da Paolo2009 » sabato 26 maggio 2018, 17:10
Cercherò di riassumere il mio pensiero, sperando di riuscirci.
Partiamo dalle date obbligatorie di omologazione e di immatricolazione:
- 6C, omologazione dal 1-9-17, immatricolazione dal 1-9-18.
- 6D TEMP, omologazione dal 1-9-18, immatricolazione dal 1-9-19.
Da quello che sono riuscito a sapere il motore diesel da 59 Kw è omologato 6C (a rigore di logica anche quelli più potenti dovrebbero esserlo) e sino al settembre 2019 si possono immatricolare.
Il motore a benzina da 70 Kw è omologato 6B (anche in questo caso si presuppone che per i più potenti sia la stessa cosa) ed entro settembre 2018 dovrebbero essere immatricolati secondo la 6C.
Ora, credo ci voglia un demente omologare oggi da una 6B ad una 6C per poi, fra un anno, riomologarla 6D temp, quindi credo che i motori a benzina della Polo dovranno essere riomologati passando alla 6D temp entro agosto. Questo comporta l'introduzione del filtro GPF (non è il FAP, cerchiamo di essere precisi almeno nelle definizioni tecniche) come già montato sulla UP! GTI. Questo vale sicuramente per i motori 3 cilindri iniezione diretta.
Per quello che mi riguarda i motori a 3 cilindri non rientrano nel mio dna, quindi Polo GTI.
Come già detto ha sia l'iniezione diretta che indiretta. Indiretta sino a circa 3.000 giri (così mi risulta e non al 30% del carico) e a basso carico (non meglio specificato), diretta oltre i 3.000 e/o ad alto carico e, importante, a freddo sino a che il liquido di raffreddamento non raggiunge i 50°.
I motori ad iniezione diretta non hanno problemi di NOx, ma emettono più particolato, anche dei diesel. Quelli a iniezione indiretta non hanno né problemi di NOx né di particolato (che mi risulta addirittura trascurabile).
Ora bisogna vedere se la GTI riesce a svolgere il test non superando i 3.000 giri andando quindi ad indiretta e Miller. Qui si entra nella teoria pura: io dico si e no.
Si perché il ciclo di omologazione richiede una velocità massima di 131 Kmh. e la GTI questa velocità la raggiunge stando sotto i 2.500 giri (a 3.000 fa i 160 Kmh.), e non credo neanche abbia dei problemi nei vari step di accelerazioni, frenate, stop...
No in quanto mi sembra di avere capito che la partenza a freddo sia a 23°, e il motore parte con iniezione diretta: quanto tempo impiega a raggiungere i 50° e quanto particolato emette? Non lo so. Gli ingegneri hanno fatto di tutto per limitare questo tempo, annegando il collettore di scarico nella testata e altre diavolerie, ma tutto ha un limite.
Mesi fa mi ero espresso ipotizzando la possibilità che la GTI potesse essere esente dal filtro (converrebbe anche alla Vw per via dei costi), però ora ho parecchi dubbi. Sul forum tedesco di cui ho dato il link danno per certa l'installazione (non è che i tedeschi siano dei geni assoluti, figuriamoci che c'è chi si è scandalizzato perché nella sua GTI diceva che non era presente l'acqua di lavaggio del lunotto!) e sinceramente propendo per questa soluzione... però la speranza... Fra tre mesi sapremo tutto.
Mettiamola così: diamo per scontato la presenza del filtro, se è confermato siamo già rassegnati e psicologicamente non ci cambia niente, se per caso ne fosse esente sarebbe una bella goduria. Comunque sia non penso che il filtro dia dei problemi, non mi sono ancora informato bene, ma non dovrebbe essere niente di che. Negli ultimi anni abbiamo assistito a notevoli cambiamenti e gridato spesso "al lupo al lupo", il risultato è che le auto consumano sempre meno e vanno meglio, anni fa avevo la Golf GTI 16V, 1,8 lt. e 136 cv. facevo la media di 10 per lt. e pesava notevolmente meno, quindi...
Sul 4R di giugno ci sono articoli che cominciano a parlare di filtri, 6D etc.
Saluti, Paolo.
P.S. h4, piccola precisazione: convertitore di copia, non invertitore. Visto poi che parli di doppia frizione faccio un po di storia: il progetto è molto vecchio (anni '30) ma la Porsche è stata la prima che è riuscita a produrlo e lo ha montato sulle 956 e 962 che hanno corso dal 1983. Non era ancora possibile farlo funzionare bene su auto di serie in quanto l'elettronica a disposizione all'epoca era quella che era, col tempo sappiamo come è andata a finire.