Problemi vari
  • dzm93
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Problemi vari

da dzm93 » venerdì 21 aprile 2017, 8:40

Ciao a tutti,
    volevo sottoporvi l'attenzione di tre problemi che ho riscontrato in questi due anni di possesso della mia Polo... Per capire se sono problemi o se sono "peculiarità" della macchina, come mi è stato detto dove l'ho comprata :017 ....
    • 1) Alcune volte lascio la macchina aperta e la ritrovo chiusa. Altre volte mi capita che, a chiave in mano, e SENZA toccare i bottoni, la macchina si chiuda da sola.
    • 2) La situazione, a fanali accesi, è questa: Metto la freccia per parcheggiare a destra, parcheggio (la freccia rimane inserita), apro la portiera (gli indicatori acustici dei fanali non suonano), me ne vado (i fanali non sono accesi). Dopo un po'di tempo si accendono le luci di parcheggio e al mio sucessivo ritorno in macchina l'indicatore suona. E'normale che quando esco non suoni nulla per avvisarmi che la freccia è rimasta inserita o comunque che i fanali di parcheggio si accendano dopo un po'di tempo?
    • 3) Con la Radio Composition Media spenta e il bluetooth del cellulare acceso, se ricevo una telefonata, parte giustamente il vivavoce. Nel momento in cui però l'interlocutore mette giù e io accendo la radio o un cd, restano disattivati alcuni altoparlanti e l'audio risulta inascoltabile. Per risolvere questa cosa devo far partire una seconda telefonata dal pannello della Composition Media e terminare la telefonata premendo sul pannello.
    Riscontrate anche voi questi problemi? O meglio.... E' vero che sono delle peculiarità della Polo? :017
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Problemi vari

da Jay-Jay » venerdì 21 aprile 2017, 10:00

Rispondo alla prima domanda: si è normale!
    La Polo ha un sistema di chiusura automatica (modificabile tramite VCDS da 30 sec. ad 1 min.) che fa chiudere in automatico la vettura se, dopo averla aperta col telecomando, non si apre nessuna portiera entro il tempo impostato.

La seconda domanda non sono sicuro di averla capita.
    In pratica, tu metti la freccia, ti inserisci nel parcheggio, lasci lo sterzo ruotato (quindi, la freccia rimane inserita) e spegni l'auto senza né togliere la freccia né spegnere le luci? Ma di quali luci parli? Le diurne o le anabbaglianti? Cosa intendi per luci di parcheggio? Forse le luci di stazionamento?

Alla terza domanda non posso rispondere, dato che ho un'altra radio.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 21 aprile 2017, 10:06

Prima e seconda normali (sulla seconda concordo che dovrebbero accendersi e suonare da subito ma comunque ha la sua logica..), per la terza direi proprio che non può essere normale e a me non è mai capitato (però di solito quando ricevo chiamate ho sempre la radio già accesa).. hai provato a sentire in officina se c'è un aggiornamento firmware disponibile per il tuo Composition Media?
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • dzm93
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da dzm93 » venerdì 21 aprile 2017, 11:51

Grazie mille a tutti per la risposta!
    Jay-Jay ha scritto: La seconda domanda non sono sicuro di averla capita.
    In pratica, tu metti la freccia, ti inserisci nel parcheggio, lasci lo sterzo ruotato (quindi, la freccia rimane inserita) e spegni l'auto senza né togliere la freccia né spegnere le luci? Ma di quali luci parli? Le diurne o le anabbaglianti? Cosa intendi per luci di parcheggio? Forse le luci di stazionamento?
    Per luci di parcheggio intendo quelle che si accendono solo da uno dei due lati della macchina, quando inserisci la freccia a macchina spenta.
    HariSeldon82 ha scritto: Sulla seconda concordo che dovrebbero accendersi e suonare da subito ma comunque ha la sua logica..)
    Mi ha scaricato la batteria una volta perchè in ferie non ho guardato la macchina per tre giorni...
    HariSeldon82 ha scritto: Per la terza direi proprio che non può essere normale e a me non è mai capitato (però di solito quando ricevo chiamate ho sempre la radio già accesa).. hai provato a sentire in officina se c'è un aggiornamento firmware disponibile per il tuo Composition Media?
    Si, mi hanno detto che non c'è nessun aggiornamento.... Avresti la possibilità di provare? Grazie!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 21 aprile 2017, 12:41

dzm93 ha scritto:[...]
    Per luci di parcheggio intendo quelle che si accendono solo da uno dei due lati della macchina, quando inserisci la freccia a macchina spenta.

Mi ha scaricato la batteria una volta perchè in ferie non ho guardato la macchina per tre giorni...
    [...]
    Ok, allora intendi le luci di stazionamento!
    Bè, è normale che si accendano solo dopo che spegni l'auto!
    Fintanto che tu hai il quadro acceso, azionando la leva delle frecce, si accendono queste ultime sul lato selezionato. Ma, non appena spegni (il motore e) il quadro e lasci la leva delle frecce inserita, si accendono (giustamente) le luci di stazionamento sul lato selezionato con la leva stessa.

Se una volta parcheggiata l'auto, prima di spegnere il motore e scendere, tu riportassi il volante in posizione zero, le frecce si toglierebbero in automatico!
    Così eviteresti il rischio non solo di far scaricare la batteria, ma anche di rovinare la pompa del servosterzo, che da quello che ho studiato a scuola guida, potrebbe rovinarsi precocemente, se si lascia l'auto parcheggiata con le ruote sterzate.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • dzm93
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da dzm93 » venerdì 21 aprile 2017, 14:35

Grazie :003
  • FilippoR
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da FilippoR » mercoledì 26 aprile 2017, 12:34

Ciao, alla terza domanda posso risponderti io... ci combatto da quando l'ho presa e ho scoperto solo dopo due anni che per far tornare i parametri normali bisogna far partire una seconda telefonata! In officina non ho mai chiesto se ci fossero aggiornamenti quindi riguardo la risolvibilità non so, però posso confermarti che almeno siamo in due!
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2TSI
    Contatta:

da Steinway » mercoledì 26 aprile 2017, 14:09

Non ho provato ancora se il problema lo fa anche a me, visto che, normalmente, se attivo il bluetooth del cell, il Composition Media lo tengo acceso, però avete provato, nel momento in cui si verifica questo problema, a spegnere e riaccendere il sistema d'infotainment, oppure a spegnere e accendere il bluetooth?
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » mercoledì 26 aprile 2017, 16:49

dzm93 ha scritto:... Con la Radio Composition Media spenta e il bluetooth del cellulare acceso, se ricevo una telefonata, parte giustamente il vivavoce. Nel momento in cui però l'interlocutore mette giù e io accendo la radio o un cd, restano disattivati alcuni altoparlanti e l'audio risulta inascoltabile. ....
    A me non succede, polo di marzo 2016, se accendo la radio dopo una chiamata tutto funziona normalmente.

Jay-Jay ha scritto:....anche di rovinare la pompa del servosterzo, che da quello che ho studiato a scuola guida, potrebbe rovinarsi precocemente, se si lascia l'auto parcheggiata con le ruote sterzate...
    Prima volta che sento questa cosa, e sarei curioso di capire come faccia a rovinarsi precocemente se, dal momento che tolgo la chiave, tutto si spegne, servosterzo compreso.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • dzm93
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da dzm93 » mercoledì 26 aprile 2017, 17:28

Nota: La chiamata deve essere messa giù dall'altra persona (ho provato e il difetto si presenta anche mettendo giù dal telefono), non dal touch screen del Composition Media!!!
    FilippoR ha scritto:Ciao, alla terza domanda posso risponderti io... ci combatto da quando l'ho presa e ho scoperto solo dopo due anni che per far tornare i parametri normali bisogna far partire una seconda telefonata! In officina non ho mai chiesto se ci fossero aggiornamenti quindi riguardo la risolvibilità non so, però posso confermarti che almeno siamo in due!
    Bene! Almeno non sono solo a combattere contro i mulini a vento :003
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2TSI
    Contatta:

da Steinway » mercoledì 26 aprile 2017, 18:02

Non per essere insistente, ma quando incappi in questo problema, ti permane anche spegnendo e accendendo il Composition Media?
  • dzm93
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da dzm93 » mercoledì 26 aprile 2017, 18:09

Steinway ha scritto:Non per essere insistente, ma quando incappi in questo problema, ti permane anche spegnendo e accendendo il Composition Media?
    Si scusa, mi ero dimenticato di rispondere alla tua domanda... La risposta è (purtroppo) si... Rimane anche spegnendo e riaccendendo la macchina, togliendo le chiavi.... (Salvo sparire dopo un bel po' che la macchina è spenta!)