Polo 1.0 MPI 5p. Trendline Rosso Flash
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Polo 1.0 MPI 5p. Trendline Rosso Flash

da Gneiss » mercoledì 29 luglio 2015, 14:41

Dunque facciamo i conti:

44,73l messi ci hai fatto 765km con 110 di autonomia

considerando una riserva di 5l cioè un ulteriori 100km se veramente ci hanno fatto 70km con la riserva, nel serbatoio erano rimasti 1,5l (altri 30km di autonomia) (da pazzi XD )

perciò i 44,73 sono andati 3,5 per coprire la riserva e gli altri fino al pieno,
    restano 41,23, considerando i calcoli del CDB 5l/100km (ovvero 20km/l) nel serbatoio non considerando la riserva al momento del secondo pieno c'erano rimasti:

(110 / 20) = 5,5L

percio per fare 765km hai consumato 41,23 - 5,5 = 35,73 litri

765km / 35,73 litri = 21,41 km/l ovvero 4,67l/100km direi non male considerando un uso cittadino

se hai i dati hai tutto ;) basta che segni i litri messi e l'autonomia rimasta

ps. mi viene un dubbio, se tu intendi che ci hanno fatto 70km dalla riserva normale, non da quando segnava 0 la riserva, allora le cose cambiano leggermente, se la riserva scatta a 70km di autonomia sono arrivati esattamente a 5l nel serbatoio, perciò 44,73 è proprio la capienza standard del serbatoio senza considerare la riserva di emergenza 5l

Gli rimetto i 3,5l che gli avevo levato
    765km / 39,23 litri = 19,5 km/l ovvero 5,13l/100km direi normale considerando un uso cittadino
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    oraziotp
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 Mpi 44
    nome: orazio
    Contatta:

Polo 1.0 MPI 5p. Trendline Rosso Flash

da oraziotp » mercoledì 29 luglio 2015, 21:12

La conclusione è che se davvero dopo vari pieni avessi la conferma che la macchina fa già "solo" 19.5 km/L nel misto mi bacerei i gomiti.
    È pur sempre un benzina l'ho pagata quasi niente considerando la permuta della vecchia Jimny di 7 anni ho un'auto sicura e confortevole per i miei bimbi con ancora tre anni di garanzia ed è una Polo.

otp udine
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » giovedì 30 luglio 2015, 6:18

Rimango sconvolto da tutti questi calcoli.... togliere litri, aggiungere km, autonomia residua, calcolare i litri nel serbatoio, litri dopo lo scatto della pompa, ci manca solo calcolare il consumo in folle e l'energia assorbita in frenata.....
    I metodi per il calcolo del consumo sono sostanzialmente due:
    1) Da riserva a riserva, procedimento: segnare i km al momento che si accende la spia, fare rifornimento (non necessariamente subito si può fare anche dopo 10, 20 o 30 km) e risegnare nuovamente i km al momento che si riaccende la spia, calcolatrice: km percorsi da riserva a riserva diviso i litri inseriti precedentemente. L'unico margine di errore sta nella precisione di accensione della spia riserva.
    2) Da pieno a pieno, procedimento: fare il pieno e fermarsi subito appena la pompa scatta, ovviamente segnare i km e poi fare strada, rifornirsi nuovamente alla stessa pompa (questo perché pompe diverse potrebbero avere sensibilità differenti di scatto) e fermarsi appena scatta, risegnare i km e calcolare: km percorsi diviso litri appena inseriti, in questo caso il margine di errore è influenzato dalla precisione di scatto della pompa.
    Ovviamente più km si fanno in entrambi i metodi maggiore sarà la precisione del calcolo, per ridurre il margine di errore la cosa migliore è fare il test nel tempo ossia: vado in riserva e segno i km, poi per un po' di tempo (almeno 2/3000 km) ogni volta che mi rifornisco mi segno i litri che metto e non serve aspettare la spia della riserva, poi quando decido di calcolare il consumo mi segno i km appena vado in riserva e calcolo, Km percorsi diviso somma dei litri riforniti nel tempo e si ottiene il consumo con una precisione maggiore.
    io personalmente utilizzo il metodo da riserva a riserva.
    Se invece vi volete scervellare inventando equazioni ed espressioni a più incognite fate come meglio credete.
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    nome: Cristina
    Contatta:

da CryPoloFresh » giovedì 30 luglio 2015, 8:46

Anche io utilizzo il metodo della riserva/riserva con la mia (ancora per poco) Y, così metto poi a paragone i consumi con la nuova Polo che arriverà... Io, circa ogni due settimane, finisco il pieno di gasolio, quindi nel giro di pochi mesi potrò crearmi una tabellina indicativa sui vari consumi :003
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 30 luglio 2015, 9:25

ok il metodo 1 è sicuramente il migliore, solo che servono 3 pieni completi considerando che le macchine ce le hanno date a 0 km di autonomia e non sappiamo quanti km hanno fatto e noi vorremmo calcolarlo subito ;)

