Vibrazioni allo sterzo
  • EdwardTSI
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: C4
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Vibrazioni allo sterzo

da EdwardTSI » giovedì 24 dicembre 2015, 9:51

Buongiorno a tutti e tanti auguri a tutto il forum :006

Ho una polo 6c con 6000 km e quando la strada è leggermente dissestata sento delle vibrazioni a livello dello sterzo...vi sembra normale?

Tenete conto che dove abito io le strade sono messe un po male..solitamente cerco di fare il possibile per evitare buche7tombini e voragini varie e cerco di schivarle..però mi sembra strano che già a questo chilometraggio senta rumorini vari.
    La mia ragazza ha una a1 con 60 000km e lo sterzo non vibra quando prende le buche e in generale prende tombini e buche varie senza pensarci troppo però la sua auto è perfetta :013
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Vibrazioni allo sterzo

da bonzo86 » giovedì 24 dicembre 2015, 14:21

dipende che tipo di vibrazioni, possono essere tante cose. convergenza, equilibratura, poi con così pochi km escluderei testine braccetti e biellette. Ma un controllo male non fa.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 24 dicembre 2015, 17:17

difficile valutare in "telemedicina" bisognerebbe avere il volante fra le mani per poter dire, e' mica mal bloccata la leva della regolazione di posizione del volante? Se la confronti con altre auto del segmento la polo e' un po' piu' rigida di sospensioni e quindi puo' sembrare che sullo sconnesso il volante vibri un poco di piu' ma non di molto, specie se hai la gommatura 215/40.
  • mikemell
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo 6C
    nome: Michele
    Contatta:

da mikemell » lunedì 26 febbraio 2018, 0:31

Riesumo il post e mi associo ad Edward. Io ho comprato una Polo 6C 5/6 mesi fa. Ora ha 9000km e da poco mi sono reso conto che su asfalto dissestato lo sterzo trema un pochino. Anche voi avete lo stesso feedback oppure mi conviene farla vedere in concessionaria? Ho fatto la scorsa settimana convergenza ed equilibratura su tutte le ruote e controllato la bontà dei cerchi in lega.

Grazie a tutti :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • mikemell
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mikemell » martedì 27 febbraio 2018, 15:35

Nessuno che ha lo stesso “feedback” sullo sconnesso ?
    Cosa mi consigliate fare ?
    Grazie a tutti

DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » martedì 27 febbraio 2018, 18:24

Mah, quello che scrivi non mi è molto chiaro, per verificare che non ci siano vibrazioni dovresti provarla su una strada con un buon fondo, sullo sconnesso come fai a giudicare se è la strada o la vettura?

Inoltre dipende anche dalla spalla della gomma, più la spalla è alta più sarà confortevole la guida, più è bassa più sentirai le sconnessioni.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • mikemell
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

Vibrazioni allo sterzo

da mikemell » martedì 27 febbraio 2018, 19:04

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta [emoji3]
    Le vibrazioni su strada con un buon fondo sono quasi nulle, quindi escluderei problemi legati ai cerchi e/o equilibratura e/o convergenza(anche perché ho fatto fare un controllo ad un gommista). Quello che intendevo per vibrazione è il “feedback” che sullo sconnesso si avverte al volante (avverti esattamente le imperfezioni dell’asfalto).

Hai perfettamente ragione sulla questione spalla della gomma, ma nel mio caso monto dei 15 in lega con delle gomma a spalla abbastanza alta.

• EdwardTSI
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: C4
    Contatta:

da EdwardTSI » mercoledì 28 febbraio 2018, 8:20

Ciao mikemell ti posso solo dire che l'anno scorso ho portato l'auto in una concessionaria diversa da quella in cui avevo acquistato l'auto per risolvere il problema della vibrazioni.
    Come prova avevo girato un video mentre era alla guida (lo so,non si fa :010 ) percorrendo strade sconnesse vicino casa.
    Sfortunetamente nel giro di prova con il ragazzo dell'officina non si era verificato il problema :018 ,ma per precauzione avevo lasciato giù l'auto e avevo inviato a loro il video in modo tale da fornire una prova in primis e ovviamente affinchè effettuassero altre prove.
    Senza troppi giri di parole nel giro di prova effettuato non in mia presenza avevano sentito leggermente il rumore e quindi hanno provveduto a cambiare l'intero quadro strumenti, io non ho tirato fuori un euro dato che l'auto era in garanzia. Ad oggi nessun problema. Se non ricordo male mi dissero che si trattava di un problema di assemblaggio e di plastiche, sostanzialmente erano i "vetrini" di contagiri e quadro strumenti che nel momento in cui prendevo buche facevano rumore.

In ogni caso porta l'auto in concessionaria il prima posssibile e meglio ancora se in garanzia, come dicevo sopra la concessionaria in cui avevo acquistato l'auto non aveva voglia di sistemarlo evidentemente o non ci avrebbe guadagnato nulla, quindi non fermati dalla prima perchè anche a me all'inizio raccontavano schiozzhezze tipo <<ehh ma la fresh, è rigida!! eh ma il tsi fa poco rumore è ovattato e senti tanto i rumorini vari,ehh i cerchi ribassati da215/45 ecc..
  • mikemell
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mikemell » venerdì 2 marzo 2018, 19:03

Ciao edward :)
    Hai perfettamente ragione, ma il mio “problema”, ammettendo che sia un problema è legato al “feedback” che su asfalto sconnesso si avverte al volante (avverto tutte le imperfezioni dell’asfalto sotto forma di vibrazioni al volante, ma non a livello di plastiche o rumore).
    Con le vostre auto su asfalto sconnesso avvertite al volante tutte imperfezioni dell’asfalto oppure sono in qualche modo “smorzate” ?

Grazie ragazzi e grazie per le risposte :)

hausmeister
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
    nome: mauro
    Contatta:

da hausmeister » sabato 3 marzo 2018, 20:49

Anche la mia Polo ,fino a circa 6/8 mila km, aveva questo " problema" .Ora a 17 mila lo avverto molto meno ( probabilmente si sono un po' ammorbiditi gli ammortizzatori ). Innoltre, solitamente tengo la pressione delle gomme a 2,6 e ho notato che se invece la abasso a 2,3 le vibrazioni spariscono. ( io preferisco comunque tenerle a 2,6).
    Tu, a quanto tieni le gomme? Hai provato eventualmente ad abbassare la pressione?
    Ciao e Buona Serata.
  • mikemell
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mikemell » sabato 3 marzo 2018, 21:37

Ciao hausmeister :)
    Tengo la pressione delle gomme a 2,6. Proverò ad abbassarla a 2,3 e vedere se cambia qualcosa. Probabilmente gli ammortizzatori essendo nuovi sono più rigidi, ma la mia sensazione è che ci sia qualcosa che abbia gioco e su sconnesso lo si avverte sullo sterzo.

Buona serata anche a te

• mikemell
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mikemell » martedì 6 marzo 2018, 20:48

Ciao ancora [emoji16]
    Ho notato una cosa ... non so se sia normale, ma “scuotendo” il volante cioè girandolo di pochi gradi ma velocemente si sente un rumorino, come se avesse un po’ di gioco.

È normale ? Lo fa anche a voi ?

Grazie