Climatronic problematico?
  • Rospez
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI HL 90cv
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Climatronic problematico?

da Rospez » lunedì 5 settembre 2016, 17:59

Ciao a tutti,
    cercando informazioni qui sul forum in ottica acquisto della mia futura auto, ho visto che ci sono parecchi interventi circa problematiche al climatizzatore (compressore e motoposizionatori).
    In effetti quasi tutti quelli che ho visto riguardano la 6R, ma volevo sapere se il Climatronic ha dei problemi noti e se in definitiva non sia meglio optare per il clima manuale oppure se i problemi siano legati in generale al climatizzatore, sia questo manuale o automatico (non so se i motoposizionatori siano appannaggio presenti solo sul climatronic).

Il clima automatico non mi dispiacerebbe ma certamente vorrei stare lontando dalle rogne... voi cosa consigliate ?
    iNardex
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: William
    Contatta:

Re: Climatronic problematico?

da iNardex » lunedì 5 settembre 2016, 19:46

A me nessun problema. Sempre perfetto

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Volkswagen Polo GTI 1.8 TSI MAN 192 cv
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » lunedì 5 settembre 2016, 21:47

Vai di climatronic che é un gran comfort! La parte di circuito frigo credo sia uguale quindi non cambia niente sulla possibilitá di guasto, di motoposizionatori sul manuale credo ci sia solo quello del ricircolo.
    Io ho il climatronic su 6r e non tornerei indietro, se tra qualche anno si guasterá un motoposizionatore, speriamo più in la possibile, si vedrà il da farsi. Tieni conto che sulla polo il manuale é un manuale puro, fino a qualche anno fa davano un semiautomatico (temperatura dell'abitacolo controllata) e allora la scelta poteva essere più una finezza.
    PS la plancia col climatronic é più rifinita!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » martedì 6 settembre 2016, 9:37

C'era stato solo questo problema segnalato sulle prime 6c viewtopic.php?f=72&t=29025
    Ma essendo un problema risolto con un aggiornamento alla centralina del clima sulle macchine di nuova produzione sicuramente è tutto risolto fin dalla fabbrica ;-)
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Rospez
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI HL 90cv
    Contatta:

da Rospez » martedì 6 settembre 2016, 16:21

Grazie a tutti per le risposte, questo mi conforta.
    In effetti, come detto, i molti interventi circa i problemi al clima erano prettamente sulla 6R. Poi si sa che contro la sfiga non si può fare nulla, ma meglio non pensarci :)
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    Contatta:

da AleT » mercoledì 7 settembre 2016, 7:03

Mettilo tranquillamente...non tornerai più indietro quando ce l'hai sulle auto... :003
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: Polo
    nome: Cristina
    Contatta:

da CryPoloFresh » lunedì 12 settembre 2016, 13:34

Anche io ce l'ho da ottobre dell'anno scorso.
    Mai avuto problemi. Ottimo!
    Vengo da un clima manuale... non è da paragonare.
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili
  • danielix
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.4 tdi Conf
    Contatta:

da danielix » martedì 20 dicembre 2016, 17:24

Ciao eseguito aggiornamento Firmware(così mi hanno detto, avevo questo problema viewtopic.php?f=72&t=29025). Ho notato però leggero incremento consumi su indicatore plus consumo anche solo con aria calda (no auto, ho il tasto di disattivazione A/C). Prima accadeva solo con A/C inserita e AUTO. Proverò questa estate se non ho più il problema del topic. grazie
    Polo Comfortline 1.4 TDI 75 CV BMT SS MY2015
    Climatronic, Light Pack, Comfort Pack, Front Assist, Technology pack, Bracciolo centrale, Portaoggetti sotto sedili anteriori, Display Plus, Front assist, Mirror Pack, Mirror Link, Volante multifunzione in Pelle, Pack Fumatori.
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da AleT » domenica 25 dicembre 2016, 17:07

Chiedo 3 cosette ai possessori di clima automatico dato che noto abbia una programmazione quantomeno "singolare".

1 - quando premete il tasto auto parte sempre anche a/c? Che senso ha far partire il clima quando in inverno basta il calore del motore per scaldare l'abitacolo senza intervento del clima come ad es. fa la mia fiat? Io spengo subito il clima x evitare inutili consumi.

2 - solitamente quando premo auto la ventola parte alla quarta velocità e quando ha raggiunto la temperatura desiderata si attesta sulla terza posizione...non era meglio lasciare la seconda velocità come "riposo" dato che la trovo molto più silenziosa? Ovviamente se vai a toccare e mettere la seconda si disattiva l'auto, non che cambi tanto ma preferivo decidere la velocità della ventola.

3 e caso più rognoso - In pieno inverno accendi l'automobile fredda col clima in auto (a/c off) e parte immediatamente la ventola alla quarta velocità investendoti di aria congelata dall'esterno. Possibile che alla fiat hanno pensato bene di bloccare l'aria finchè il motore non è caldo (e farla partire successivamente) e invece i tedeschi si sono persi su sta cavolata?? :009

Avete provato anche voi queste cose migliorabili?
    umby71
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6c 1.2 tsi 90 cv
    nome: Umberto
    Contatta:

da umby71 » domenica 25 dicembre 2016, 17:34

1) Io lo uso sempre in AUTO e all'occorenza accendo l'a/c anche in inverno, in certe condizioni di umidità e saltuariamente per tenere in circolo il gas ed evitare all'accumolo di odori sgradevoli.

2) purtroppo la regolazione della velocità della ventola in auto è presente per ora solo su auto di classe superiore.

3) a me sembra regolata giusta, non è che imposti una temperatura alta?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da AleT » domenica 25 dicembre 2016, 17:55

1...si pure io lo metto in auto ma che si accenda a/c da solo quando non serve non lo trovo conveniente x i consumi. Sulla fiat se la temp esterna è bassa non si accende il clima ma rimane in auto col clima spento.

3...no.. è regolata sempre sui 19...quando accendo e l'automobile è fredda spara dentro aria fredda direttamente dall'esterno, ovviamente dico dato che il motore è freddo. Sarebbe intelligente che finchè il motore non è caldino non immettesse aria.. o forse lo fa solo a me...boh.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » domenica 25 dicembre 2016, 23:55

In auto la regolazione è completamente automatica, anche della velocità della ventola. Il clima si porta in A/C autonomamente se inserisco il riciclo aria (per evitare appannamento vetri) se poi, sempre con il riciclo inserito, spengo manualmente il condizionatore, capita che si riattivi in maniera automatica; penso che il sistema abbia anche un sensore di umidità, superata una certa soglia si attiva il condizionatore per evitare che i cristalli si appannino.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select