ok il metodo 1 è sicuramente il migliore, solo che servono 3 pieni completi considerando che le macchine ce le hanno date a 0 km di autonomia e non sappiamo quanti km hanno fatto e noi vorremmo calcolarlo subito ;)
Come è successo a oraziotp e come succederà pure a me quando sarò in autostrada, non possiamo fare arrivare la macchina in riserva, morale 2 conti in più e il male passa ;)
Ho una laurea in informatica, non mi creo problemi a farmi i conti, anzi mi diverto ;)
HO FINALMENTE FATTO IL PIENO!!!
iniziamo subito con il dire che la riserva mi è partita da 90km

dopo ho dovuto percorrere altri 21km prima di raggiungere il benzinaio, ed ecco il riassunto finale prima del pieno:

E mo i conti:
la macchina mi è stata data con 4l,
il primo pieno l'ho fatto da 80€ prezzo circa 1.690 litri 47
47 - 1l (copre la riserva di emergenza) = 46l
46 - 4,11l (70km aut residua X consumo CDB) = 41,89 l (litri consumati dall'ultimo pieno)
778km / 41,89 = 18,57 km/l (5,39l/100km)
Perciò il CDB sembra ottimista rispetto alla realtà, cmq sarò più preciso con il prossimo, anche ci saranno rabbocchi mezzi pieni ecc, fotografo tutto e a settembre si torna a fare i calcoli ;)
ps. ovviamente l'uso che se ne fa dell'auto influisce sulla media, sfortunatamente mi capita anche troppo spesso di rimanere imbottigliato nel traffico come ieri che a causa di un incendio sono rimasto quasi un ora sulla pontina, quando la strada è libera si arrivano a consumi da record, migliore media ottenuta 26,1km/l che poi è peggiorata a causa del traffico
"Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà
rossa." Enzo Ferrari.
I consumi del mio 1.0 MPI
La mia Poletta- Colore
Rosso Flash- Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
- Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
- Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
- Fari fendinebbia e luce direzionale
- Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
- 5 porte
- First trip 2 anni furto incendio
- Tappetini MTM