Vaschetta liquido refrigerante vuota
    Ivan90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90cv
    nome: Ivan
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Vaschetta liquido refrigerante vuota

da Ivan90 » venerdì 13 marzo 2026, 21:55

Buonasera a tutti.
    Mi avvio al decimo anno come possessore di una Polo 6c. Comprata nuova a marzo del 2016 con post fatto nell'apposita sezione,ed ahyme devo segnalare l'ennesimo difetto.
    Contando che sono al 3 intervento a cuore aperto per la Poletta : DSG intervento sulla meccatronica per difetti di fabbricazione,pompa dell'acqua partita a 45000km e ora che ne ho 80300 parte anche il radiatore.
    Premetto che : la macchina è stata sempre tagliandata presso un noto service ufficiale VW.
    In 10 anni almeno un'ispezione con cambio dell'olio all'anno ed annessi tagliandi secondo le tempistiche : triennale liquido freni,filtri aria,carburante ecc.
    Vado al dunque! Come da titolo circa due settimane fa, noto un errore all'accensione dell'auto di mattina. Controllare liquido vaschetta liquido refrigerante. Subito,mi prende un colpo,apro il cofano e vedo che la vaschetta che di norma doveva avere liquido Rosa era VUOTA. Provvedo immediatamente a rabboccare con Arexons Rosa apposito. Dopo circa 4 giorni ricontrollo,era sotto il minimo dopo aver percorso circa una trentina di chilometri. Al che rabbocco un'ultima volta e questa volta dopo brevi spostamenti vedo che rimane sempre al livello giusto.
    Prendo una torcia controllo ovunque,non vedo nulla. Premettendo che avevo chiamato il centro VW di zona per fare l'ispezione il 15 gennaio circa,mi danno appuntamenteo per il 6 febbraio,il quale viene poi spostato il giorno prima (mica di una settimana o qualche giorno) di ben un mese. Il 6 marzo dunque, porto l'auto a fare cambio olio, liquido freni e chiedo la cortesia di vedere dove e se nel caso ci fosse qualche perdita.
    Mi viene detto che per il controllo sarebbe stata fatta un'ispezione ampliata e un'ispezione supplementare (come da fattura). Non mi viene chiarita dove sia la perdita ma che ho (forse) un radiatore (o motore o quello dell'intercooler) rotto e da sostituire. Pago intanto il cambio olio,le ispezioni,il liquido dei freni la bellezza di 285 euro.
    Mi viene consigliato di non girare con l'auto che posso praticamente rompere il motore e chiedo dunque un preventivo.
    A spanne dal signore/meccanico nella scrivania che fa fatture, mi viene detto che la cifra si aggirava sui 600 euro, con l'unica clausola che se smontando l'auto avesse trovato il radiatore dell'intercooler da sostituire la spesa sarebbe aumentata. Visto che era un venerdì, mi viene detto che il preventivo mi sarebbe stato mandato via email, chiedendomi le varie conferme dell'indirizzo se corretto ed il numero di telefono corretto e di confermare entro il lunedi mattina.
    Visto che non arriva alcunchè ( dopo aver controllato la casella spam senza successo),chiamo nuovamente per farmi un'idea in zona compilato compreso di IVA. Mi rispondono al telefono che il preventivo era 615 euro e chiedo dunque di farmelo mandare via mail. Chiedo inoltre,per farmi un'idea, in zona e vedo che come è risaputo sicuramente nelle officine classiche il prezzo era di un centinaio di euro inferiore almeno,chi 530, chi 500 ma con radiatore non specificato ed un anno di garanzia.
    Decido che per 100 euro in vista dei viaggetti che dovrò fare con l'auto e per stare più sicuro, di usufruire nuovamente dell'assistenza con l'Officina autorizzata ormai di "fiducia".
    Lascio dunque l'auto alle 08:30 come concordato e vado a ritirarla come da accordi alle 16:45/17:00.
    In questo momento, mi vede il solito segretario/meccanico dicendomi che era andato tutto bene e che il problema era il radiatore, dunque che quello dell'intercooler era a posto. Tiro un sospiro di sollievo e mi dice di andare pure a pagare dalla segretaria. Ed ecco la prima bellissima nota : Salve, dunque sono...771 euro.
    Al che chiedo..come scusi? si un'attimo e glielo leggo cosi mi mette anche 3 firme... Eravamo gia ben lontani dai 615,contando che cinghia e distribuzione mi sono costati 3 anni fa 737 euro..siamo a cifre folli.
    In quell'istante non c'era piu nessuno,allora cosa faccio...pago e vado via.
    In dubbio, apro il cofano, controllo se il radiatore messo fosse effettivamente nuovo. Effettivamente noto da davanti che si vede come un radiatore diviso in due con le alette spiegazzate e piene di moscerini,poi mettendo la testa dentro al cofano vedo che comunque la parte interna a contatto con la ventola risulta essere nuova.
    Noto che il liquido refrigerante all'interno della vaschetta è sopra di almeno 5 cm oltre il massimo e in più tutto il cofano sporco di ditate,compresi i fanali e liquido refrigerante colato praticamente ovunque e lasciato cosi.
    Ho chiamato pertanto l'assistenza in italia per la VW a Verona,ho provveduto a segnalarlo e nota in più, nonostante cliente da 10 anni nemmeno mi è stato fatto lo sconto del 25% sui ricambi originali, avendo speso in una settimana più di 1000 euro fra un'ispezione al veicolo ed il cambio di un radiatore.
    Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze del genere? Ed inoltre,a qualcuno si è mai rotto un radiatore?
    Premetto di non aver mai preso dossi ad alta velocità (probabile causa che mi è stata data da loro). La macchina in 10 anni ha percorso una media di 8000 km l'anno ed è sempre stata tagliandata regolarmente e MAI incidentata.
    Scusate il papiro e lo sfogo. Ma mi sembra assolutamente eccessivo.
    Volkswagen Polo Highline 1.4 TDI BlueMotion DSG 90 cv
    Optional :
    -Ruota di scorta in acciaio 16"
    -Vetri posteriori oscurati
    -Volante multifunzione con comandi cambio
    -Sensori Parcheggio Posteriori