Anch'io possiedo da poco una Polo 1.2TSI 90CV (6C) e, considerando che questa vettura non nasce certo con delle velleità sportive, devo dire che a me il motore pare molto brillante, sebbene con un comportamento un po' da turbo-diesel, ovvero: prima dei 1500 giri la macchina va come fosse una ipotetica 50CV aspirata, dopodiché invece la musica cambia totalmente e se premi leggermente sul pedale senti una spinta bella decisa. Ero consapevole di questa cosa quando l'ho acquistata, e per me non è un difetto, ma una caratteristica di questo motore (che trovo molto piacevole, in quanto mi permette di scegliere a volo se adottare una guida parsimoniosa o quasi sportiva).
Sul discorso dei rapporti, non mi pare che la prima sia troppo lunga, anzi... E' bella pimpante, forse perfino un po' troppo, e col pedale ci devi andare molto leggero se non vuoi consumare un botto in partenza. La seconda invece, secondo me è giusta, considerando che ci sono 5 marce e che la quinta è di riposo. Certo, se ci fosse stata la sesta marcia, si sarebbero potute accorciare un po' tutte le marce dalla seconda in poi, guadagnandoci ulteriormente in brillantezza e ripresa, ma probabilmente a scapito dei consumi.
Ad ogni modo, io abito in una zona collinare, con parecchi sali-scendi, e problemi particolari non ne ho riscontrati. Solo se la pendenza è particolarmente elevata (tipo su un percorso di montagna/collina), e prima di un salitone si rallenta tantissimo a causa di una curva a gomito, allora può essere necessario scalare in prima (ma dipende tutto da come si affronta la curva...). Senz'altro un buon motore aspirato potrà avere un'erogazione più fluida, ma vuoi mettere il divertimento di sentire la notevole spinta sopra i 1500 giri?
Sono un po' scettico, invece, sul primo post in cui l'utente dice di essere arrivato a 160km/h in terza, poiché penso che per ottenere quel risultato si debba andare BEN OLTRE i 6000giri (povero motore...).