Polo 1.0 MPI 5p. Trendline Rosso Flash
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Polo 1.0 MPI 5p. Trendline Rosso Flash

da HariSeldon82 » venerdì 10 luglio 2015, 11:23

Bella tutta rossa, complimenti!
    Direi che tra le 5 porte "omaggio" e le luci di cortesia e delle alette "Comfortline" li hai proprio svaligiati per benino sti tedeschi.. gut gemacht :-)
    Per il resto la storia del tagliando direttamente a 30000km l'hanno detta anche a me, poi sono andato ad un altro service VW che oltre a confermarmi la storia mi ha aggiunto che se volevo potevo passare ai 10000km per un controllino.. L'indicatore del cambio marcia è tarato per ottimizzare al massimo i consumi, dopo una settimana non lo guardi più perché sennò non vivi a stargli dietro ;-) Sulla leva non saprei la mia non ha quella voce (probabilmente perché ho i comandi al volante e/o il CDB plus), direi che serve per dare qualche comando/conferma al computer di bordo (visto anche la voce trip)
    Una curiosità sul motore: per bassissimi regimi che intendi? Per dire il 1.2 TSI, a parte la prima, sotto i 1500 giri (quindi sottocoppia) è di un vuoto imbarazzante, poi vabbè parte il turbo..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » venerdì 10 luglio 2015, 12:11

Bella bella congratulazioni!
    Allora, vediamo se riesco a risponderti:

1) No, VW dice che non va' sostituito fino ai 30k, onestamente non ho ancora deciso se darò retta a questa specifica.. Il controllo dei livelli va' comunque fatto sempre! Tu stesso devi farlo alla vettura ;-) Dai una prima occhiata dopo 1.500 km e tieniti un kg d'olio sempre dietro;
    2) Il rodaggio vero e proprio non esiste più ma qualche accorgimento secondo me bisogna prenderlo, se ne parlava un po' QUI;
    3) L'antenna che usa il telefono è quella dell'autoradio, secondo me hai letto la parte che riguarda i dispositivi ad onde radio (telepass) che va posizionato nella zona con i puntini neri del parabrezza;
    4) L'indicatore di marcia serve solo se vuoi giocare a far punti al think blue trainer :010 si può avere una guida economica e ben più piacevole senza dar retta a quel coso;
    5) Sono i tasti del parziale del CDB.

Buone strade.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 10 luglio 2015, 12:58

Grazie a tutti :)

X HariSeldon82:
    Forse il problema del TSI è che il turbo parte troppo in alto di giri e un motore turbo senza il turbo è ovviamente molto spompato.

l'mpi essendo senza turbo è ha già una discheta coppia anche a bassi giri, poi ovviamente a giri un po più alti il tuo avrà 4 volte più coppia del mio, cmq non credo si possano mettere a confronto 2 motori aspirato e turbo, hanno troppe differenza, cmq devo dire che al momento non ho mai premuto l'acceleratore per più di metà della sua corsa, almeno per le prime centinaia di km poi farò qualche tiratina.

La sensazione che ho avuto è che spinge addirittura meglio della fiesta, sicuramente per il fatto che a bassi giri ha più coppia di quanta ne aveva la fiesta a parità di giri, certo non vi immaginate cose esagerate, per esempio in salita con l'A/C a 2000 giri in 4 marcia, ho capito che non ce la faceva e ho dovuto scalare, cmq la massima coppia dei 95nm ce li dovrebbe avere dai 3000 ma la sensazione è che ne ha già parecchi anche a meno, sarebbe interessante mettere a confronto le curve delle coppie della mia vecchia fiesta con quelle della mia nuova polo e anche del 1.2 TSI magari l'mpi aspirato a 3 cilindri si scopre che a 1300 giri ha più coppia del 1,2 TSI XD

Sintetizzando, a parte situazioni critiche (A/C + salita + bassi giri + marce alte) non ho avuto nessun problema di vuoti, l'erogazione della potenza è rotonda, ma come ripeto ci sto andando molto leggero per ora ;)

Un altra cosa di cui mi sono accorto è che in 5 a 110 ero a pochi giri, credo a 3200 forse meno, mi ha stupito perchè la fiesta invece a 130 era a 4500 avrà le marce più lunghe perciò minor consumo in autostrada ;)

X UMBRIACARLO

1) addirittura l'olio da portarmi dietro O_O va bhe lo controllo periodicamente e se vedo che inizia a diminuire ci penserò su, ma credo che il problema del consumo dell'olio sia più un problema della GTI e delle diesel, cmq vi farò sapere ;)

ps. mi sono accorto solo ora che ci sono le luci di cortesia separate anche per i passeggeri posteriori wow che lusso XD

3) ecco la parte che parla della cosa, nono è proprio per il cellulare, ma no capisco questa superficie di cui parlano dove si trova e se ce l'ho nella mia macchina, il manuale è quello del composition colour, in teoria dovrei tenere il cellulare li quando uso il bluetooth per ottimizzare la ricezione del cellulare ed addirittura amplificarla.

