ecc) funziona ad inizione indiretta; calcolando che nella guida normale (quella che contempla anche il nuovo ciclo WLTP) il motore lavora all'incirca su questa percentuale o anche meno (considerando i suoi 200CV/320nm) secondo me c'è la possibilità che questo tipo di motore non necessiti di filtro.
    sarebbe bello che anche l'utente Paolo2009 ci possa dire la sua
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » sabato 26 maggio 2018, 17:10

Cercherò di riassumere il mio pensiero, sperando di riuscirci.

Partiamo dalle date obbligatorie di omologazione e di immatricolazione:
    - 6C, omologazione dal 1-9-17, immatricolazione dal 1-9-18.
    - 6D TEMP, omologazione dal 1-9-18, immatricolazione dal 1-9-19.

Da quello che sono riuscito a sapere il motore diesel da 59 Kw è omologato 6C (a rigore di logica anche quelli più potenti dovrebbero esserlo) e sino al settembre 2019 si possono immatricolare.

Il motore a benzina da 70 Kw è omologato 6B (anche in questo caso si presuppone che per i più potenti sia la stessa cosa) ed entro settembre 2018 dovrebbero essere immatricolati secondo la 6C.

Ora, credo ci voglia un demente omologare oggi da una 6B ad una 6C per poi, fra un anno, riomologarla 6D temp, quindi credo che i motori a benzina della Polo dovranno essere riomologati passando alla 6D temp entro agosto. Questo comporta l'introduzione del filtro GPF (non è il FAP, cerchiamo di essere precisi almeno nelle definizioni tecniche) come già montato sulla UP! GTI. Questo vale sicuramente per i motori 3 cilindri iniezione diretta.

Per quello che mi riguarda i motori a 3 cilindri non rientrano nel mio dna, quindi Polo GTI.
    Come già detto ha sia l'iniezione diretta che indiretta. Indiretta sino a circa 3.000 giri (così mi risulta e non al 30% del carico) e a basso carico (non meglio specificato), diretta oltre i 3.000 e/o ad alto carico e, importante, a freddo sino a che il liquido di raffreddamento non raggiunge i 50°.

I motori ad iniezione diretta non hanno problemi di NOx, ma emettono più particolato, anche dei diesel. Quelli a iniezione indiretta non hanno né problemi di NOx né di particolato (che mi risulta addirittura trascurabile).

Ora bisogna vedere se la GTI riesce a svolgere il test non superando i 3.000 giri andando quindi ad indiretta e Miller. Qui si entra nella teoria pura: io dico si e no.

Si perché il ciclo di omologazione richiede una velocità massima di 131 Kmh. e la GTI questa velocità la raggiunge stando sotto i 2.500 giri (a 3.000 fa i 160 Kmh.), e non credo neanche abbia dei problemi nei vari step di accelerazioni, frenate, stop...

No in quanto mi sembra di avere capito che la partenza a freddo sia a 23°, e il motore parte con iniezione diretta: quanto tempo impiega a raggiungere i 50° e quanto particolato emette? Non lo so. Gli ingegneri hanno fatto di tutto per limitare questo tempo, annegando il collettore di scarico nella testata e altre diavolerie, ma tutto ha un limite.

Mesi fa mi ero espresso ipotizzando la possibilità che la GTI potesse essere esente dal filtro (converrebbe anche alla Vw per via dei costi), però ora ho parecchi dubbi. Sul forum tedesco di cui ho dato il link danno per certa l'installazione (non è che i tedeschi siano dei geni assoluti, figuriamoci che c'è chi si è scandalizzato perché nella sua GTI diceva che non era presente l'acqua di lavaggio del lunotto!) e sinceramente propendo per questa soluzione... però la speranza... Fra tre mesi sapremo tutto.

Mettiamola così: diamo per scontato la presenza del filtro, se è confermato siamo già rassegnati e psicologicamente non ci cambia niente, se per caso ne fosse esente sarebbe una bella goduria. Comunque sia non penso che il filtro dia dei problemi, non mi sono ancora informato bene, ma non dovrebbe essere niente di che. Negli ultimi anni abbiamo assistito a notevoli cambiamenti e gridato spesso "al lupo al lupo", il risultato è che le auto consumano sempre meno e vanno meglio, anni fa avevo la Golf GTI 16V, 1,8 lt. e 136 cv. facevo la media di 10 per lt. e pesava notevolmente meno, quindi...

Sul 4R di giugno ci sono articoli che cominciano a parlare di filtri, 6D etc.

Saluti, Paolo.

P.S. h4, piccola precisazione: convertitore di copia, non invertitore. Visto poi che parli di doppia frizione faccio un po di storia: il progetto è molto vecchio (anni '30) ma la Porsche è stata la prima che è riuscita a produrlo e lo ha montato sulle 956 e 962 che hanno corso dal 1983. Non era ancora possibile farlo funzionare bene su auto di serie in quanto l'elettronica a disposizione all'epoca era quella che era, col tempo sappiamo come è andata a finire.
  • Ercole98
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 3
    Auto posseduta: Golf 1.4 TSI 125CV
    nome: Ercole
    Contatta:

da Ercole98 » sabato 26 maggio 2018, 17:57

Paolo sei stato chiarissimo, oltre a confermare in parte quello che ho detto nei messaggi precedenti...

Un altro aspetto c'è da considerare, il nuovo ciclo di omologazione WLTP, obbligatorio per le nuove immatricolazioni, quindi più duri e severi, ma soprattutto realistici...
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 28 maggio 2018, 15:51

Da quello che ho capito ci sono brutte notizie in arrivo, e non solo per Vw. Date un'occhiata qui.

https://www.motor-talk.de/news/wltp-eng ... 56875.html

Saluti, Paolo.
    DaviAw1GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2.0 200 cv
    nome: Davide
    Contatta:

da DaviAw1GTI » lunedì 28 maggio 2018, 19:04

Da quello che si capisce ci sono dei forti rallentamenti nella produzione solo ad agosto e settembre
    h4xor1701
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da h4xor1701 » lunedì 28 maggio 2018, 21:10

assurdo, non so se sono al momento piu sconcertato dalla politica italiana, dall'inefficenza Volkswagen oppure dalla pazzia europea di voler imporre dei limiti di emissioni irrealistici ed al limite fisico/chimico dei motori endotermici. Le leggi sulla termodinamica non si cambiano, ed invece che continuare a perseguitare i motori a scoppio, se vogliono ridurre l'inquinamento investissero seriamente sull'elettrico; ah ma questo non lo fanno perchè sanno che cosi facendo i produttori sono costretti a sacrificare l'affidabilità dei motori in virtu dell'ambientalismo che va tanto di moda ultimamente, e piu macchine che si buttano e ricambiano..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
    h4xor1701
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da h4xor1701 » martedì 29 maggio 2018, 6:53

come avevo previsto, si mietono le prime vittime
    LINK

ma quanto possono essere ritardati quei burocrati che hanno ideato un sistema che oltre a testare tutte le varianti motore/trasmissione , si testano anche tutte le varianti di optional per ogni combinazione motore/trasmissione :011
    ecco che per tagliare i costi spariranno tante possibilità di personalizzazione, ed i costi delle auto aumenteranno..
    Paplura11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo TSI 95 Highline
    nome: Michael
    Contatta:

da Paplura11 » martedì 29 maggio 2018, 7:40

DaviAw1GTI ha scritto:Da quello che si capisce ci sono dei forti rallentamenti nella produzione solo ad agosto e settembre
    Dove lo hai letto? non capisco il tedesco :005

Ovviamente la mia dovrebbe arrivare i primi di agosto, ma dato che sarebbero 5 mesi e mezzo ho paura che arrivi verso fine agosto ed entri nei ritardi che dici tu...

Che poi intendi ritardi sui ritardi che già ci sono? in tal caso sarebbe clamoroso.
    Ha spettato 8 mesi la sua Polo Highline :013
    Ma poi è arrivata :055
  • Ganon
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 1.0 Highline DSG 115
    Contatta:

da Ganon » martedì 29 maggio 2018, 14:42

Ho letto l'articolo (ovviamente utilizzando Google Traduttore). La situazione è davvero preoccupante se davvero vanno ri-testate tutte le varianti motore / trasmissione in combinazione addirittura con alcuni optional... Assurdo!

Detto tutto questo, sono francamente stupito di come questi colossi dell'auto si facciano trovare in qualche modo "sorpresi" da una situazione che si sapeva da mesi.

Ora, va bene tutto, ma con quello che si fanno pagare, arrivare addirittura a prevedere ulteriori ritardi di MESI è francamente difficile da digerire (almeno per me).

Per il momento resto in attesa di vedere gli sviluppi della situazione. Certo che se da 6 mesi si dovesse passare a 8/9, probabilmente mi farei restituire il doppio dell'acconto e li saluterei con la manina (anche perchè vorrebbe dire dover fare revisione, pagare il bollo e fare il tagliando del mio usato, tutte cose che se loro rispettassero quanto pattuito in fase di proposta di acquisto riuscirei ad evitare).
    Polo 1.0 TSI 115CV DSG Highline Reef Blue
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » mercoledì 6 giugno 2018, 16:28

I tedeschi dicono qui c'è già il modello 2019: https://www.volkswagen.cz/

Sino a qualche giorno fa vari modelli erano spariti dal sito, compresa la Polo, oggi sono riapparsi. Da una rapidissima occhiata ho visto che hanno introdotto il 1.5 EVO da 150 cv. (almeno nella Repubblica Ceca).
    Lo strano è che per tutti i modelli Polo danno una C02 di 144 gr. Probabilmente la cosa non è ancora definita.

Saluti, Paolo.
    ManuR92
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.0 TSI MY2019
    nome: Manuel
    Contatta:

da ManuR92 » lunedì 15 ottobre 2018, 16:25

Ora che stanno arrivando le nuove produzioni riapro il discorso delle MY2019...qualcuno è riuscito a sapere le differenze rispetto alla precedente my 2017/18?