POLO GTI NUOVO MODELLO
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: POLO GTI NUOVO MODELLO

da Paolo2009 » martedì 20 agosto 2019, 21:06

Ciao Jay,

certo che Stefano non ne ha imbroccata una giusta, per me manca di umiltà, non controlla quello che dice, e questo è il risultato, molta scena e poca sostanza. Per fortuna che noi esistiamo e gli facciamo le pulci :003 (questa volta una faccina la metto anch'io!).

Ti ringrazio della spiegazione sulla turbina, avevo cercato rapidamente ma non ho trovato niente, solo dei tubi di raccordo per turbine.
    Riguarda la rullata a 210 cv. prima della mappa, forse ha guadagnato qualcosina con la modifica allo scarico però, mi sembra che ne abbiamo già parlato tempo fa, i motori Audi durante le prove su strada di varie riviste hanno sempre dato qualche cv. in più. Se la tendenza fosse confermata anche per la GTI potrei sbilanciarmi dicendo che 205 cv. potrebbero esserci "di serie". Presto o tardi il dato verrà fuori, cosa ne dici?

Riguardo l'olio, il filtro e le ceneri... non ho le conoscenze per approfondire scientificamente l'argomento, posso solo dire che il motore, sin dalla sua presentazione, era dichiaratamente concepito per uno 0w20 e all'epoca di filtri per il benzina ancora non se ne parlava. Il filtro OPF/GPF poi è totalmente diverso dal DPF/FAP sia come materiali, semplicità e costi, non ha post iniezione di carburante, si autopulisce continuamente date le temperature elevate, specificamente alla GTI poi il problema polveri non dovrebbe esistere in quanto, almeno nel 95% dell'uso normale, funzionerebbe a ciclo Miller ed iniezione indiretta, quindi emissioni di polveri trascurabili. Ma queste cose già le sai.

Ho controllato le ceneri fra lo 0w20 e il 5w30 di Mobil e Castrol, sono identiche 0,80 Mobil e 0,75 Castrol (che come ho già detto sono una media) quindi dovrebbe decadere l'ipotesi di connubio ceneri/filtro/tipo di olio.
    Ulteriore conferma l'ho avuta controllando l'olio Champion: per la GTI tiene in considerazione il motore senza filtro (2017) e con filtro (2018), tutti e due riportano come prima scelta lo 0w20 e poi il 5w30. Se dai un'occhiata noterai che le ceneri del 20 sono 0,79 mentre quelle del 30 sono 0,70 siccome tutti e due hanno le specifiche richieste ne deduco che il filtro non influisce più di tanto sulla scelta dell'olio.

Nota: il Champion olio non ha niente a che vedere con Champion candele etc. è solo il fatto che un furbone belga (Wolf Oil Corporation) si è accorto che il logo Champion non era registrato (o roba simile), se ne è appropriato e si è messo a miscelare gli oli.

Oggi sono passato dal concessionario, resta confermata la produzione nella scorsa settimana ma non c'è ancora il giorno di fine produzione, dovrei riceverla verso la fine di settembre, siccome è mia intenzione tenerla almeno 10 anni (spero) avrò il tempo di testare olio e filtro, ma credo funzionerà tutto al meglio, come sempre.

Saluti, Paolo.
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Ale87 » martedì 20 agosto 2019, 21:17

Anche di sola mappa 40 cavalli li prende e un 80/100 nm anche..
    Cmq consiglio di attenersi a quello che consiglia casa madre con l'olio..
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 20 agosto 2019, 23:00

Ciao Massimiliano,

non era assolutamente mia intenzione polemizzare e non credo che neanche tu ne voglia fare, di solito scrivo quello che ho imparato nel tempo, come tratto un'auto o che prodotti uso, però cerco sempre di motivare le mie scelte e i miei comportamenti in modo che, chi legge, possa controllare a sua volta e confermare o meno quello che dico. In pratica non cerco di convincere che io faccio bene e gli altri no, io dico cosa faccio, perché lo faccio e i risultati ottenuti, poi sta all'interlocutore valutare e decidere di conseguenza.

L'importante è parlarne e confrontarsi, salta sempre fuori qualcosa di nuovo. Come ad esempio la tua esperienza in Ferrari mi ha confermato che il figlio del mio amico non mi ha detto una balla.