Immagine
    Immagine

4) e già, secondo lui dovrei essere sempre a 1500giri

5) devo provare a premerlo per vedere cosa cambia, al momento avevo pressato solo il tasto laterale che mi faceva scorrere le varie info sul display centrale come temperatura acqua, velocità, consumo medio, ecc...
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Contatta:

da mangusta2142 » venerdì 10 luglio 2015, 18:40

Posso capire l'effetto placebo.. che ti sembra vada tanto la tua... ma trovo errato dire che il problema del tsi è che il turbo parte troppo in alto ... è uno dei motori piccoli con la coppia più in basso... .. per misurare i dati a spanne .. prima che parta il turbo.. circa a 1500 giri.. che sono veramente bassi per un benzina qualunqe si potrebbe considerare un 1.2 aspirato... che senza turbo a quei giri sviluppano già sui 90 nm di coppia ..... praticamente già il massimo che sviluppa il 1.0 mpi a 3000 giri.. la tua affermazione "l'mpi essendo senza turbo è ha già una discheta coppia anche a bassi giri"... è un controsenso ai motori turbo... sono proprio gli aspirati che non avendo il turbo mancano di coppia a bassi giri... nella valutazione di un motore l'affermazione " a bassi giri" non si intende.. "a pochi giri sopra il minimo" (che solitamente è intorno ai 900 giri.... si intende al range di utilizzo più basso che si possa usifruire del motore.. dubito che con un benzina a ogni cambio marcia finisci sotto i 1500 giri...è anche sbagliato dire poi il 1.2 tsi avrà 4 volte della coppia quando parte il turbo. non ne avrà neanche il doppio.. 160 è il max, quella che cambia è la curva di coppia... mentre un'aspirato ha una rampa graduale che sale fino al massimo della coppia solitamente sempre dopo i 3000,3500 giri, il motore turbo partirà dagli stessi livelli in basso dell'aspirato.. per poi avere il picco già a 1500, 2000 giri e tenerlo fino a un migliaio di giri prima dell'entrata del limitatore..quello che dici tu che i tu che i motori turbo all'inizio sono morti, è effetto del turbo lag.. che ti fa sembrare che all'inizio vadano meno di quel che pensi... quindi caro poolista... bellissima la polo rossa...auguri per la macchina.. però mi spiace... rimandato a settembre!!!..
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 10 luglio 2015, 19:14

Hahaha ok studieró questa estate ;) cmq se sento dire Hariseldon82 che sotto i 1500 questo tsi ha un vuoto mostruoso mi convinco di quello che ho detto, o forse è meglio che convinci anche lui.

Intanto ho controllato, il minimo è a 800 giri, facendo attenzione riesco a sfrizionare il giusto e muovermi gia a 1000, cambiando come dice il cdb resto sempre sotto i 2000, in particolare con le prime marce ovviamente la lancetta sale he è un piacere, rotonda e omogenea, in effetti con l'a/c perde parecchio.

Cmq devo imparare a staccare meglio, al cambio della.marcia e.come.se.staccassi troppo presto e da dei colpetti, credo sia colpa della fiesta che aveva un lag nell'accelerazione esagerato.

