POLO GTI NUOVO MODELLO
    dcovenant
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO GTI
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: POLO GTI NUOVO MODELLO

da dcovenant » martedì 6 agosto 2019, 11:12

È molto duro , si tira forte . Anch’io ho avuto la sensazione di rompere tutto , ma mi è andata bene .
    [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Polo Aw1 GTI black pearl MY2019
  • mabe80
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Massimiliano
    Contatta:

da mabe80 » martedì 6 agosto 2019, 11:23

effettivamente è più dura del normale ma tirando con un pochino di forza in più deve sganciarsi.
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Contatta:

da brucomela87 » martedì 6 agosto 2019, 13:52

Perfetto! domani mattina ci riprovo..... pregate x me! ahahahhah :003
    Eccomi.... FATTO! olio controllato.... a macchina fredda è giusto a metà tra le due tacche di min/max.... il che vuol dire che da caldo espandendosi arriverà alla tacca del max.... tutto apposto quindi....
    ho 2400 km, e l'olio è di colore ambra mi sembra... sul giallo ma pulito... quindi probabilmente avendo letto i messaggi di Paolo dovrei avere su un 5w30? può essere?
    lo 0w20 ha detto che è verde.... e io di verde non ho visto neanke una gradazione... :017 o può essere stato verde all inizio e adesso tra km e rodaggio è più verso il giallo?? (io non credo ma chiedo..) :069
    polomirko ha scritto:Ragazzi ho fatto la foto all'olio che mi hanno dato Il Castrol Edge Professional 0w20 :

Immagine
    Immagine

:023 .
    Di che colore è quest olio? verde come ha detto Paolo?
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    nome: Ale
    Contatta:

da PoloGTI2000 » mercoledì 7 agosto 2019, 11:23

Benny 1

Asticella Maledetta 1
    Instagram: pologti2.0
  • Biasion
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: GTI AW1 Dsg
    Contatta:

da Biasion » mercoledì 7 agosto 2019, 19:00

brucomela87 ha scritto:Eccomi.... FATTO! olio controllato.... a macchina fredda è giusto a metà tra le due tacche di min/max.... il che vuol dire che da caldo espandendosi arriverà alla tacca del max.... tutto apposto quindi....
    ho 2400 km, e l'olio è di colore ambra mi sembra... sul giallo ma pulito... quindi probabilmente avendo letto i messaggi di Paolo dovrei avere su un 5w30? può essere?
    lo 0w20 ha detto che è verde.... e io di verde non ho visto neanke una gradazione... :017 o può essere stato verde all inizio e adesso tra km e rodaggio è più verso il giallo?? (io non credo ma chiedo..) :069
    Io dico che abbiamo tutti lo 0w20,ancje il mio ha quel colore, però l'astina segna quasi il massimo, diciamo un 15% meno del max
    dcovenant
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da dcovenant » mercoledì 7 agosto 2019, 19:16

Anch’io a 3500 km ho l’asticella ‘quasi’ al massimo . A occhio un 5/10 % sotto al massimo . Non ho aggiunto olio . Devo partire per le ferie e farò più di 1000 km . Al ritorno o durante controllo ulteriormente . Non credo ci sarà bisogno . Parto sprovvisto di eventuale rabbocco . Con il bimbo modalità normal , niente sport .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Polo Aw1 GTI black pearl MY2019
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » giovedì 8 agosto 2019, 8:24

PoloGTI2000 ha scritto:Benny 1

Asticella Maledetta 1
    :ola
    Biasion ha scritto:
    brucomela87 ha scritto:Eccomi.... FATTO! olio controllato.... a macchina fredda è giusto a metà tra le due tacche di min/max.... il che vuol dire che da caldo espandendosi arriverà alla tacca del max.... tutto apposto quindi....
    Io dico che abbiamo tutti lo 0w20,ancje il mio ha quel colore, però l'astina segna quasi il massimo, diciamo un 15% meno del max
    Eh ma se lo 0w20 è verde non può essere quello che abbiamo noi..... almeno il mio è ambra.....
    Sentiamo polomirko che ha il flacone di olio se ci ragguaglia sul colore effettivo....se risponde.... se è verde allora di sicuro non abbiamo su lo 0w20 :026

Bah cmq sul libretto c'è scritto che l'olio dev essere tra min/max e li era.... io non tocco nulla.... ogni tanto butto un occhio adesso che ho capito come si fa ahahhaahah :069
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    nome: Ale
    Contatta:

da PoloGTI2000 » giovedì 8 agosto 2019, 11:29

Segnalo anche qui, dove c'è più visibilità, il Dolomites Street in area raduni.

Sarebbe bello formare un gruppetto GTI ! :035
    Instagram: pologti2.0
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » venerdì 9 agosto 2019, 8:14

Mercoledì sono passato dal concessionario: è confermata la produzione della mia GTI in W 33 (la prossima), spero mi arrivi dopo il 15/9.

