breve resoconto sulla polo 6C 1000cc 60 cv
  • Korradoroma
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 21:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Corrado
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

    breve resoconto sulla polo 6C 1000cc 60 cv

    da Korradoroma » venerdì 30 marzo 2018, 7:58

    Ormai sono tre mesi esatti che ho la Polo 6c 1000cc trendline e penso sia giunto il momento di fare un piccolo resoconto, a beneficio di quanti possano prendere in considerazione il suo acquisto.

    PRO:
    • auto molto solida
      assemblaggio e materiali usati impeccabili per la classe di appartenenza
      finiture molto curare
      ottimo sterzo elettronico
      confort di marcia molto accurato (silenziosa perfino sulle buche di Roma)
      presenza di gadget elettronici anche nei modelli entry level tipo il mio (autoradio composition completa di tutto e di più, dal bt alla gestione delle impostazioni della macchina come i sensori di stanchezza, luci, gomme ecc, fino al computer di bordo)
      motore poco assetato (in città sta sui 5,1l x 100km, che confrontato ai consumi della mini è un risultato eccezionale. con un pieno ci vado avanti oltre 2 settimane) . la sera tardi con traffico pari a zero riesco a fare anche 4,5l x 100 km, seguendo le indicazione del sistema think blue che invita a inserire sempre la marcia più lunga (anche quando io mettere una inferiore, specie in salita)
      ottimo sistema che indica la marcia la inserire per contenere i consumi
    CONTRO:
    • cambio dagli innesti un po' contrastati (cerco di spiegare meglio: se cambio le marce in maniera tranquilla, entrano senza problemi, ma quando cerco di fare una guida un po' più sportiva - vabbè, per modio dire vista la potenza del motore - allora entrano con difficoltà. non ho capito se dipende da me che devo ancora abituarmi al cambio manuale e non premo adeguatamente la frizione o se è proprio il cambio che è stato concepito per un utilizzo tranquillo e non accetta manovre rapide)
      motore adeguato ad un utilizzo prevalentemente cittadino (il 90% del mio uso) e a brevi spostamenti autostradali, ma senza avere fretta perchè più di tanto non può dare
      assenza degli altoparlanti posteriori (sono andato per farli montare ma ho scoperto che per risparmiare la volkswagen ha montato uan autoradio super completa di gadget elettronici, ma priva di amplificatore per i canali posteriori ed infatti non c'è il fader. sinceramente pensavo che manco esistessero più autoradio con soli due canali. è stata un po' una delusione. non me lo aspettavo)
    per ora non mi viene in mente altro, solamente che per ora ci ho fatto un solo viaggio fino a firenze e che si è comportata molto bene, ma ovviamente non è un'auto da usare stando perennemente in corsia di sorpasso...
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: breve resoconto sulla polo 6C 1000cc 60 cv

    da Bigno82K » venerdì 30 marzo 2018, 14:45

    bella recensione, ma vogliamo anche le foto :003
  • Korradoroma
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 21:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Corrado
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

    Re: breve resoconto sulla polo 6C 1000cc 60 cv

    da Korradoroma » venerdì 30 marzo 2018, 17:44

    Grazie per aver apprezzato la mia piccola recensione. Una foto l’ho già pubblicata. Altre non ne ho fatte. Appena lavero la macchina le faccio e le pubblico :-)
  • Korradoroma
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 21:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Corrado
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

    Re: breve resoconto sulla polo 6C 1000cc 60 cv

    da Korradoroma » lunedì 9 aprile 2018, 14:04

    volevo solo fare una brevissima aggiunta: sabato sono andato da roma a Montecatini terme che c'era una fiera dell'elettronica. la piccola polo si è comportata in maniera esemplare sia per i consumi (media 5,6 litri per 100 km con una media di velocità pari a 108 km/h) sia per il confort molto elevato e per la comodità. ho guidato all'andata e al ritorno in giornata ho fatto guidare un mio amico. entrambi siamo giunti alla medesima conclusione, ossia che la macchina si muove con estrema disinvoltura e non sembra un motore di soli 60 cv né tanto meno sottodimensionato. ha tenuto la media senza mai ricorrere all'uso del cambio, nemmeno sui tratti più impegnativi dell'appennino. per ora sono molto soddisfatto.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: breve resoconto sulla polo 6C 1000cc 60 cv

    da panzer » lunedì 9 aprile 2018, 20:10

    Ottima recensione e grazie per l'aggiornamento!
    Mi fa piacere leggere queste cose a proposito di questo motore, spero di provarlo presto in modo più approfondito, rispetto al breve test drive fatto in concessionaria, quando arriverà la aw1 che hanno ordinato i miei. Credo che il comportamento del motore in se sia analogo, a parte ovviamente telaio e peso.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Korradoroma
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 21:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Corrado
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

    Re: breve resoconto sulla polo 6C 1000cc 60 cv

    da Korradoroma » mercoledì 30 maggio 2018, 6:35

    breve aggiornamento.
    in questi giorni che a Roma fa un caldo infernale, sto usando spesso l'aria condizionata. ad essere onesto mi ha un po' deluso il comportamento del motore (forse è troppo piccolo per la polo). del resto 65 cv non sono certo molti. soprattutto nel traffico cittadino con continue frenate e ripartenze quando inserisco l'aria condizionata, il motore sembra addormentarsi tanto che la macchia procede a fatica. si avverte tutta la scarsa potenza di cui dispone.

    di contro in autostrada, quando la macchina è lanciata alla velocità di crociera, l'inserimento dell'aria condizionata è quasi ininfluente sullo stile di guida e sui consumi. l'auto mantiene tranquillamente la quinta marcia anche in salite quali la CISA o i tratti della A24/25. la polo sembra più un'auto pensata per i lunghi percorsi autostradali che per la città, nonostante il motore 1000 cc.

    nel confronto diretto con la fiat 500 1200 cc 69 cv della mia ragazza, con l'aria condizionata inserita prevale la guidabilità della polo in autostrada, mentre invece nel traffico cittadino prevale la reattività della 500 che mi sembra molto più pronta ai bassi regimi.

    in conclusione, l'aria condizionata è ok in autostrada, ma è poco gratificante nel traffico cittadino dove forse servirebbe di più (almeno per chi fa il 90% di città come me).
  • Korradoroma
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 21:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Corrado
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

    Re: breve resoconto sulla polo 6C 1000cc 60 cv

    da Korradoroma » mercoledì 6 giugno 2018, 7:08

    a quanto pare il motore 1000 cc della polo/golf/t-roc è prevalso sul ford ecooboot.

    "a quattro anni dall’ultimo premio la Volkswagen è tornata a vincere nella categoria dedicata ai motori di cubatura inferiore a un litro con il suo tre cilindri da 999 centimetri cubi. Il motore montato, tra le altre, su Golf e T-Roc ha battuto il pluripremiato EcoBoost Ford"

    la categoria engine of the year 2018 invece è stata stra-vinta, per il terzo anno consecutivo, dal favoloso v8 3.900 cc ferrari.

    per chi è curioso di come si sono classificati i vari propulsori nella rispettive categorie, il link è questo: https://www.quattroruote.it/news/eventi ... ncora.html
  • Avatar utente
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 553
    Iscritto il: venerdì 8 maggio 2015, 8:32
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: breve resoconto sulla polo 6C 1000cc 60 cv

    da HariSeldon82 » mercoledì 6 giugno 2018, 10:22

    Occhio che si parla sicuramente del 1.0 TSI non del 1.0 MPI
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti