da polistasiculo » lunedì 23 marzo 2015, 22:12
Rieccomi dopo quasi 1500 km!
Ancora niente foto...prometto che le farò dopo averla lavata :D
Ad ogni modo, ecco le mie impressioni generali da ex Puntista e neofita del mondo VW.
Motore:
Silenzioso, economico e brillante.
Il motore è fantastico dal mio punto di vista. Spinge e riprende a dovere. All'inizio ho pagato lo scotto del primo Diesel facendolo spegnere spesso ma adesso ci ho "preso la mano". La ripresa non è ottimale solo a marce alte. Se siete in quinta in autostrada e siete costretti a rallentare sotto i 1500 giri, conviene scalare in quarta.
I consumi? Dal mio punto di vista, assurdi! 5.5L/100km sul trip complessivo (che non ho ancora azzerato perché c'è il comodissimo "Da rifornimento carburante"). Se si seguono le indicazioni del Think blue trainer e le condizioni sono favorevoli (no traffico), i 3.5L/100km li fa sul serio).
Certo, vengo da un 1200cc 60cv aspirato ma posso assicurarvi che la potenza c'è tutta! Se poi ci sono motori concorrenti più brillanti, è possibile. Di certo, sono soddisfatto!
Estetica
Le cromature della Comfortline sono fantastiche. Personalmente odio i materiali lucidi negli interni (leggi Clio, Note e 208) e la plastica "morbida" del cruscotto è stata tra le cose che ho apprezzato di più insieme al quadro strumenti con tachimetro e contagiri a "occhio".
Infotainment
Ottimo il vivavoce, sempre chiaro e limpido, anche in autostrada con condizionatore acceso. Ottimo il display capacitivo con sensore di prossimità. Ottima la radio. Ottimo l'audio via Bluetooth A2DP (ho un iPhone 6).
Nota dolente il MirrorLink: testato senza esito con Samsung Galaxy S4.
Climatizzatore
Devo ancora familiarizzare con l'automatico ma fa il suo dovere in modalità manuale e quando ha a che fare col vetro appannato (velocissimo!)
Specchietti elettrici
All'inizio può sembrare anomalo il funzionamento del joystick ma una volta presa la mano, diventano l'invenzione del millennio!
Non mi viene in mente nient'altro ma se avete curiosità, chiedete pure!