Oggi per la prima volta si è attivato l'hill holder, non me l'aspettavo, era una salita quasi impercettibile, ho impiegato un po per capire cosa stava succedendo xD certo che dopo 18 anni a sfrizionare per partire in salita questo mi sa un po di cambio automatico XD

Oggi mi ha chiamato il concessionario per sapere come.mi stavo trovando, è stato gentile, mi ha detto che al ritorno dall'estate, gli avevo accennato che avrei fatto pareccbie migliaia di km, di andare all'officina del concessionario per un controllo completo e gratuito, ottima assistenza ;)
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da mangusta2142 » venerdì 10 luglio 2015, 19:46

daii. comunque sono un fiero sostenitore delle auto tranquille... una volta ero l'opposto.. ma visto quanto costa il "gettone" del litro di benzina e il bollo... ..la cavalleria del 1000 e anche del 1,2 turbo secondo me a oggi sono più che sufficienti per usare l'auto come mezzo di trasporto... e ho scelto la polo.. arrivando dalla 147 1.6 120 cv proprio perchè la vedo come utilitaria che si può usare per far tutto ciò che ho bisogno io con l'automobile...con le soluzione tecniche che cercavo in un'auto moderna... spero solo che il tutto sarà rovinato dall'affidabilità avendola presa con il dsg... che più leggo forum più mi pento della scelta...però guidando per lavoro mezzi con cambi automatici.. lo trovo di una praticità enorme... comuque ripeto.. credo che il vuoto mostruoso che intendi tu sia dato dall'effetto turbo lag... io continuo a essere un sostenitore del turbo.. pur a oggi non avendone mai posseduta una...
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 10 luglio 2015, 19:53

Mi senti chiamato in causa quindi rispondo.. anche se siamo OT ma il buon Gneiss ci scuserà.. io vengo da una 206 XS 1.6 benzina 110cv quindi qualche cavallo l'ho perso nel passaggio (oltre al fatto che l'acceleratore era evidentemente più pronto perché tarato sportivo e comunque meno "elettronico", ma questo è un altro discorso.. sto infatti valutando il pedalbox), ma prima che parte il turbo secondo me il 1.2 TSI è davvero vuoto (dopo per carità è una belvetta), poco poco si va sottocoppia sembra di avere un diesel, ripeto tranne che con la prima marcia che è abbastanza scattante fin dai bassissimi regimi. Quindi in un ipotetico 0-100 nessun problema, anzi, ma ad esempio nelle "mini riprese"nel traffico è irritante.. E non sono io il solo a dirlo.. Per esempio in seconda marcia in città, spesse volte si sentirebbe il bisogno di scalare in prima che per quanto mi riguarda è un assurdità, ovviamente immagino che per chi ha il DSG il tutto risulti fluido e senza intoppi. Insomma detto sinceramente non mi sembra proprio che vada come un 1.2 aspirato prima dell'ingresso del turbo, anche perché se così fosse imho i consumi sarebbero di molto superiori a quelli che si riescono a fare.
    Edit: leggo che la macchina ancora non ce l'hai.. quindi di che parliamo..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da mangusta2142 » venerdì 10 luglio 2015, 20:11

la macchina non la ho ancora ma l'ho guidata.. diverse volte in versione manuale della mai ex..... e ho anche guidato la panda 1.2 69cv aziendale... e si ti metti in seconda a 1000 giri... e butti giu tutto l'accelleratore... il 1,2 tsi è morto quanto il 1,2 aspirato.. con la differenza che come dici tu arrivati alla zona turbo arriva la spinta.. mentre sul pandino il tutto procede in progressione ...son convinto che l'effetto turbo aumenta la sensazione dell'essere morto sotto i 1500 giri ma ho potuto fare la prova comprativa diverse volte.. il vuoto a quei giri è identico sia sull'aspirato fiat.. che sul turbo vw.. certo è che come dici tu il dsg dovrebbe eliminare anche questo problema, anche se non sarà mai una macchina scattante e questo lo sappiamo tutti. Ma da dire che a bassi giri sia morto.. a dire che il tricilindrico 1000 ai bassi sia più brillante del 1.2 turbo.. c'è ne passa...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » sabato 11 luglio 2015, 11:01

Ciao, ho due curiosità...visto che il cielo è praticamente quello della comfortline, ti sei trovato anche le luci di lettura posteriori o hai solo la plafoniera anteriore? L'altra curiosità riguarda il termometro dell'acqua: sappiamo che da un po' di anni ormai gli indicatori a lancetta sono fatti in modo da indicare sempre 90 gradi anche se la temperatura effettiva oscilla tra gli 80 e i 100 gradi. Quello digitale integrato nel cdb indica anche più di 90 gradi o rimane sempre fermo lì? Grazie!
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » sabato 11 luglio 2015, 14:08

In effetti non mi posso esporre più di tanto dato che non ho esperienza con i motori turbo, il confronto l'ho fatto con la mia fiesta e a bassi regimi la polo è più brillante e di questo ne sono più che contento ;)

Interessante l'idea che i turbo dato la differenza di coppia ai bassi regimi rispetto che agli alti è notevole faccia incrementare la sensazione che sia morto a bassi regimi, a intuito te l'appoggio.

Il dsg alla fine in accelerazione non fa altro che aumentare automaticamente il numero di giri in modo da avere più coppia subito, e un po come se si sfrizionasse parecchio in partenza, se io con la frizione tirata arrivo a 3000 giri e lascio la frizione mantenendoli o subito tutti i 95 nm di coppia, per i turbo dovrebbe essere lo stesso, annullando il vuoto, ma ovviamente a scapito dei consumi.

Rispondo a Magico81:

CIELO: hai hai hai non sei stato attendo a quello che ho scritto ieri, 12:58 XD ti riporto la frase ;)

ps. mi sono accorto solo ora che ci sono le luci di cortesia separate anche per i passeggeri posteriori wow che lusso XD

aggiungo in pratica che c'è una manopola che gira in 4 posizioni spenta, accese entrambi accese solo da un lato, accese solo dall'altro, mi pare ci sia pure una posizione che permette di accenderle all'apertura della macchina, ma credo sia quella che hanno tutte le conforline, inoltre mi sono accorto che la plastica dello specchietto riprende il colore delle plastiche del cielo e percio il colore panna, credo che sia il secondo colore degli interni delle fresh e mi sembra strano trovarlo nell'interno di una trendline.

TERMOMETRO: all'accenzione segna 3 tacche (- - -) poi 50 gradi che salgono progressivamente fino a 90, ho fatto solo 79 km ma fino ad ora non l'ho mai visto salire oltre i 90, perciò ti posso dire che di sicuro può segnare meno, ma l'intuito mi dic che ovviamente può segnare anche di più se no non avrebbe molto senso

Concludo col tornare al mio dubbio sulla superficie di appoggio del cellulare, qualcuno ne sa qualcosa guardando le foto che ho postato prima?
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 11 luglio 2015, 17:32

Ok, grazie! :006 :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » sabato 11 luglio 2015, 18:43

Quante foto!! Complimenti nuovo polista! :tunz Bella e simpatica l'idea della polo rossa per ritirare la Polo rossa, meno male non era inverno! :003

E quindi con l'antifurto ti sei beccato anche il tetto comfortline. La trendline, almeno sulla 6r, la plafo dietro non la aveva proprio e quella davanti era molto minimal, ti è andata proprio bene!
    Tra questo e le 5 porte secondo me tra qualche giorno ti richiamano e ti dicono che devi dare la differenza!! :003 :005

Per la posizione su cui appoggiare il telefono ne avevo letto per la golf, non sapevo che anche la polo potesse averlo, in sostanza dovrebbe essere un collegamento induttivo probabilmente amplificato che fornisce un buon canale di uscita-entrata dall'auto per il segnale alle frequenze tipiche dei cellulari. Il manuale di sicuro è universale quindi non è che se c'è scritto ce l'hai. Non saprei nemmeno dove potrebbe essere il punto, forse nel cassetto o sotto il freno a mano... di sicuro non sopra la plancia!

Comunque sulla questione aspirato-turbo non ci sono dubbi che come caratteristiche di curve coppia potenza, e su quelle non si scappa come sulle sensazioni, il tsi è sicuramente migliore. Consoliamoci col fatto che quel che non c'è non si rompe, e che comunque anche un aspirato il suo lo fa (io sono soddisfattissimo del mio motore). Per quanto a sensazione e da vari test drive visti in rete ritenga ancora il 1.0 mpi un po' troppo sacrificato per la polo, anche in confronto al vecchio 1.2 70cv, da quanto letto e sentito ultimante mi viene da pensare che sia meno peggio di quel che pensavo. Però non avendolo mai provato sono tutte sensazioni.
    Quello che ti posso dire di sicuro è di aspettare qualche migliaio di chilometri, se ti soddisfa già adesso migliorerà sicuramente quando si sarà sciolto per bene! ;)

Visto che ti sei stupito del fatto di portarsi dietro l'olio mi viene da pensare che non diano più la confezione con il flacone da un litro per i rabbocchi, (anche se il mio è ancora tutto nel bagagliaio). Se vedi il thread sugli omaggi alla consegna della 6r l'olio veniva dato praticamente a tutti. :017

:039 :039
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine