da Mazzuolo » sabato 6 dicembre 2014, 20:16
Ci ho fatto un po' di chilometri, circa 400 di autostrada.
Le prime impressioni sono buone, a me funziona tutto, niente rumori strani, il composition media, il bluetooth col telefono, tutto ok.
I sensori di parcheggio sono fantastici, aiutano un sacco, davanti e dietro, molto precisi e sopratutto integrano la funzione, sterzando le ruote, di previsione dell'ostacolo anche sugli angoli di entrata ed uscita dai parcheggi.
La telecamera, come ho già scritto, é assolutamente inutile.
Le luci automatiche sono di una comodità pazzesca, fan tutto da sole; il tergicristallo impostato su automatico, tramite il sensore, si accorge della minima goccia d'acqua sul parabrezza ed entra in funzione prima che ci si renda conto che ci sia quella goccia.
L'anticollisione anteriore e soprattutto l'ACC sono di una comodità e sicurezza incredibili.
La macchina, veramente, va da sola. Accelera, rallenta, frena fino ad inchiodare (lo fa, garantisco). Anche senza cambio automatico la guida diventa un altro mondo.
E' silenziosa, il motore tira giusto da in basso, molto fluido, davvero azzeccato e dimensionato bene per la macchina che é.
lo sterzo é preciso in velocità e leggero nei parcheggi, l'assetto in generale é solido, stabile e reattivo. un po' "sordo" forse, ma io ho il ribassato con i cerchi da 17.
Tutto bene quindi, anzi benissimo, tranne, dovendo trovare una "debolezza" il cambio, ma non nella funzionalità, che non presenta difetti, ma piuttosto nella rapportatura: le 5 marce sono un limite, la quinta è diluita in una specie di monomarcia interminabile, fa tutto ma di contro é poco "sportiva". Forse un cambio a 6 marce con una quinta che tirasse di più e solo la sesta veramente da "riposo" sarebbe stato preferibile.
Ma se ne accorgeranno di più i tedeschi nelle loro autostrade "free limits" perché il problema - restando doverosamente nei limiti imposti dal codice - non si manifestano.