Deve essere stata una bella esperienza la tua in Ferrari, mi sarebbe piaciuto farla. Però anch'io ho fatto un'esperienza di altro tipo: anni fa, durante i GP di F1 europei, mi davano il pass per la pit lane e giravo dentro e fuori dai vari box (ora non penso sia più possibile) e anch'io ne ho viste e sentite un po di tutti i colori, ho conosciuto persone, tecnici, appena potevo parlavo e chiedevo, e qualche cosa ho imparato anch'io.

Tornando a bomba, so bene che non si può paragonare il Motorsport con una vettura stradale e quali siano le differenti problematiche (forse ho osato un po troppo), però se un ingegnere motorista mi dice di mettere un tipo di olio, al giorno d'oggi sono costretto a credergli, potrei derogare eventualmente sulle tempistiche di sostituzione, niente di più.
    E poi diciamola tutta: sono molto curioso, spesso dico che San Tommaso è un dilettante, e mi attizza l'idea di provare questi nuovi oli, naturalmente non prima di essermi convenientemente documentato.

Hai parlato dei segmenti: anche la GTI ha i segmenti a bassa tensione appunto per ridurre gli attriti e i consumi (hai visto che ho trovato il sistema di fare il paragone con una F1?). Visto che ti interessi di tecnica, non so se hai letto i miei appunti riguardo al motore che avevo postato tempo fa, nel dubbio ne faccio un copia e incolla qui sotto, in modo che tu sappia, quando lo metti in moto, cosa metti in moto. Buona lettura.

MOTORE AUDI EA 888 GEN 3B

Presentato al Vienna Motor Symposium del 7-8 maggio 2015.
    La B sta per Ralph Budack, l’ingegnere progettista e inventore del motore.
    www.guillaumedarding.fr/presentation-mo ... 69596-html

- Basamento in ghisa, 82,5x92,8 (corsa lunga, il 1,8 lt. Gen 3 aveva la corsa di 84,1), predilige i
    bassi regimi. Compressione 11,7. Usa benzina 95 RON. Due contralberi di bilanciamento
    posizionati più in alto dell’albero a gomiti e integrati nel basamento (precedentemente era sotto
    l’albero). Questa posizione (sopra il centro di gravità del motore) permette un migliore
    smorzamento delle vibrazioni a beneficio del comfort generale. Peso 140 Kg. circa.
    - Pompa olio a portata variabile indipendentemente dal numero dei giri del motore.
    - Variatori di fase all’aspirazione ed allo scarico, con in più il sistema AVS (Audi Valvelift System)
    sulle camme di ammissione (il Gen 3 lo aveva sulle camme di scarico). Sino a circa 3.000 giri ed a
    carico ridotto funziona con ciclo Miller modificato da Audi, minore durata dell’apertura delle
    valvole di aspirazione (140°) e minore alzata delle valvole (2/3), oltre all’iniezione indiretta di
    carburante. Oltre i 3.000’ od a pieno carico funziona a ciclo Otto con apertura delle valvole per
    170°, alzata completa ed inizione diretta. Diametro valvole di scarico 32,10 mm (nel Gen 3 sono
    33,85), diametro valvole aspirazione 28,00 mm. per entrambi i motori. Praticamente 2 motori in 1.
    - Condotti di ammissione con alette (flaps) asimmetriche (la parte sx è più alta della dx). Sino a
    3.000’ sono alzate per favorire la turbolenza dell’aria, oltre i 3.000’ sono abbassate (condotto
    libero) per favorire il riempimento.
    - Collettore di scarico in acciaio integrato nella testata e raffreddato ad acqua. A freddo scalda prima
    l’acqua di raffreddamento, a caldo riduce la temperatura dei gas di scarico in modo che si possa
    mantenere una miscela magra senza danneggiare la turbina. Con i gas di scarico con più alta
    temperatura occorrerebbe una miscela più ricca per abbassarla ed aumento dei consumi.
    - Nuova turbina Continental “RAAX” (radial-axial). Wastegate elettrica.
    - Iniezione diretta a freddo (sotto i 50° dell’acqua), all’avviamento e sopra i 3.000 giri, indiretta
    sotto i 3.000’ per ridurre il particolato. Con l’iniezione diretta e il motore poco sollecitato può
    formarsi più particolato. Iniettori diretti con 6 fori e 250 Bar di pressione
    - Raffreddamento gestito da un modulo elettronico che utilizza diversi canali. All’avviamento a
    freddo l’acqua ristagna nel blocco motore. A 90° il modulo apre gradualmente e passa una piccola
    quantità ad un circuito corto: dal blocco motore alla testa, al turbo, alla pompa, e ritorna al blocco
    motore. Quando la temperatura è sufficiente il modulo manda l’acqua al radiatore dell’olio motore
    e cambio per accelerarne il riscaldamento.
    Quando la temperatura è ottimizzata il modulo gestisce così: a basso carico e bassi regimi poca o
    nulla acqua passa dal radiatore e la temperatura è di 105°. Appena il motore funziona ad alto
    carico e gira a regimi maggiori parte dell’acqua passa attraverso il radiatore e la temperatura
    scende a 85°. Con poca circolazione d’acqua occorre meno potenza alla pompa (a portata
    variabile) con riduzione dei consumi.
    A motore spento una pompa elettrica supplementare, se azionata, evita il surriscaldamento del
    turbo. Inoltre permette il passaggio di acqua nel radiatore di riscaldamento dell’abitacolo per
    mantenere la temperatura desiderata.
    - Gli attriti, rispetto al motore EA888 Gen 3, sono ridotti dell’8% grazie anche all’adozione di
    segmenti a bassa tensione. Quindi si è ottenuto un BMPE più basso (pressione media sul pistone,
    indicativo dello stress del motore) che ha permesso la riduzione del diametro dei cuscinetti di
    banco e l’utilizzo di una catena più piccola dei due contralberi di bilanciamento.
    La consistente riduzione degli attriti, nonché l’uso di oli 0W20, hanno incrementato l’efficienza.

