Complimenti Jay-Jay. Bella analisi. Condivido le tue perplessità sul raffronto tra Polo e Golf... come te aspetto di vederla dal vivo.Jay-Jay ha scritto:Dopo aver guardato quasi tutti i video e tutte le foto, un'idea me la sono fatta.
Ovviamente mi riservo di vederla dal vivo per rendermi conto veramente.
Per ora, però, mi sento di dire subito che complessivamente è una bella auto!
Ci sono alcune scelte estetiche che mi piacciono molto, tuttavia alcuni dettagli sono discutibili.
Forse sarò troppo severo, ma secondo il mio gusto, esteticamente, si salvano solo la versione R-Line e la GTI, che però tra loro sono troppo simili!
Gli interni sono davvero belli, rappresentano un bel passo avanti, ma come già scritto da Jos84, somigliano molto a quelli della nuova Seat Ibiza: avrei preferito una maggiore differenziazione, che a questo punto mi auspico sarà apprezzabile quantomeno dal punto di vista della qualità dei materiali e degli accoppiamenti.
Sono molto contento che, grazie all'adozione del pianale MQB A0, la larghezza della Polo sia aumentata di 9,4cm. Questo mi fa ben sperare che l'auto abbia una migliore tenuta in curva, senza dover per forza adottare sospensioni troppo rigide. Il punto critico della precedente piattaforma PQ25, infatti, a mio modesto parere, è proprio la limitata larghezza in proporzione al passo, comportando ciò la necessità di adottare sospensioni molto rigide per ottenere una buona tenuta di strada, a discapito del comfort.
Le uniche cose che veramente non riesco a farmi piacere (esclusi i paraurti della versione normale) sono:
- la linea dei led nei fari, che dona un aspetto troppo serioso, quasi assonnato (un pò come sulla nuova Tiguan);
- il listello colorato tra cofano e griglia frontale;
- la mancanza dei catadiottri nel paraurti posteriore;
- i volanti identici al precedente modello.
In generale mi dà l'idea di essere un modello che esteticamente intende già prefigurare l'uscita di un futuro restyling, magari tra 3/4 anni.
Proseguendo, l'auto è stata ingrandita un pò sotto tutti i punti di vista. Gli articoli di giornale che riportano la notizia indicano che ora le dimensioni della nuova Polo sono identiche a quelle della Golf 4.
Il dubbio, però, sorge spontaneo: bello tutto, belli gli interni, l'infotainment, i motori, i cerchi, i colori... ma ora più che guardare ad una Polo, mi pare di guardare ad una Golf che ha cambiato nome!
Se il prezzo del nuovo modello sarà più alto (in genere è così al lancio), attestandosi su cifre simili a quelle sufficienti per acquistare una Golf, in base a quale criterio si sceglierà l'uno o l'altro modello?
Finché la Polo si manteneva di molto più piccola rispetto alla Golf, preferire l'una o l'altra poteva dipendere quasi esclusivamente dalle proprie necessità di spazio a bordo o in base alla grandezza del proprio box auto. Io stesso prima di acquistare la Polo ero in dubbio se prendere la Golf: poi sono andato a vederle entrambe, le ho provate e per le mie necessità ho trovato molto più adeguata la Polo (la Golf l'ho sempre definita troppo grossa per quello che serve a me!).
Ma ora che le differenze tra Polo e Golf mi sembrano essersi assottigliate (addirittura su Polo ora c'è il Virtual Cockpit ed il tunnel centrale, dettagli che erano appannaggio solo dei modelli di segmento superiore), la scelta mi pare davvero molto più difficile!
In ogni caso, non vedo l'ora di poterla vedere dal vivo!
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.