Capista... solo più due settimane di attesa... lunedi mi fanno sapere se ci sono novità (speriamo anticipino un po la consegna).
nel frattempo ero in edicola e ho visto che sulla rivista Auto di settembre hanno provato a fondo la polo 1.4 tdi 90cv.
e devo dire che ora sono ancora più impaziente.
ne approfitto per riportarvi le loro impressioni. ha totalizzato 174.5/200 nella pagella.
posto di guida: posizione corretta, ampiezza di registri, buon sostegno del sedile. semmai un po' strettino sui fianchi. 8.5
plancia: ordinata, razionale, ben fatta. Però, nonostante i piccoli aggiornamenti, gli anni incominciano a farsi sentire. 7.5
abitabilità: davanti non ci sono problemi. Dietro lo spazio per le gambe è accettabile ma il quinto passeggero sta stretto. 7.5
bagagliaio: capienza se nella norma e un ottima modulabilità; schienale asimmetrico, ribaltamento facile, doppio fondo 8.5
visibilità: le forme raccolte e relativamente squadrate rendono agevoli le manovre. Piccoli i retrovisori esterni 8.5
climatizzazione: il climatronic (optional: di serie c'è solo il manuale) non ha i canali separati ma è silenzioso e efficace 8
qualità: la solità volkswagen: materiali di notevole livello per la categoria, costruzione accurata, quasi nessuna sbavatura 9.5
hi-tech: uno dei pezzi forti, la connettività. Peccato che l'interazione con gli smartphone escluda gli iphone, bluetooth a parte. 7.5
dotazione: adeguata a un medio livello qual'è la comfortline. Non ci sono cose stratosferiche, ma gli optional sono tanti. 8
prezzo: semplicemente cara. Anche se cura esecutiva, qualità dinamiche e rendimento meccanico spiegano molte cose. 7
Motore: elastico, tira fin dai 1400 per plafonarsi sui 3500. C'è tutto quel che serve a limitarne le vibrazioni. ma un po' restano. 8
accelerazione: tempi onesti per un piccolo turbodiesel, commisurati a potenza a disposizione e massa da contrastare. 8
ripresa: rilanci sempre piuttosto tonici. Anche grazie alla mancanza della sesta marcia, si riesce a riprendere con rapidità. 8.5
velocità: quasi 178 orari non sono affatto pochi per un 1.4 da 90cv. Però VW dichiara 184 e non può aspirare a altro. 8
consumo: il piatto forte della Polo: oltre 29 km/l reali a 90 km/h, oltre i 19 in città, oltre 1000km con un pieno da 76€. Chapeau. 10
cambio: il classico manuale volkswagen: ben rapportato, un po' contrastato, facile e gradevole fin che non si esagera. 8
sterzo: preciso, sensibile, mai eccessivamente leggero in velocità e dotato di un favorevole diametro di volta. 8.5
frenata: spazi d'arresto migliorati rispetto alla vecchia 1.6 tdi, che aveva i tamburi dietro e dischi anteriori più piccoli. 9
tenuta di strada: una sicurezza: l'assetto è morbido ma il rollio resta controllato. Non più che fisiologico il sottosterzo. 9
stabilità: reazioni controllate anche a seguito di bruschi trasferimenti di carico, elettronica dal controllo ben calibrato. 9
confort: buon lavoro delle sospensioni, insonorizzazione più che discreta. le vibrazioni del tre cilindri, però, si sentono. 8
2400 giri a 130 km/h
quindi che dire? dopo aver letto a fondo l'articolo sono ancora più convinto di aver fatto un ottimo acquisto. Non mi interessa la rumorità esterna. L'ho provata ed è molto ben insonorizzata. Vibrazioni? pazienza... ci ho fatto l'abitudine guidando la panda 4x4 1.3 mtj.
mamma mia ragazzi... non vedo l'ora che arrivi!!!!

buon week a tutti i polisti e futuri polisti