Polo 1.0 MPI 5p. Trendline Rosso Flash
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Polo 1.0 MPI 5p. Trendline Rosso Flash

da Gneiss » giovedì 16 luglio 2015, 12:08

Il mio motore è l'1.0 MPI da 60cv a 3 cilindri a benzina, credo che sia grazie al fatto che ha i 3 cilindri che consuma così poco ;)
    Cmq non si possono mettere a confronto i consumi di un benzina con un diesel.

E con l'aria condizionata accesa!!!
    haha il mio tragitto di oggi era almeno al 20% fermo in fila, velocità massima 110km/h ma cercavo di mantenere gli 80/90 in tangenziale, la migliore velocità /consumo.
    mai accelerate brusche,
    sempre pelare l'acceleratore,
    cambiate anticipate, ma mai sotto coppia,
    spesso salgo di giri un po di più per cambiare saltando una marcia,
    poi uso la strategia di lasciarla scorrere e di prevenire l'uso del freno, se vedo che dovrò fermarmi mollo l'acceleratore molto prima, all'uscita dalla tangenziale ho mollato l'acceleratore almeno 500 metri prima decelerando da 100 a 70.

Fateci caso, spesso uno arriva accelerando ad una curva per frenare in prossimità di essa, invece si potrebbe affrontare senza usare affatto il freno, basta mollare l'acceleratore un po prima in modo da raggiungere la velocità di percorrenza della curva, per poi accelerare una volta finita o mentre si curva, è uno stile di guida che oltre a premiare i consumi è anche piacevole.

Poi ancora non l'ho fatto con la polo ma con la fiesta in autostrada mi mettevo in scia di un furgoncino se andava abbastanza veloce, la mancanza di attrito dell'aria non vi immaginate quanto faceva scendere i consumi XD

Cm i consumi sono proprio questi, guardate qualche giorno fa con più traffico, almeno 10 minuti in più in fila come potete vedere dal tempo e sono dalito a 5 l/100km ovvero 20 al litro, sembre buono:
    Immagine
    Ultima modifica di Gneiss il giovedì 16 luglio 2015, 12:16, modificato 1 volta in totale.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » giovedì 16 luglio 2015, 12:12

Punti al 100 sul think blue trainer? ;-)
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 0
    nome: Cristina
    Contatta:

da CryPoloFresh » giovedì 16 luglio 2015, 12:16

Gneiss ha scritto:Il mio motore è l'1.0 MPI da 60cv a 3 cilindri a benzina, credo che sia grazie al fatto che ha i 3 cilindri che consuma così poco ;)
    Cmq non si possono mettere a confronto i consumi di un benzina con un diesel.

E con l'aria condizionata accesa!!!
    haha il mio tragitto di oggi era almeno al 20% fermo in fila, velocità massima 110km/h ma cercavo di mantenere gli 80/90 in tangenziale, la migliore velocità /consumo.
    mai accelerate brusche,
    sempre pelare l'acceleratore,
    cambiate anticipate, ma mai sotto coppia,
    spesso salgo di giri un po di più per cambiare saltando una marcia,
    poi uso la strategia di lasciarla scorrere e di prevenire l'uso del freno, se vedo che dovrò fermarmi mollo l'acceleratore molto prima, all'uscita dalla tangenziale ho mollato l'acceleratore almeno 500 metri prima decelerando da 100 a 70.

Fateci caso, spesso uno arriva accelerando ad una curva per frenare in prossimità di essa, invece si potrebbe affrontare senza usare affatto il freno, basta mollare l'acceleratore un po prima in modo da raggiungere la velocità di percorrenza della curva, per poi accelerare una volta finita o mentre si curva, è uno stile di guida che oltre a premiare i consumi è anche piacevole.

Poi ancora non l'ho fatto con la polo ma con la fiesta in autostrada mi mettevo in scia di un furgoncino se andava abbastanza veloce, la mancanza di attrito dell'aria non vi immaginate quanto faceva scendere i consumi XD

Anche io con la mia uso l'accortezza del non frenare troppo spesso e decelerare... Però ammetto che ci penso prima di farlo, quando sto pensando ad altro non lo faccio :003
    Grazie mille dei consigli :038
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 16 luglio 2015, 12:22

Sul tink blu trainer oggi con 4,6l/100 sono arrivato a 82 punti, non capisco bene come li assegna, a volte da un punteggio alto anche se sono fermo in fila con l'aria condizionata bhu, cmq mi accorgo che parte con un consumo assurdo per poi scendere gradualmente alla media corretta, un po come se in accenzione si bevesse tanto.

Cmq ieri sotto il sole a 35 gradi sempre fermo e con l'A/C mi aspettavo di vedere salire la temperatura del motore invece era fissa a 90 gradi, forse è vero che è fatto pr segnare massimo 90 bhu, con la fiesta che segnava solo la temperatura esterna arrivavo anche a suprare i 50 gradi, mi immagino il motore a quanto doveva essere XD

X CryPoloFresh :
    si diciamo che è un "impegno" al momento il compito è facilitato perchè devo fare anche il rodaggio, ma dopo i 1000 credo che mi lascerò andare un po di più ;) ieri ad esempio mi sono distratto così tanto che in accelerazione in prima ero arrivato a 4000 giri e mi ero dimenticato di cambiare XD del resto il motore non aiuta, con la radio e l'aria accesa non si sente affatto.

Per chi ha un Ipad - Iphone c'è un simpatico giochino per imparare a risparmiare si chiama:
    Volkswagen Think Blue Challenge

Immagine

per chi invece vuole correre e basta: Volkswagen Polo. Challenge :003

Immagine
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    oraziotp
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.0 Mpi 44
    nome: orazio
    Contatta:

da oraziotp » domenica 19 luglio 2015, 17:33

Ciao ma hai fatto una verifica dei consumi indicati dal CDB tra pieno e pieno? Ovvero secondo voi c'è da fidarsi del CDB? Secondo il mio ho ancora ⅜ di serbatoio ho percorso circa 620 km dall'ultimo rifornimento e ho ancora 270 km di autonomia (consumo stimato circa 5.0 litri x 100 km). Se così fosse sarei più che felice della mia 6C 1.0 mpi 60cv usata con 23000km.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » domenica 19 luglio 2015, 19:44

Abbiamo lo stesso motore, non sono ancora arrivato a finire un pieno XD da quando l'ho ritirata sono a 3/4 di serbatoio e ho percorso 350km con quel quarto di serbatoio, e mi segna ancora 550km di autonomia, di solito scendo facilmente sotto i 5,0l/100km e considerando che il motore è nuovo è un ottima notizia, perchè i consumi dovrebbero migliorare ancora.

Direi che il cdb fa i conti abbastanza bene, ma come dici, appena arrivo in riserva mi faccio i conti esatti, ma ci vorra ancora parecchio XD e dire che faccio 52km al giorno!!!

Cmq è un motore che consuma pochissimo, ai livelli di un diesel, stando un po accorti credo che si potrebbero fare 1000km con un pieno
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    oraziotp
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da oraziotp » domenica 19 luglio 2015, 20:33

Allora mi sa che farò rifornimento prima io.
    Ero interdetto dai consumi pubblicati su spritmonitor.de media 6.4 L/100km, vedremo.
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Contatta:

da mangusta2142 » domenica 19 luglio 2015, 20:48

non c'è bisogno di aspettare e consumare tutta la benzina del serbatoio..... se volete calcolare con esattezza consumi, fate il pieno fino all'orlo, azzeratevi il trip. fatevi un 200 km e tornate a rifare il pieno fino all'orlo... guardate i litri messi e dividete i km fatti con i litri messi ... questo è il metodo più preciso.
    oraziotp
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da oraziotp » lunedì 20 luglio 2015, 1:48

Grazie mangusta.
    Sulla 6C non c'è bisogno di azzerare il trip, il CDB dà comunque i km percorsi dall'ultimo rifornimento.
    Poi secondo me conviene fare i conti da riserva a pieno, perché si riduce l'errore statistico, distribuendo eventuali piccole differenze di riempimento su 45 litri e non su i 10 circa che servirebbero per percorrere 200 km.
    Orazio
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » lunedì 20 luglio 2015, 9:13

ho controllato spritmonitor.de in effetti li le medie sono alte, certo se uno ci va pesante sicuramente i consumi aumentano, ma come lo sto trattando io al momento le medie sono più basse, per esempio oggi che c'era un po meno traffico: media 61km/h 26km 21,4km/l (4,67l/100km) e dire che ogni tanto ho pestato un po sull'accereratore, in particolare oltre i 2500 spinge in maniera soddisfacente.

Cmq arrivando in riserva farò anche io le prove.

Alcune precisazioni, ufficialmente la polo ha il serbatoio da 45l ed in effetti arrivato al riempimento totale di quei 45l riserva inclusa, la pompa automaticamente si stacca, in realtà insistendo se ne riescono a mettere fino a 60l, ma attenzione non si deve fare perchè pericoloso!!! quei litri in più vanno a riempire una "bolla" d'aria che serve come volume di dilatazione, in particolare in questo periodo di grande caldo è importantissimo o c'è il rischio di fuoriuscite di carburante e pericoli associati.

Morale quel cretino della pompa del primo pieno ha insistito a mettermici 80€ che al prezzo di allora equivalevano a 50l + i 4l che mi ci aveva messo il concessionario, ero a 54l quasi il massimo, per questo sono rimasto così tanto tempo con tutte le tacche al massimo, perche fino a 45l segna il massimo.

Quando arriverò in riserva cerco di fare il pieno (max 45l) il più presto possibile e poi dal CDB mi segno quanti km avrò fatto quando tornerò in riserva, ci vorrà tempo Xd vi farò sapere ;)
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » lunedì 20 luglio 2015, 11:30

Lascia perdere il CDB che la precisione lascia il tempo che trova!
    Io lo tengo sempre sul consumo istantaneo che mi spinge a stare attento ma i valori di consumo medio li guardo solo come confronto con il reale alla pompa..
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » lunedì 20 luglio 2015, 11:53

Bhe spero almeno che i km dall'ultimo rifornimento li dia corretti, intendevo che lo usavo solo per quello ;)

Cmq terrò un diario del genere:

4l 12km 09/07/2015 - concessionario
    +50l 54l 12km 09/07/2015 - pieno
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM