Rapporti cambio
  • istinto3
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c tsi
    nome: fulvio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Rapporti cambio

da istinto3 » mercoledì 25 gennaio 2017, 20:57

Ciao a tutti chiedo una info ,oggi ho tirato la mia polo tsi 90 cv e in terza fa quasi 160 km/h vi risulta?a me sembra veramente lunga quasi una rapportata da diesel!!
    polo 6c tsi 90 cv comfortline
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

Re: Rapporti cambio

da Mauro27 » giovedì 26 gennaio 2017, 16:57

si, e' una rapportatura quasi da diesel con una 5a "di riposo" e non "di potenza", fra l'altro si puo' proprio guidare come un diesel stando bassi di giri ed avere piu' ripresa che negli alti.
    Il rovescio della medaglia, fra rapportatura lunga e uso di olii a basso attrito, e' che non ha quasi freno motore.
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da pippopluto » domenica 29 gennaio 2017, 9:16

Il rovescio della medaglia è che la prima e la seconda sono talmente lunghe e spaziate che in salita a bassa velocità arranca come una 126, tutto questo per omologare un consumo falsamente più basso e risparmiare su un cambio a 6 rapporti. :-(
  • istinto3
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da istinto3 » domenica 29 gennaio 2017, 11:48

Hai detto bene pensa che a me è quasi venuto il dubbio che abbiano sbagliato montando un cambio diverso tanto strana mi sembra questa polo!a bassa velocità consuma come le vecchie aspirate l'unica condizione dove forse è meglio è tipo in extraurbano con cruise a 80 90 km/h.ma sto punto non mi sembra un gran progetto.la vecchia grande punto tjet 1.4 120 andava molto meglio facendo gli stessi consumi e molto meno tecnologia !
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » domenica 29 gennaio 2017, 12:19

Sinceramente "non capisco" questa segnalazione, le prime marce non mi sembrano affatto lunghe, certo non sono corte come su un 106 rally che doveva girare alto, sono giuste per l'auto che è (non è un auto da velleità sportiva motoristicamente parlando per mancanza di CV non di coppia, l'assetto invece è ben fatto con le 215 e sport select inserito più rigida, difficile perdere aderenza), la 5 si è molto lunga.
    E' un motore che riprende in 3 sui 1200 giri, schiacci e riprende senza tentennamenti su leggera salita con un pò' di lag...in seconda tira...poi dipende da cosa ci si aspetta, ma tra i 1500 e 2000 riprende molto bene...
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • istinto3
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da istinto3 » domenica 29 gennaio 2017, 14:21

Ma a meno che la memoria non mi tradisca io ricordo che normalmente la proporzionalità 1:1 tra giri motore e velocità l'impresa avuta in quarta ,questa polo c'è l 'ha in terza,in casa mia questa è la quinta polo ma questa tsi per me è figlia o di una speculazione o di un modo di omologare qualcosa che non si rispecchia nell'uso normale.se per fare i 20 km al litro devo stare a 60 km/h con cruise a macchina calda, con tempo secco perché con la nebbia peggiora,allora non è corretto dichiarare extraurbano.
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da pippopluto » domenica 29 gennaio 2017, 14:56

Pacifes, nella Polo 1.2 TSI 90CV BMT il cambio è a dir poco osceno e non stiamo parlando di "sportività", fatti un giretto in una cittadella costruita in collina e ti accorgi che come all'incrocio volti l'angolo lentamente e se devi fare una salitina ti tocca scalere in prima perché l'auto non ce la fa e ti vedi davanti le altre auto che salgono tranquillamente questo perché 1° e 2° sono delle ciofeche concepite per funzionare l’auto bene con bassi consumi e basse emissioni per 20 minuti sui rulli e non nella vita reale. Sarebbe bastato un cambio a 6 marcie. Ben vengano i nuovi sistemi di omologazione parzialmente su strada per liberarci dal downsizing dei motorini turbo magari 2 o 3 cilindri e dalle valvole EGR.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » domenica 29 gennaio 2017, 15:22

si si ognuno ha le sue opinioni/aspettative, mi fa strana sta cosa perchè io a pieno carico non ho visto troppo differenze da scarico, non c'è bisogno di scannare l'auto che va su bene per capirci, per quello che dico considerazioni completamente opposte...io mi trovo bene come cambio ha anche dei begli innesti secchi che su altre utilitarie..., la retro che a volte fa un po' di capricci quello lo vedo più come difetto, abito in fondo valle comunque.

sui consumi sono sui 15,5 km/l di media su 1200 km fatti, di cui circa 300 fatti su tragitti brevi che l'auto non si scalda e consuma un botto (per quel che può valere la media iniziale a freddo da 8km/l) e i rimanenti tendo conto che ci sono le partenze a freddo, però da CDB su extraurbano scorrevole i 20km/l li fa tenendo i 70-80...come media non siamo molto distanti dal 206 1.6 16v, che aveva 5 marce non troppo lunghe e aveva più CV, per cui al momento posso dire che è un motore non proprio parsimonioso.
    L'auto è nuova per cui non ho fatto ancora girare alto il motore e penalizzare quindi la media, considerando che è ancora in pseudo rodaggio, è da vedere sui 5000 / 10000 km quanto è il consumo.
    Poi inutile il turbo c'è, la coppia anche i CV non sono tanti ma nemmeno cosi pochi, la benzina entra :003 ...banalmente bisognerebbe adottare una modalità di guida che non faccia entrare il turbo perché i 1000 giri il motore li tiene...però si va come dei nonni...
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » domenica 29 gennaio 2017, 16:03

mah, io tutti questi problemi sulle marce basse e nelle ripartenze in salita non li vedo, anzi tutt'altro mi sembra di staccarne parecchi.... protrei al limite lamentarmi semmai dei consumi in quelle situazioni.
    ...sicuro che non sia quel motore ad avere qualche difetto?
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da pippopluto » domenica 29 gennaio 2017, 16:40

carissimo, se riparti parti in prima, se giri dietro l'angolo all'incrocio in seconda e devi fare una salita devi scalare in prima. Il problema è vistosissimo a causa della seconda lunghissima e del turbo lag e mi chiedo come facciano le polo cross che dovrebbero essere usate ancora più frequentemente in paesi di montagna.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » domenica 29 gennaio 2017, 17:32

Ho il sospetto che tu abbia il problema che avevo io prima che mi facessero il richiamo per la puleggia variatore di fase (azione 15F2 ? ..se non ricordo male) e qualcos'altro (aggiornamento software relativo?) che han fatto assieme all'epoca. Prima dell'intervento sotto i 1400 era morta, poi come se passasse li un gradino sopra incominciava ad andare, veramente morta in retro a muovere in salita. Dopo l'intervento il problema e' sparito; non considerando sotto i 1000 giri, ma a voler star bassi, da quel valore anche sotto ai 1400 a passare oltre e' diventata molto piu' reattiva, riprende senza dover scalare.
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2TSI
    Contatta:

da Steinway » domenica 23 aprile 2017, 18:50

Anch'io possiedo da poco una Polo 1.2TSI 90CV (6C) e, considerando che questa vettura non nasce certo con delle velleità sportive, devo dire che a me il motore pare molto brillante, sebbene con un comportamento un po' da turbo-diesel, ovvero: prima dei 1500 giri la macchina va come fosse una ipotetica 50CV aspirata, dopodiché invece la musica cambia totalmente e se premi leggermente sul pedale senti una spinta bella decisa. Ero consapevole di questa cosa quando l'ho acquistata, e per me non è un difetto, ma una caratteristica di questo motore (che trovo molto piacevole, in quanto mi permette di scegliere a volo se adottare una guida parsimoniosa o quasi sportiva).

Sul discorso dei rapporti, non mi pare che la prima sia troppo lunga, anzi... E' bella pimpante, forse perfino un po' troppo, e col pedale ci devi andare molto leggero se non vuoi consumare un botto in partenza. La seconda invece, secondo me è giusta, considerando che ci sono 5 marce e che la quinta è di riposo. Certo, se ci fosse stata la sesta marcia, si sarebbero potute accorciare un po' tutte le marce dalla seconda in poi, guadagnandoci ulteriormente in brillantezza e ripresa, ma probabilmente a scapito dei consumi.

Ad ogni modo, io abito in una zona collinare, con parecchi sali-scendi, e problemi particolari non ne ho riscontrati. Solo se la pendenza è particolarmente elevata (tipo su un percorso di montagna/collina), e prima di un salitone si rallenta tantissimo a causa di una curva a gomito, allora può essere necessario scalare in prima (ma dipende tutto da come si affronta la curva...). Senz'altro un buon motore aspirato potrà avere un'erogazione più fluida, ma vuoi mettere il divertimento di sentire la notevole spinta sopra i 1500 giri? :004

Sono un po' scettico, invece, sul primo post in cui l'utente dice di essere arrivato a 160km/h in terza, poiché penso che per ottenere quel risultato si debba andare BEN OLTRE i 6000giri (povero motore...).