Spia gialla livello olio
  • casneil
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 13:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Spia gialla livello olio

    da casneil » domenica 28 giugno 2020, 14:02

    Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e possessore da qualche settimana di Polo 1.4 tdi 75cv. Anno dicembre 2015, km 57k. Ho preso quest'auto qualche settimana fa da un caro amico, sempre tagliandata vw e tenuta benissimo. Vi scrivo in quanto ho il seguente problema: possiedo quest'auto da circa 4 settimane e in questo periodo di tempo ho effettuato principalmente 4 viaggi con una percorrenza media di 200/300 km a viaggio, 90% del tempo in autostrada. Durante la percorrenza cittadina o tangenziale, tutto bene, la macchina è perfetta. Dopo circa 100/150km di percorrenza a velocità costante (cruise impostato a 130 km/h), si è accesa 3 volte su 4, prima la spia indicata in oggetto (quella gialla che segnala anomalia livello olio), e pochi minuti dopo, l'avviso relativo alla rilevazione stanchezza conducente.
    La prima volta ovviamente panico, mi son fermato a controllare livello olio ma era tutto ok, anzi forse il livello era poco sopra il max. Ho scoperto che aprendo e chiudendo il cofano, la spia sparisce. Mi rimetto in marcia e percorro altri 100 /150km senza che la spia si sia riaccesa. Settimana successiva, nuovo viaggio. Primi 100/150km tutto bene, poi spia gialla olio e stanchezza conducente. Controllo livello, tutto ok. La macchina non ha mostrato comportamenti differenti tra spia accesa e spia spenta. Non ha vuoti, accelera e riprende perfettamente. Consumi sempre in linea con l'andatura.

    Sicuramente passerò da un service per farla controllare però ero curioso di sapere se questa cosa è già successa a qualcuno di voi e se si, come è stata eventualmente risolta. Leggendo in giro (sullo stesso motore ma montato sulla Fabia) un utente riportava l'anomalia legata ad un'infiltrazione di gasolio (per via delle rigenerazioni fap) all'interno della coppa. Se questo fosse il caso, immagino sia frutto di rigenerazioni (magari andate male) antecedenti all'acquisto in quanto la macchina da quando ce l'ho ha visto solo principalmente autostrada. Ultima nota, ultimo tagliando effettuato a dicembre 2017 con relativo cambio olio/filtri (almeno così c'è scritto sulla ricevuta).

    Grazie.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Spia gialla livello olio

    da Bigno82K » lunedì 29 giugno 2020, 13:26

    Avevi scritto dove si presentano le nostre 6r (che oltretutto non esiste 1.4 TDI), ho spostato il 3D nella sezione dei problemi della 6c
  • casneil
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 13:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia gialla livello olio

    da casneil » lunedì 29 giugno 2020, 15:17

    Ciao! Grazie e scusa, ero convinto che fosse una 6r (sul libretto è riportato 6r) ma forse è solo un tema di codici pre-post restyling.
  • Avatar utente
    Gabrielevaco
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 30
    Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 22:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: Beverly 400
    nome: Gabriele D'ambrosio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Caserta
    Contatta:

    Re: Spia gialla livello olio

    da Gabrielevaco » mercoledì 26 agosto 2020, 19:05

    Ciao anche a me fa la stessa cosa di solito quando faccio più di 100 km in autostrada mi dice di controllare l'olio
    Ma non sempre

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

    Polo 1.4 TDI Fresh
    Argento riflesso metallizzato.
  • Avatar utente
    italia1
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 37
    Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 10:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6c
    moto: Hyperstrada 821
    nome: Marco
    Località: Genova
    Contatta:

    Re: Spia gialla livello olio

    da italia1 » mercoledì 27 gennaio 2021, 14:25

    Ciao Casneil,

    ho avuto anch'io lo stesso problema con la mia 6c 1.4TDI 90CV.
    Purtroppo è così, sembrebbe un problema di troppe rigenerazioni che aumentano il livello dell'olio mischiato con il gasolio e il sensore fa accendere la spia.
    Non è un problema di rigenerazioni fatte male. Io andavo in autostrada tutti i giorni per circa 100KM al giorno... Ti posso dire che le rigenerezaioni partono ogni 400 km circa, poi dipende da quanto fai in città... L'ho fatta vedere alla Vw ma putroppo mi consigliavano di sostituire olio e basta...
    Il mio consiglio è di lasciare così e magari sostituire l'olio magari in tempi normali... ogni 15.000 Km circa in modo da avere un olio non troppo sporco di gasolio....

    Io ho fatto 145.000Km e la macchina oltre a questo problemuccio andava benissimo... Per fortuna non si accendeva sempre. Effettivamente sui viaggi un po più lunghi te lo devi aspettare.

    Prova a chiedere alla tua Vw se magari hanno una soluzione al problema.
    Auto Attuale:
    Polo GTI 2020
  • ilPlus
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2017, 22:41
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI 75
    nome: Plus
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Spia gialla livello olio

    da ilPlus » giovedì 27 gennaio 2022, 16:04

    Ciao,
    io ho la Polo 1.4 TDI 75cv, dal 2016 ad oggi si è accesa solo 3 volte, sempre in autostrada, sempre durante lunghi viaggi.
    Dato che un check-up lo faccio sempre prima di partire, sono andato tranquillo.
    Non so il motivo, capisco che è un pò fastidioso, però l'importante è che sia tutto ok.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti