da rsivan » sabato 4 giugno 2016, 12:26
la botta in tiptronic la da solo sopra i 3000rpm e solo da una certa soglia in poi di carico ovvero NM,ma solo a medio carico quando dai parecchio gas cambia velocemente e non si sente,sono propio i NM insieme ai giri che vengono trasmessi al cambio,basterebbe rimappare il dsg personalizzare alcuni parametri per una cambiata + lenta in tiptronic ma fluida,solo che siamo ancora in garanzia e se lo riprogrammi dopo si vede (c'è un contatore di programmazioni anche nella ecu del dsg ),di fatto mi occupo di mappature ,avevo dato un occhiata alle mappe del dq200 è c'è la mappa tempo max di cambiata "mS" che in D va da 1Sec a 400mS a seconda del carico e marcia mentre quella del tiptronic è quasi tutta da 400-500mS,secondo me lo hanno fatto così perchè è un'auto sportiva ,il dq250 della golf è super silezioso,ho provato un golft-r anche la nuova audi s3 non fanno alcun rumore o botta ma hanno i suoi svantaggi oltre a costare quasi il doppio delle nostre:
1-manutenzione il dsg6 ha un olio unico che passa anche dentro le frizioni quindi se si sporca rovina anche la meccatronica,poi l'olio andrebbe cambiato spesso e parliamo di 6-7 litri a botta + filtro olio(il dsg7 avendo le frizioni fuori porta olio lifetime= sostituzione non necessaria)
2-più pesante a livello di kg è molto + grande qundi + peso sull'auto
3- le frizioni sono a bagno quindi c'è sempre un attrito che ruba pur sempre un pò di potenza
gli svantaggi del dq200 per ora sono solo rumore delle frizioni è coppia max limitata a 250Nm,