da Gneiss » mercoledì 22 luglio 2015, 13:01
se parliamo di capienza totale, cioè quanti ce ne vanno se è completamente a secco, cioè che non parte proprio il motore, fino a vedere visivamente la benzina raggiungere l'orlo del bocchettone (cosa da non fare mai XD) dai siti che ho visto e i forum che ho visitato oltre all'esperienza personale stimo ci entrano almeno 60 litri.
Come li ho ricavati:
L'autonomia dovrebbe andare a zero (e anche le tacche del carburante) quando restano circa 5 litri nel serbatoio che perciò non vengono mai contati (riserva di emergenza)
perciò oltre a questi 5l ci vanno i 45 che fanno segnare il pieno e che fanno scattare il blocco della pompa (e riempiono le tacche del carburante)
totale 50, oltre a questi forzando ce ne entrano altri 10 litri circa (volume di dilatazione da mantenere sempre vuoto)
Totale 60 litri
Non so da quando scatta la riserva, non l'ho ancora testato, ma se si sa a che tacca del contatore carburante scatta si può ricavare quanti litri restano.
Se per esempio scatta a 1/8 di serbatoio, non contando la riserva di emergenza restano 5,6l facendo il pieno fino al blocco della pompa si dovrebbero aggiungere circa 39,4l.
Consumandoli fino a tornare in riserva e contando i km percorsi dovremmo avere un calcolo esatto del consumo, ovviamente è da fare per sempre in modo da avere una media più corretta.
Cmq anche se il benzinaio mette più litri oltre i 45 il calcolo non è un problema, alla fine tu dividi i km fatti per i litri consumati perciò il calcolo non subisce errori, anzi si conta più benzina e più km i pericoli sono altri come precedentemente detto, io per ovviare faccio al self service ;)
"Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà
rossa." Enzo Ferrari.
I consumi del mio 1.0 MPI
La mia Poletta- Colore
Rosso Flash- Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
- Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
- Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
- Fari fendinebbia e luce direzionale
- Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
- 5 porte
- First trip 2 anni furto incendio
- Tappetini MTM