Saluti, Paolo.
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » mercoledì 21 agosto 2019, 21:02

Per curiosità da chi la sta guidando da un pò, quali sono i consumi medi su strada extraurbana a velocità costante, es. 80/100kmh con il cruise? (so che della gti non si guardano i consumi ma è per capire com'è quel 2.0).
    Siamo sui 12, 14, 18km/l??? dato che ufficialmente la danno per i 20km/l in extraurbano (fonte autoscout)
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
  • Clark
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo gti
    nome: Clark
    Contatta:

da Clark » mercoledì 21 agosto 2019, 23:00

Circa 18 si, tra i 18 e i 20 è corretto con una velocità costante di 80/90 km/h

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Contatta:

da brucomela87 » giovedì 22 agosto 2019, 8:34

Esatto i consumi son quelli....
    Con acc impostato a 130km/h la mia è sui 16/17 km/l
    A 170km/h sei sui 13/14km/l :038
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
    dcovenant
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO GTI
    Contatta:

da dcovenant » giovedì 22 agosto 2019, 11:05

Con il piede un po’ pesante in autostrada ho fatto i 14 . Andando ‘piano’ ai 120/130 fai i 18 e quindi consuma come una utilitaria .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Polo Aw1 GTI black pearl MY2019
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    Contatta:

da Ale87 » giovedì 22 agosto 2019, 15:35

Utilizzo misto io faccio i 12 !!!
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » giovedì 22 agosto 2019, 22:09

Ciaooo... domanda pre-inverno....la nostra polo coi 17" è catenabile?
    Se no che soluzioni adottate voi? Catene ragno o set gomme invernali?
    Grazieeee :069
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
    dcovenant
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO GTI
    Contatta:

da dcovenant » venerdì 23 agosto 2019, 12:46

Sicuramente acquisterò un set di buone gomme invernali per una guida più confortevole e sicura in condizioni difficili . L’ho sempre fatto con le mie vecchie auto . Non ho ancora deciso se prendere anche i cerchi , neri , da 17 .

Polo Aw1 GTI black pearl MY2019
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Contatta:

da Pigno » venerdì 23 agosto 2019, 17:53

Clark ha scritto:Circa 18 si, tra i 18 e i 20 è corretto con una velocità costante di 80/90 km/h

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Più che buono direi, praticamente lo stesso del mio 1.2 tsi (forse arriva tra i 20/22km/l)
    In urbano direi che un 14 è più che accettabile; nel caso si schiacci il pedale il consumo non ha senso guardarlo.
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » venerdì 23 agosto 2019, 19:13

dcovenant ha scritto:Sicuramente acquisterò un set di buone gomme invernali per una guida più confortevole e sicura in condizioni difficili . L’ho sempre fatto con le mie vecchie auto . Non ho ancora deciso se prendere anche i cerchi , neri , da 17 .

Io son indecisa se prendere le catene Ragno o un treno di gomme 4 stagioni...da noi non nevica tanto...ma son indecisa