Strano rumore dal motore nell'abitacolo
  • 79markino
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Strano rumore dal motore nell'abitacolo

da 79markino » venerdì 6 maggio 2016, 0:00

Ciao, la mia polo ha solo 1500km da quando l'ho ritirata avverto nell'abitacolo un leggero ma fastidio rumore (trrr trrr)andando a velocità costante e in accelerazione, sparisce invece al rilascio del pedale dell'acceleratore ritorna non appena lo si preme anche leggermente. Anche a voi succede? Cosa può essere?
  • FilippoR
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

Re: Strano rumore dal motore nell'abitacolo

da FilippoR » venerdì 6 maggio 2016, 22:44

Ciao, che motore hai? Lo noti in alcune marce più di altre? Io ad esempio lo avverto ad un numero di giri basso (1000-1200) in 4ª e 5ª ed ho un motore Diesel
  • 79markino
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da 79markino » sabato 7 maggio 2016, 4:46

Ciao, 1,2 tsi 90cv lo sento più che altro con le marce basse e a velocità costante sui 40 50km orari, non ho idea forse è il rumore degli iniettori è come un trr ad alta frequenza con la radio accesa o i finestrini giù non si sente ma con tutto chiuso e radio spenta si percepisce, se si rilascia l'acceleratore svanisce mentre se si viaggia a velocità costante a pelo di gas ritorna a farsi sentire.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 7 maggio 2016, 11:45

non è che magari monti delle ruote direzionali?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 7 maggio 2016, 11:51

Te lo fa solo con AC inserito oppure sempre? Sembrano i sintomi della rumorosità del compressore del clima.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • 79markino
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da 79markino » sabato 7 maggio 2016, 13:54

Lo fa indipendentemente dal l'accensione del clima credo sia qualcosa legato al motore probabilmente essendo abituato a guidare il 1,4 aspirato della polo precedente devo abituarmi a questo rumore diverso anche se sembra strano. Come mi sembra strano in accensione che prima di stabilizzarsi sussulti un po e che sui 750 800 giri in prima e seconda si sente un rumore di vibrazione , per non parlare del forte tic tac metallico a macchina calda da fermo che la precedente polo non mi ha mai fatto. Non è che sia granché soddisfatto
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » domenica 8 maggio 2016, 8:58

Secondo me a 800 giri in seconda sei un po sotto coppia, direi che il rumore di vibrazione è logico.
    Anche i ticchettii a macchina calda una volta spenta sono normalissimi, lo fanno tutte le vetture, dipendono dalle dilatazioni termiche dovute al calore.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » domenica 8 maggio 2016, 21:05

79markino ha scritto:Ciao, 1,2 tsi 90cv lo sento più che altro con le marce basse e a velocità costante sui 40 50km orari, non ho idea forse è il rumore degli iniettori è come un trr ad alta frequenza con la radio accesa o i finestrini giù non si sente ma con tutto chiuso e radio spenta si percepisce, se si rilascia l'acceleratore svanisce mentre se si viaggia a velocità costante a pelo di gas ritorna a farsi sentire.

Penso di aver capito di che rumore si parla, lo fanno praticamente tutte le 1.2 tsi (compresa la mia), se vuoi risolvere c'è da cambiare questo tubicino:
    viewtopic.php?f=72&t=26808&hilit=spiralato&start=48#p703341
    Il resto dei "problemi" sono normale amministrazione.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • 79markino
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da 79markino » lunedì 9 maggio 2016, 0:09

Ciao grazie del consiglio ma io non ce l'ho spiralato quel tubo è un normale tubo in gomma sulla mia
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Strano rumore dal motore nell'abitacolo

da Jay-Jay » domenica 29 maggio 2016, 9:46

79markino ha scritto:[…]
    mi sembra strano […] che sui 750 800 giri in prima e seconda si sente un rumore di vibrazione […]

E ci credo! Se in seconda affondi il gas mentre sei a soli 750/800 giri, stai chiedendo ripresa ad un motore ad iniezione diretta ad alta pressione che si trova ad un regime quasi inferiore al suo minimo di giri! È normalissimo che vibri e borbotti! Lo fa anche il mio 1.2 TSI! Mi stupisce che tu non abbia mai sentito vibrazioni e rumori simili nelle medesime condizioni anche sul 1.4 che avevi prima!
    In ogni caso non fa bene al motore riprendere da così bassi giri: a quel numero, dovresti scalare in prima, altrimenti sottoponi a forte stress il volano!

79markino ha scritto: […] per non parlare del forte tic tac metallico a macchina calda da fermo che la precedente polo non mi ha mai fatto. […]

Ripeto: potrebbe essere il variatore di fase, per il quale esiste una campagna di richiamo. Sei andato in VW a chiedere se la tua vettura rientra nel richiamo?

79markino ha scritto: […] Non è che sia granché soddisfatto

Ma sei mai andato in VW a lamentare anche solo uno dei difetti da te qui sul forum descritti? L'esemplare sfigato può sempre capitare, ma io ti sto avvisando già da tempo che alcuni dei rumori che senti potrebbero essere provocati da un difetto riconosciuto per il quale è stata avviata una campagna di richiamo.

Se la tua Polo ha il variatore di fase difettoso, rischi che il motore vada fuori fase con tutte le relative conseguenze!

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • 79markino
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da 79markino » domenica 29 maggio 2016, 13:11

La devo portare settimana prossima ho fatto sentire il rumore al capoofficina non si è sbilanciato ha detto che la deve vedere con calma, il rumore che sento non ha nulla a che fare con il fatto di far andare il motore troppo sotto giri perché si manifesta a caldo anche al minimo in folle (lo fa solo a macchina calda) dal lato distribuzione. Mai sentito roba del genere con il 1,4 della mia vecchia polo e la uso allo stesso modo. Vedrò cosa mi diranno non mi hanno accennato nulla sul variatore di fase quindi presumo che il mio esemplare non rientri nella campagna di richiamo.