Come è successo a oraziotp e come succederà pure a me quando sarò in autostrada, non possiamo fare arrivare la macchina in riserva, morale 2 conti in più e il male passa ;)

Ho una laurea in informatica, non mi creo problemi a farmi i conti, anzi mi diverto ;)

HO FINALMENTE FATTO IL PIENO!!!

iniziamo subito con il dire che la riserva mi è partita da 90km

Immagine

dopo ho dovuto percorrere altri 21km prima di raggiungere il benzinaio, ed ecco il riassunto finale prima del pieno:

Immagine

E mo i conti:

la macchina mi è stata data con 4l,
    il primo pieno l'ho fatto da 80€ prezzo circa 1.690 litri 47
    47 - 1l (copre la riserva di emergenza) = 46l
    46 - 4,11l (70km aut residua X consumo CDB) = 41,89 l (litri consumati dall'ultimo pieno)

778km / 41,89 = 18,57 km/l (5,39l/100km)

Perciò il CDB sembra ottimista rispetto alla realtà, cmq sarò più preciso con il prossimo, anche ci saranno rabbocchi mezzi pieni ecc, fotografo tutto e a settembre si torna a fare i calcoli ;)

ps. ovviamente l'uso che se ne fa dell'auto influisce sulla media, sfortunatamente mi capita anche troppo spesso di rimanere imbottigliato nel traffico come ieri che a causa di un incendio sono rimasto quasi un ora sulla pontina, quando la strada è libera si arrivano a consumi da record, migliore media ottenuta 26,1km/l che poi è peggiorata a causa del traffico
    Ultima modifica di Gneiss il giovedì 30 luglio 2015, 12:10, modificato 2 volte in totale.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
  • frisi
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R - 6C Now!
    Contatta:

da frisi » giovedì 30 luglio 2015, 10:07

haha io con la gti meglio non li faccia nemmeno sti conti... sono attorno ai 9km/l anche se sono ancora in rodaggio :P
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 30 luglio 2015, 10:24

haha nemmeno io mi azzarderei a farli se avessi la GTI, spero che abbia il serbatoio abbastanza capiente XD

Cmq quando vuoi risparmiare un po di benzina faccio cambio volentieri ;)
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » giovedì 30 luglio 2015, 11:34

Che il cdb sia ottimista purtroppo non è una novità! ;)
    Cmq ottimi consumi anche se considerando i più di 50km/h di media indicano una strada mediamente abbastanza scorrevole.
    Tanto per raffronto io giudicherei la mia strada normale per lavoro molto scorrevole, molti tratti a 60 70 attraversamenti di paesi a 50 senza semafori, eppure basta un tratto (breve in percentuale sul totale del percorso) con due semafori un po ignoranti e un terzo semaforo in altro punto e alla fine spesso non riesco nemmeno a superare i 40km/h di media.

Comunque guardando su spritmonitor sei sul lato dei consumi più bassi della campana dei dati, anche se ci sono pochi dati inseriti e all'esterno c'é anche il bmt con s&s che avvantaggia ancor di più i consumi.
    Io fossi in te mi riterrei molto soddisfatto, anche considerando che col passare dei km il motore migliorerà ulteriormente!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 30 luglio 2015, 11:51

La media di velocità che ho ottenuto è 40km/h non 50

ogni giorno faccio andata e ritorno 26 km di cui almeno 20 tra raccordo e pontina, strade veloci, ma spesso trafficate o proprio bloccate da incidenti o rallentamenti vari, i restanti 6 km sono cittadini, nessun semaforo, ma tratti molto lenti in fila dovuti al traffico per andare negli uffici la mattina o per i rientri a casa nel pomeriggio.

Si sono soddisfattissimo, considerando tutto, anche le ore passate fermo in fila con l'aria accesa (da tenere in considerazione le 19h di motore acceso) e il fatto che il motore è ancora nuovo sono soddisfattissimo, non so se ha una velocità media simile alla mia, ma gia vedendo i consumi ancora più bassi ottenuti da oraziotp, con una mpi1.0 gia con 30.000km se non sbaglio, mi fa ben sperare per il futuro :)

con sprintmonitor è successa una cosa strana, ho inserito tutti i dati compreso il consumo che avevo calcolato io, ma mi ha dato un 5,09 di media che è migliore anche del dato preso dal CDB, non ho capito come me lo ha calcolato, cmq non posso modificarlo, avrà fatto i suoi calcoli XD

ps. poi sono ultracontento se metto a confronto i consumi con la Fiesta che avevo, stesso tragitto e dovevo fare il pieno almeno ogni 2 settimane, qua arrivo a 3, avevo una media di 6,5l/100km il 1,2 16v da 82cv beveva non poco
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da giannino66 » giovedì 30 luglio 2015, 12:25

Gneiss ha scritto:....................... solo che servono 3 pieni completi considerando che le macchine ce le hanno date a 0 km di autonomia e non sappiamo quanti km hanno fatto e noi vorremmo calcolarlo subito ;)
    .........................

3 pieni forse sono esagerati.....
    io l'auto la ritiro domani pomeriggio, ovviamente dentro ci sarà ben poco carburante credo, metterò subito 20 euro in modo da farci circa 150 km prima di andare in riserva, appena si accende la spia inizio a far i calcoli da quel momento, cosi gli ho fatto anche un po' di "mini rodaggio" farli prima senza la sapere quanta benza che dentro non ha senso, spero solo che la spia sia più affidabile di quella della alfa 156 che a volte mi capita che si accende e ci faccio anche 10 km e la mattina dopo quando la riprendo la spia nemmeno si accende lo fa dopo altri 3 o 4 km, quindi i calcoli sul breve sono poco precisi posso solo contare su quelli fatti su almeno 1000/1500 km.
    Comunque 18 km/l per un benzina credo sia un ottimo risultato, io sarei contento di farne 15/16 km/l considerando che la Polo va a sostituire la tigra che malapena arriva a10 km/l vado a risparmiare almeno 300/400 euro all'anno di carburante (mi saltano fuori bollo e assicurazione per tutto l'anno).
    La mia Polo:
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Technology Pack:
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 30 luglio 2015, 13:09

Ecco la tua è una buona idea, non ci avevo pensato che potevo mettere poco all'inizio anche io, così ti eviti il primo pieno e puoi fare i primi calcoli già dal secondo pieno.

Dicevo 3 perchè il primo riempie la tanica e non da nessuna info, il secondo è quello che ho fatto io ma i calcoli non sono precisi dato che non sappiamo effettivamente quanta benzina c'era allì'inizio, con il terzo i calcoli diventano esatti, perche sai effettivamente quanto ne hai consumato.

La riserva entra quando il CDB calcola 90km di autonomia, ma questo calcolo è fatto considerando il consumo nel lungo periodo che è calcolato dal CDB perciò è variabile la quantità di carburante che rimane nel serbatoio, per questo io la calcolo a parte considerando il consumo calcolato dal CDB per l'autonomia rimanente, se consideri solo quando scatta la riserva ti perdi quei litri di differenza.

Arrivare a 90km di autonomia con un consumo medio di 15km/l vuol dire restare con 6 litri nel serbatoio, arrivarci con un consumo di 20km/l vuol dire arrivarci con 4,5l c'è una bella differenza che può fare sballare i conti.

Per questo nei conti includo anche la riserva.

Sulla carta il tuo TSI dovrebbe consumare meno del mio, anche se ho qualche difficoltà a crederci considerando i 4 cilindri e il turbo, oltre all'aumento di cilindrata, ma chi vivrà vedrà ;)
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da giannino66 » giovedì 30 luglio 2015, 13:26

caspita, credevo che spia riserva si accendesse in base al livello del carburante nel serbatoio in modo fisso, invece dici che lo fa calcolando il consumo medio nell'ultimo periodo e quando secondo i sui calcoli rimangono 90 km di autonomia si accende la spia, quindi se non ho capito male, viaggiando per diversi km in extraurbano con una media di 20 km/l la spia si accende quando rileva 4,5 litri nel serbatoio, mentre se mi trovo congestionato nel traffico e negli ultimi km ho una media di 10 km/l sia accende con 9 litri nel serbatoio, non mi pare una genialata questa, magari a qualcuno piace ma io preferisco che si accenda in modo fisso a tot. litri restanti.
    La mia Polo:
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Technology Pack:
    - Connettività Bluetooth