La radio dab è tanta roba. Qualità e numero stazioni imparagonabile. Tante di queste non esistono neanche in fm, e diverse hanno zero pubblicità. Una roba molto godibile. Però io avendo un mezzo meno recente, la 9n, la ho montata aftermarket. Ma la raccomando a chiunque sia appassionato di musica.
L'antenna io la ho esterna, sostituendo la fm con una Combo dab + fm amplificata a stilo. Molto simile all'originale. Potendo è meglio evitare l'amplificata interna perchè per ovvi motivi, riceve molto peggio. Quella è adatta a chi usa la vettura soprattutto con copertuta dab indoor (presente anche al chiuso). In zone al limite, si arrende subito. Discorso simile per le antenne esterne troppo corte. Uno stilo per ricevere dab ed fm deve superare i 15 cm (considerate che la misura corretta della fm sarebbe di oltre 70cm! e poi infatti chi monta quelle ciofeghe "simoni racing cromate di pochi cm si meraviglia che non vanno) e tutta verticale per ricezione ottimale. Chi cerca proprio il massimo in ricezione usa pure una seconda antenna a centro tetto dedicata solo al dab e non zona bagagliaio per via della "superficie riflettente" che aiuta non poco. Un po' come quelli che avevano il baracchino c.b. in auto.
Ora, non serve esagerare (come faccio io

). Una buona antenna combo fm + dab è più che sufficiente per le zone dab coperte.
Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.