Questione olio: come immaginavo è confermato il primo riempimento con uno 0w20, questo vale per tutti i motori per la GTI. Non esiste che in fabbrica mettano, alternativamente, anche uno 5w30, non avrebbe il minimo senso. Leggendo poi il manuale d'uso, dice che dovrebbe esserci "sul supporto serratura nel vano motore una targhetta adesiva con un'apposita indicazione" con la specifica dell'olio che è nel motore. Date un'occhiata.
    Mi stupisco che a qualcuno abbiano dato di scorta uno 5w30, che già è sbagliato in partenza, senza avvertire che si poteva aggiungere max 0,5 lt sino alla prossima sostituzione. Consiglio di riportarlo indietro, dire quello che va detto all'incompetente che l'ha consegnato, e farsi dare lo 0w20.
    Visto l'andazzo di certe officine fate attenzione che vi diano il FF LL in quanto esiste anche uno 0w20 senza la specifica 508.

E' meglio uno 0w20 oppure un 5w30? Vanno bene tutti e due, però il manuale specifica, in prima battuta, il VW 508 e in alternativa il VW 504, con la nota che l'uso del 504 "produce un lieve peggioramento dei valori dei gas di scarico".
    Però, a mio avviso, il 508 è meglio. Il motore della GTI (ricordo che è un Audi EA888 Gen 3b) è stato progettato espressamente per questa tipologia di oli, quindi tutti i materiali, le tolleranze, la turbina, le sezioni dei condotti e spruzzatori dell'olio sotto i pistoni sono concepiti per una determinata viscosità e caratteristiche chimiche dell'olio.

Capisco che sia difficile accettare un olio con questa fluidità (i giapponesi hanno omologato anche uno 0w16 e la Motul ha a listino uno 0w8!!!) ma gli oli moderni non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli di anni fa.
    Nessuno si è accorto che anche i manuali d'uso attuali non riportano più le tabelle di viscosità in base alle temperature esterne, non le prendono proprio in considerazione, parlano esclusivamente di specifiche. E non credo che i tecnici Audi abbiano testato lo 0w20 esclusivamente in Lapponia, penso siano andati anche all'Equatore. O qui si stabilisce che gli ingegneri sono tutti degli idioti incompetenti oppure si adotta l'olio che dicono, non credo abbiano interesse a creare problemi ad un loro motore.

Io, che nella mia carriera di automobilista/motociclista sono andato anche con un SAE 60 puro, pur incontrando una certa titubanza psicologica, userò lo 0w20. Come detto metterò il Mobil1, non perché lo giudico migliore, ma solo per il fatto che lo uso da qualche decennio con soddisfazione e lo pago 11,50 €/lt. (cartone da 12) da un grossista a Parma. A questo proposito, data l'importanza della qualità, diffiderei nell'acquisto online, viaggiano delle truffe inimmaginabili, e proprio il Castrol 5w30 sembra sia l'olio più contraffatto al mondo.

Se interessasse approfondire cliccate "scheda sicurezza materiali Castrol 0w20 FE LL" e poi su LUBRIALPHA. Li troverete qualche dato interessante, dal colore, alla densità, etc. Nella sezione 1 si noti che alla voce "fornitore" è specificato BP Italia, Via Verona, Comaredo.
    Poi saltate tutto e andate alla sez. 9 dove si trovano le caratteristiche fisiche. Da notare che il valore di viscosità cinematica, che si trova normalmente nelle tabelle delle specifiche dell'olio, non è un dato fisso come si potrebbe credere ma variabile, come è riportato chiaramente, per esempio, in questa sezione per i valori a 40°, che possono variare da 39 a 49 e questo dipende dal centro dove viene miscelato l'olio, ma che comunque rientra nei limiti della specifica.
    Se poi cliccate "scheda tecnica Castrol 0w20" traverete tutti i dati importanti, da notare che la viscosità cinematica a 40° viene data a 44 (valore fisso) che, come ho detto prima, è il valore medio fra 39 e 49.
    Altro dato importante è l'indice di viscosità (I.V.), indica il range di temperature alle quali l'olio può lavorare, più è alto meglio è. Per fare un esempio Castrol indica 164 e Mobil 175, che in teoria dovrebbe essere meglio, ma all'atto pratico non cambia niente.

Se interessasse posso mettere una mia personale tabella comparativa sulle caratteristiche di vari oli 0w20.

Saluti, Paolo.
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » venerdì 9 agosto 2019, 9:16

tutto chiaro Paolo! grazie.... ma tu sai dirmi xke il mio olio non è verde ma color ambra???? puo essere diventato ambra dopo 2500km o vedrei lo stesso del verdino?
    dopo guardo sotto il cofano se ho la targhetta....
  • Clark
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo gti
    nome: Clark
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Clark » venerdì 9 agosto 2019, 9:38

Se non ho letto male le volte scorse, Paolo aveva scritto che dopo pochi chilometri l'olio perde il colore verdastro, quindi lo potevi vedere solo all'inizio.

Caspita Paolo, un'officina dovresti aprire con tutte le cose che sai

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brucomela87 » venerdì 9 agosto 2019, 15:27

bah dal verde al giallo la vedo dura cmq.....stiamo a vedere...

Prima mi è successa una cosa strana... son arrivata a lavoro parcheggio e spengo l'auto e mi accorgo che c'è la ventola che continua ad andare e non si spegne....son stata li un po ma continuava ad andare.... che succede????? ammetto di averle dato una tirata nel tragitto ma la temperatura era ok.... prima volta che succede :009