Rumore tipo soffio Climatronic in estate
  • markoevolution
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 11:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.4 tdi
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Genova
    Contatta:

    Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da markoevolution » venerdì 23 agosto 2019, 13:34

    Buongiorno a tutti, possiedo una polo fresh 1.4 t.d.i. 75 cv immatricolata ad aprile 2015, circa 50.000 Km, ultimo tagliando fatto a settembre 2018.
    Ho il climatronic che lascio sempre acceso su Auto sia in inverno che in estate, cambio solo la temperatura,
    Quest'estate (la funzione Auto in base alla temperatura esterna dovrebbe attivare in automatico l'aria conzionata, rispetto all'inverno) emette un rumore fastidioso, come un soffio, un'aspirazione, sembra un rumore come se pescasse aria a vuoto, l'ambiente bene o male lo raffredda, magari non esce più l'aria gelata immediata come un tempo, ma dopo 4 anni e mezzo posso anche capirlo.
    Vorrei sapere se a qualcuno è già successa questa cosa e cosa potrebbe essere, se banalmente devo fare ricaricare l'aria condizionata, perchè non vorrei buttare 50 euro per poi avere sempre lo stesso problema.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da Mauro27 » lunedì 26 agosto 2019, 5:02

    Se il rumore che dici è quello che penso ha incominciato a farlo anche a me e dopo un po' di tempo l'impianto è risultato scarico... solo che a me è successo nell'arco di circa 2 anni giusto per essere fuori garanzia
  • Avatar utente
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 979
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 9:31
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da Gneiss » lunedì 26 agosto 2019, 10:04

    a me è successo a partire da questa estate, dopo 4 anni perciò, ma la uso solo d'estate, in pratica di colpo l'aria sembra soffocata da qualcosa, infatti mettendo la mano davanti alle bocchette, non è esce alla normale potenza anche se lo metto a 4, poi credo alzando il numero di giri o smanettando con la direzione dell'aria (piedi-cruscotto-parabrezza) torna alla normalità, mi è successo solo 2 volte fino ad ora, ma leggendo il tuo post me lo hai ricordato
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • markoevolution
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 11:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.4 tdi
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Genova
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da markoevolution » lunedì 26 agosto 2019, 11:33

    Ha iniziato a farlo circa 2 anni fa, ma solo quando mettevo in moto (e quindi partiva l'aria), poi non lo faceva più e pensavo fosse quasi normale...ma ora oltre farlo in partenza lo fa proprio sempre durante il tragitto...ed è proprio l'aria condizionata, perchè se la disattivo il "soffio" sparisce.
    In inverno non c'è questo rumore, perchè tenendolo su Auto, non utilizza l'aria condizionata, ma quando ho fatto il tagliando a settembre 2018, non avrebbero dovuto darci un'occhiata?
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da Mauro27 » lunedì 26 agosto 2019, 15:34

    A me al primo tagliando l'hanno vista (andava ancora un po), hanno notato che raffreddava poco e ricaricata col dubbio che potesse essere uscita di fabbrica scarica visto che non trovavano la perdita. Nel successivo anno e mezzo da sicuramente carica si è scaricata del tutto... ovviamente ormai fuori garanzia!
    Il rumore che notavo io accendendola, prima che fosse del tutto scarica, era un debole gorgoglio tipo un po come quando si succhia con la cannuccia il fondo di una bottiglietta
  • dring30
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 76
    Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da dring30 » martedì 27 agosto 2019, 8:13

    Succede anche a me sulla Polo 1.2 Turbo benzina, mi sembra il soffio tipico della valvola dell'impianto di condizionamento, solo per i primi 10 minuti dopo la partenza. Con solo riscaldamento non produce alcun soffio. Per ora il condizionamento funziona, anche se non è mai stato tanto efficace, anche da nuovo.
  • markoevolution
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 11:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.4 tdi
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Genova
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da markoevolution » mercoledì 28 agosto 2019, 9:55

    Ho chiamato un'officina e mi ha detto che ricaricare l'aria condizionata dipende dal tipo di gas che usa il mio condizionatore...100 euro circa quello che dovrei avere secondo il meccanico, 300 euro nel caso del nuovo gas...
    Dove posso vedere che tipo di gas utilizza la mia polo del 2105?
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da Mauro27 » venerdì 30 agosto 2019, 5:09

    Da quamto dici delle date suppongo che tu abbia una polo 6C (come la mia) e quindi anche lo stesso gas nell impianto, l'R134A. Dovresti avere una etichetta piccolina vicino a dove c'è la maniglia dell'astina per tenere alzato il cofano che dice tipo e quantità. Ti confermo che in officina VW il costo della ricarica è sui cento euro, una quarantina in più se facessero anche la ricerca perdita col tracciante e l'inserimento di un turafalle nel fluido, questo visto che sei al limite fra un esaurimento "naturale" e una perdita molto piccola.
  • Avatar utente
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 979
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 9:31
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da Gneiss » venerdì 30 agosto 2019, 7:24

    Esaurimento naturale? io con la fiesta che avevo prima della polo, non ho mai ricaricato nulla e l'AC è stata efficace dal primo fino all'ultimo anno(7 anni), secondo me se veramente risulta una pressione bassa e non c'è un guasto all'AC è piu probabile che ci sia una perdita, farei assolutamente mettere il tracciante e il turafalle, ma prima ancora farei verificare l'efficenza dell'AC che potrebbe avere un quasto nel suo meccanismo, comunque seguo, potrebbe essere un difetto comune
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da Mauro27 » venerdì 30 agosto 2019, 15:36

    Infatti ho messo naturale fra virgolette... io ho il sospetto che gli impianti della 6C abbiano dei problemi che non vogliono riconoscere. Ne ho sentiti diversi specie fuori forum che hanno lamentato l'esaurimento del fluido nel giro di pochi anni... ma quanto basta per essere fuori garanzia
  • markoevolution
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 11:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.4 tdi
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Genova
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da markoevolution » martedì 24 settembre 2019, 21:03

    Alla fine era l'aria condizionata esaurita!Fatta ricaricare l'aria, quel rumore è sparito.
    Dopo 4 anni e mezzo, considerando che tengo acceso il Climatronic tutto l'anno su AUTO, e A/C rimane sempre acceso, potrebbe fin essere normale che si sia esaurita.
  • dring30
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 76
    Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo soffio Climatronic in estate

    da dring30 » venerdì 27 settembre 2019, 8:17

    quanto è costato la ricarica? fatta presso l'assistenza VW?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti