Dopo 15 giorni e circa 850 km comincio a tirare le prime conclusioni sperando di essere utile a chi, come me, si è trovato a voler scegliere questa vettura e quali accessori abbinarci (sono tutti veramente utili?).
Partiamo dal fatto che la piccolina che si è fatta grande è davvero diventata una piccola Golf; al di là della dimensioni, comfort di guida, silenziosità e manovrabilità sono sicuramente i principali punti di forza.
Il motore spinge, e spinge bene nonostante il 1.0 benzina lo pensassi più fiacco, la macchina va e va bene, in città molto parca nei consumi, fuori città quando premi sorpassa senza esitazioni; il turbo lo si sente entrare poco sopra i 2000 giri e li è tutta un’altra storia. Non ti incolla al sedile come un Cayenne ma il DSG fa il suo sporco lavoro e porta il motore fino ai 5000 giri senza interferire minimamente sul comfort.
Ora non mi dilungo ulteriormente su come va la macchina e sulle sue performance perché molti altri post ne parlano e ne è pieno il web, ma mi soffermo molto brevemente su alcuni accessori che ho messo:
Blind Spot: temevo non servisse e di aver buttato 400€, invece grande comodità, in autostrada ma anche sulle statali, rileva anche biciclette e motociclisti in uscita dai parcheggi. Davvero utile. Inoltre rileva la macchina che sorpassa già da una buona distanza. Voto 8
Impianto Beats: sono un audiofilo, basti pensare che in casa ascolto con diffusori da pavimento e amplificatori di qualità. Questo impianto Beats, considerato che è di VW e non after market, spinge bene, suona bene, diverte, il sub riempie bene l’abitacolo tanto che ho dovuto impostare i bassi a -3! Medi e alti non danno fastidio e ascoltare musica è davvero piacevole. Consigliato. Voto 9.
Park Assist: devo ancora provarlo per bene e inizialmente sembra di essere seduti su Kitt di Supercar ma i 150€ meglio spesi. I parcheggi a S anche stretti li fa al volo ma impressionano anche quelli ad L. Una volta presa la mano, anzi il piede, fa tutto lei. Si porta a pochi cm dal marciapiede ed entra anche in spazi angusti. Voto 9.
Fari Led: non mi dilungo, sono un’altra cosa rispetto alle tradizionali alogene. 1000€ ma li valgono tutti. Con gli abbaglianti illumino a giorno le colline. Voto 10.
Accesso Keyless: la mia macchina aveva delle chiavi per aprirla? Non ricordo me le abbiano date.... Voto 10!
Active Info Display: pensavo fosse un giocattolino, qualcosa del quale dopo due giorni mi sarei stufato, invece da tantissime informazioni, permette di cambiare la grafica, di scegliere cosa visualizzare ed ha una ottima definizione, si vede molto bene anche il sole. Non tornerai sicuramente indietro, devo ancora imparare ad usarlo per bene, visto che ci sono davvero tantissime funzioni ogni giorno ne scopro di nuove… Voto 9.
ACC: Vi dico solo che domenica mi ha salvato da un tamponamento in autostrada. Ecco, manca una proiezione del dito medio alla vettura che mi ha tagliato la strada perché messaggiava al cellulare... Voto 10!
VW Connect: la uso su iPhone. Più che utile è divertente. Avendola di serie spero in qualche miglioramento. Interessante vedere il costo dei tragitti ma è un po’ imprecisa e non sempre sincronizza tutto. Voto 7.
Credo di non aver tralasciato nulla degli accessori principali a livello tech, ma qualora desideraste maggiori info rispondo volentieri.
Difetti? Per ora rilevo una lievissima vibrazione del pedale dell’acceleratore che mi trasmette qualche vibrazione della strada, non capisco se sia io fissato oppure se sia normale. Vedrò di approfondire.
Vi lascio con qualche foto della mia bimba scattate questo weekend durante un giro in montagna.