"Sensori" pressione gomme
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    "Sensori" pressione gomme

    da parcifes » venerdì 21 aprile 2017, 7:13

    Ho una polo da Dicembre 2016, e ogni 2 mesi circa mi compare sul media e sul cruscotto l'avviso di controllare la pressione gomme, non indicandomi una ruota in particolare ma tutte e 4 e di fare il reset del sistema dopo avere controllato la pressione delle ruote.
    Volevo chiedere se anche ad altri capita questo, nelle altre occasioni ho controllato e mi sembra di ricordare che la pressione era corretta forse una ruota era di qualche punto più "sgonfia".
    Il mio dubbio è che magari con le ultime Polo, il sistema non indica più una ruota in particolare oppure dopo tot tempo dall'ultimo controllo manda un avviso (il che mi pare strano altrimenti avrebbero fatto un avviso col dire controlla i livelli etc...)
    Ovviamente appena potrò controllerò la pressione delle ruote.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Avatar utente
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 553
    Iscritto il: venerdì 8 maggio 2015, 8:32
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: "Sensori" pressione gomme

    da HariSeldon82 » venerdì 21 aprile 2017, 8:44

    Il fatto che il sistema non indica una ruota specifica è normale in quanto fisicamente non c'è nessun sensore ma l'avviso si basa sui dati forniti dall'abs, questo tra l'altro implica che se le gomme nel tempo si sgonfiano piano piano tutte allo stesso livello la spia non segnalerà mai nulla e quindi raramente si avrà la spia accesa anche se le gomme sono un po' troppo sgonfie rendendo questo sistema poco utile. Nel tuo caso però la situazione è da analizzare proprio vista la frequenza di accensione della spia, a questo punto controllerei se la ruota con la pressione un po' più bassa è sempre la stessa perché potrebbe avere lesioni o una perdita dalla valvola..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: "Sensori" pressione gomme

    da parcifes » venerdì 21 aprile 2017, 9:49

    Ho controllato ed effettivamente una ruota aveva circa 0,5 bar in meno rispetto alle altre che rimangono più o meno costanti.
    La porterò dal gommista di fiducia sperando sia solo una foratura, se riscontra gomma difettosa o cerchio la porterò in VW essendo ancora in garanzia, grazie.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Avatar utente
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1038
    Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 14:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

    Re: "Sensori" pressione gomme

    da Lambretto » domenica 23 aprile 2017, 23:02

    Riporto la mia esperienza sulla 6r. Mentre guidavo si accende la spia , accosto e controllo. Tutto normale, non noto nessuna gomma sgonfia o chiodi. Appena rietro nel garage controllo la pressione, 1.8 bar , solitamente gonfio su 2/2.2 . Riporto a pressione tutte e quattro le gomme. Dopo un paio di giorni stessa identica cosa. La pressione scende di pochissimo per volta. Porto l'auto dal gommista che scopre un forellino microscopico. A distanza di oltre una settimana la pressione è scesa da 2 a 1.8 . Questi sensori sono molto precisi ed affidabili.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: "Sensori" pressione gomme

    da parcifes » domenica 25 giugno 2017, 8:10

    Aggiornamento:la gomma aveva una vite bella grosso dentro, ed era talmente incastrata bene che il gommista ha "bestemmiato" per estrarla, riparata con toppa all'interno (non ha usato lo stick).
    Comunque ieri nel check periodico, ho controllato anche la pressione gomme, quella riparata e gonfiata dal gommista aveva una pressione di 0,6-0,7 bar superiore a quello prescritto per cui ho abbassato e riportata come l'altra.
    Mi son dimenticato di fare il reset "pressioni gomme", dopo 15 minuti dalla partenza il cdb mi ha segnalato la pressione anomala della singola ruota, mentre prima della riparazione dava un'indicazione generica.
    Il sistema agisce diversamente se la pressione della ruota cambia in maniera rapida o se invece è un processo lento.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: "Sensori" pressione gomme

    da DeXoLo » giovedì 29 giugno 2017, 16:05

    Si, l'ho notato anche io, secondo me come sistema non è dei migliori.
    In pratica recepisce la differenza di velocità di rotazione, cioè una ruota più sgonfia ha un diametro minore, quindi una velocità di rotazione diversa dalle altre 3.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • mrnick
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 11:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 cv
    nome: Niccolò
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: "Sensori" pressione gomme

    da mrnick » giovedì 20 giugno 2019, 12:00

    Ciao a tutti, reduce oggi dal tagliando vi chiedo lumi circa il famigerato sensore. È da circa 4 giorni che sul touch screen nella schermata successiva a quella dello stato veicolo compare l’indicazione di settare i pneumatici senza che si sia mai accesa la spia sul cruscotto. Dopo aver fatto un passaggio dal gommista, che non ha ravvisato cali di pressione, ho quindi resettato ma non è scomparso dal touch screen l’avviso, nonostante mi dicesse che la pressione è stata correttamente registrata. In officina VW hanno asserito che sia normale la presenza della schermata in questione che però io in più di due anni non avevo mai visto prima, normalmente viaggio con la schermata dei dati di bordo (sarà per quello forse). Volevo capire in base alle vostre esperienze se la risposta del service è corretta o meno, anche perché da manuale non ho trovato risposte. Forse c’è troppa pressione, visto l’aumento delle temperature?
    Grazie
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 104
    Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 8:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: "Sensori" pressione gomme

    da AleT » giovedì 20 giugno 2019, 12:18

    Io ho fatto il reset ieri per cambio gomme...e ti confermo che fatto il reset la segnalazione sul touch screen non rimane..e penso sia normale che non debba rimanere.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti