Vibrazione filtro gasolio [RISOLTO]
  • Avatar utente
    cla85
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 35
    Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2015, 10:10
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Claudio Monaco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Vibrazione filtro gasolio [RISOLTO]

    da cla85 » lunedì 11 aprile 2022, 7:42

    Salve, volevo condividere con voi la mia esperienza per cercare di essere d'aiuto a chi come me stava impazzendo dietro ad un problema presente da circa 3 anni sulla mia Polo 6C 1.4TDI del 2015.

    Da circa tre anni ho un rumore proveniente dal vano motore lato SX (guardando il motore da davanti), quindi per intenderci dal lato del filtro gasolio. Il rumore era come una vibrazione o come se avessi la marmitta bucata. All'aumentare di giri (dai 1700 in su) si sentiva e anche lasciando l'acceleratore a giri alti si sentiva per poi scomparire a minimo.
    Ad ogni cambio di marcia era una tragedia. Sembrava avessi uno scarico elaborato.
    Il rumore era avvertibile solo da dentro l'abitacolo.

    I vari meccanici (tra cui anche un officina Volkswagen) che si sono succeduti nel tempo mi parlavano di:
    - Cambio;
    - Volano o frizione;
    - Albero motore.
    L' officina Volkswagen addirittura mi ha spillato 130€ per tenersela un giorno e dirmi che era un problema di serraggio bulloneria anteriore che risultava lenta.
    Provo la macchina insieme al meccanico e mi fa vedere che è diminuito il rumore ma praticamente si teneva sotto i 1400 giri. Alla mia richiesta di aumentare i giri mi risponde: "Eh beh se aumento i giri un po si sente, ma se accendi la radio non si avverte più nulla".
    Dopo la battuta infelice del meccanico, pago 130€ e macchina come prima.

    Nel frattempo continuo ad accumulare Km, sono quasi a 160.000. Il rumore va e viene. Cerco di capire se si sente con il bagnato, a freddo, a caldo o con temperature bassissime. Ma niente ogni volta non riesco a capire perchè si presenta in modo casuale ad ogni condizione.

    Se non che una settimana fa faccio il tagliando. Questa volta decido di farlo da solo. A parte cambio olio e filtro olio che me lo fa un amico che ha il ponte alla restante parte di filtri ci penso io. Compro i ricambi e un sabato mi metto all'opera.
    Cambio filtro aria, abitacolo e gasolio. Provo la macchina e quel rumore che sembra più una vibrazione si fa ancora più forte. Quindi restringo i campi.. Cosa ho toccato? Filtro aria, gasolio o abitacolo.
    Escludo il filtro abitacolo e mi concentro sul filtro gasolio che essendo posizionato sulla sinistra è un indizio in più.
    Vedo che praticamente il filtro dentro il suo alloggiamento ha un po di gioco. Risulta un pelo largo.
    Lo estraggo e metto attorno un pezzo di guarnizione in gomma lunga si e no 30cm. Faccio qualche giro attorno al filtro e lo rimetto al suo posto.
    Ennesima prova su strada. Rumore magicamente sparito. Accelerazione senza rumori o vibrazioni fastidiose.

    Se a qualcuno di voi è successo non vi allarmate, probabilmente avrete il mio stesso problema.
    Fate la prova a muovere il filtro gasolio nel suo alloggiamento e vedete se c'è gioco.
    Con 2€ ve ne uscite
    Ringrazio tutti i professionisti che mi hanno solo fatto venire mini infarti e voglia di vendere la macchina per non incorrere a problemi futuri.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti